twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 162014
 

Project Ara è il nome di un progetto piuttosto ambizioso avviato di recente da Google che dovrebbe permettere a chiunque di potersi creare in casa uno smartphone o tablet veramente personalizzato.

project-ara-google

La parte hardware è infatti basata su semplici moduli da attaccare direttamente sopra una scheda disponibile in varie grandezze, proprio come avviene con le famose costruzioni della Lego (anche se qui verrà utilizzato un sistema basato su magneti).

dimensioni-project-ara

I moduli sono di diversi tipi ed ognuno aggiunge una particolare funzione: display, batteria, tastiera, fotocamera, processore e ogni altro componente necessario per il corretto funzionamento di un telefono.

moduli-project-ara

Fantascienza? Niente affatto.
Perché chiunque possa mettere mano ai frutti di questo progetto non sarà necessario attendere molto.

Come emerso dalle parole di Paul Eremenko (responsabile Project Ara per Google) in occasione della prima Google Ara Developers Conference tenutasi nella giornata di ieri, a partire da gennaio 2015 sarà già possibile acquistare i primi smartphone di questo tipo.

telefoni-project-ara-2015

Il costo della versione base con i moduli più essenziali sarà inferiore ai 50€ e il sistema operativo dovrebbe rimanere sempre Android.

 

Che cosa ve ne pare? Vi piacerebbe poter avere un dispositivo del genere?

 

via cnet.com