twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 182012
 

 

In questo articolo cercheremo di chiarire tutti i problemi inerenti al mancato rilevamento di un aggiornamento tramite il tool ufficiale Samsung Kies.

Se vi sarà capitato di vedere i seguenti messaggi durante un tentativo di aggiornamento del firmware utilizzando kies allora questa è la guida che fa per voi:

  • il dispositivo non supporta l’aggiornamento del software tramite kies
  • kies nessun aggiornamento firmware
  • ultima versione gia installata
  • non sono presenti aggiornamenti per questo dispositivo
  • questa versione del firmware non è aggiornabile

Se il vostro è invece un problema di connessione tra telefono e computer vi raccomandiamo di leggere la guida Samsung Kies: problemi connessione e riconoscimento.

 

Innanzitutto la prima cosa da fare in questi casi è quella di controllare che sul proprio PC sia installata l’ ultima versione di Kies disponibile.
All’interno del menù Guida cliccare su Verifica Aggiornamenti e il software vi dirà se si ha già l’ultima versione, in caso contrario procederà all’aggiornamento della suite.

 

Altro elemento fondamentale per poter completare la procedura di aggiornamento del Galaxy è quella di avere un firmware totalmente originale.
Se si ha sul proprio telefono una versione di test, i permessi di root abilitati o un kernel modificato installato (es. CF-Root) sarà impossibile aggiornare.
Kies infatti in questi casi non sarà in grado di riconoscere la corretta versione del software installato sul Galaxy.

 

Infine per poter aggiornare senza problemi con il tool ufficiale Samsung c’è un requisito che molti trascurano e a cui non prestano mai attenzione.
Kies vi permette di installare gli aggiornamenti solamente se il firmware al momento installato sul dispositivo coincide con quello previsto per il vostro Csc (qui per ulteriori approfondimenti).

Ad esempio se avete un telefono di importazione non vi verrà mai rilevato un aggiornamento italiano ma solo quello del paese di provenienza del telefono.

Per scoprire la nazionalità del vostro telefono vi rimandiamo all’apposita guida Scoprire la provenienza del Galaxy S e Galaxy SII col Product Code.

 

Se pensate di aver rispettato tutte le condizioni viste sopra ma continuate a non vedere gli aggiornamenti allora vuol dire che per quel Product Code non è ancora disponibile alcun update.
Gli aggiornamenti in casa Samsung non avvengono in contemporanea per tutte le nazioni, ma scaglionati nel tempo.