twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 172016
 

Dopo quasi 11 mesi dal suo rilascio al pubblico e a poche settimane dal debutto ufficiale della nuova versione Android 7 Nougat, oggi Android 6 Marshmallow è presente solamente su circa il 15,2% dei dispositivi android in commercio.

statistiche diffusione android agosto 2016

Fortunatamente coloro che sono in possesso di uno dei più recenti smartphone top di gamma hanno ormai già ricevuto il tanto atteso aggiornamento, ma quali sono stati i produttori più veloci a rilasciarlo?

A tentare di rispondere a questa domanda ci ha pensato la società di ricerca Apteligent, che ha preso in considerazione i modelli android più diffusi di Motorola, Samsung, LG, Sony, HTC e ZTE nel mercato degli Stati Uniti e dell’India.

I primi due grafici, che non tengono in considerazione dei dispositivi Nexus, evidenziano due gruppi di produttori: chi è riuscito a rilasciare Marshmallow entro i primi 3 mesi dalla sua disponibilità e chi ha impiegato più di 5 mesi.

aggiornamenti marshmallow velocita 1

aggiornamenti marshmallow velocita 2

Nel primo gruppo troviamo nell’ordine Motorola, LG e HTC, mentre nel secondo ZTE, Sony e Samsung.
In compenso, da come si può vedere dall’andamento delle linee del grafico, produttori come Samsung e Sony hanno raggiunto un numero maggiore di modelli in un periodo di tempo più breve rispetto agli altri.

Strategia però che alla fine non ha inciso più di tanto sulle tempistiche finali.

Ecco di seguito gli stessi grafici ma con l’impatto dei dispositivi Nexus, che solitamente ottengono le nuove versioni di Android dopo soli pochi giorni dal loro rilascio da parte di Google.

aggiornamenti marshmallow velocita 3

Vedremo se con Nougat 7 le cose andranno allo stesso modo, anche se intanto Samsung ha già fatto sapere che prima di vederlo sul primo Galaxy (probabilmente il Note 7) bisognerà attendere almeno 2-3 mesi dalla sua uscita.

Qui il report completo.