twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 152014
 

Sono molti gli utenti che con il rilascio avvenuto di recente delle ultime CyanogenMod Snapshot M11 basate su Android 4.4.4 si ritrovano con il telefono andare in crash o bloccarsi non appena il livello della batteria arrivi al di sotto di una certa percentuale.

Il problema sembra riguardare principalmente i Galaxy S3, ma sono stati segnalati casi del genere anche sul Galaxy S2 e non è da escluderne la presenza anche su altri dispositivi Android (i due che vi abbiamo citato sono tra i modelli più diffusi tra gli utenti Cyanogen).

problemi-cyanogen

Il motivo, scoperto dall’italiano millo1978 di Xda, sembra dovuto proprio ad un bug delle release M11 presente nel file di sistema keyguard.apk (legato alla lockscreen di android).

Per risolverlo completamente è possibile flashare da recovery una patch preparata da ivano949 di Xda che provvede a sostituire tale file con uno proveniente da una versione Cyanogen precedente (link Download CM11_Keyguard_patch.zip).

O in alternativa vi consigliamo di aggiornare via OTA la vostra CyanogenMod M11 direttamente alle ultime versioni nightly disponibili, che hanno già risolto definitivamente il problema (guida illustrata).

Purtroppo non è la prima volta che vengono segnalati problemi di una certa gravità con le versioni snapshot delle Cyanogen, ossia quelle che secondo il team dovrebbero garantire un livello di stabilità maggiore.

Anzi, in molti casi è proprio il sistema degli aggiornamenti Snapdshot ad essere il più rischioso.
Per aspettare la risoluzione di un bug come quello evidenziato in questo articolo l’utente è infatti costretto ad aspettare il rilascio della versione “stable” successiva, che può avvenire addirittura a distanza di un mese.

 

si ringrazia per la segnalazione ivano949

  • masand

    Questo bug è abbastanza rognoso.

    Rispetto e ringrazio il lavoro degli sviluppatori, ma questa è stata una leggerezza un po’ troppo grossa in una release “stabile”.

    Vedendo il lato positivo, questa è una opportunità di miglioramento e magari potrebbe non essere male pensare a rilasci più lunghi di un mese, ma che abbiano maggiori controlli.

    Un grazie anche millo1978 e ivano949 che rispettivamente hanno trovato e risolto il problema.

    • Fudu

      Io ho un s2 su cui ho installato la m11 snapshot con il cm installer da una stock Samsung.
      È normale che non mi trovi quel menu esatto del cm updater? Io ho Aggiornamenti Cyano ma Aggiornamenti di sistema, e all’interno non ho nessuna impostazione, se non ” controlla ora” che non trova nessun aggiornamento…
      Se utilizzo il cyandelta updater è un wipe?
      Grazie

  • valerio

    ragazzi io uso una rom su base cyano 4.4.4 fatta dall’utente danvdh. è a dir poco FANTASTICA!!! nessun bug e nessun blocco…

  • Sanchoz

    Alla faccia delle versioni stabili, un bug grosso come una casa

  • M.M.

    Con la m 10 c’era un problema dell’aggiornamento fatto via ota, ora questo.. non ci siamo decisamente

    • masand

      Io ho fatto l’aggiornamento tramite OTA, ma da M10 a M11, mi pareva di aver capito che il problema c’era se da una M passi a una Nightly.

  • Teo

    Io ho risolto installando la lockscreen di oneplus one

  • Claudio Robustelli

    Secondi voi quando a rivere da cyanogenmod Android l ?

    • KiLiKEO✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      Se lo presentano oggi, entro fine ottobre ci saranno già le cm android L

    • Claudio Robustelli

      Nexsus 6 e nexsus 9 dovrebbero esseri presentato domani quindi credo che anche android l dovrebbe uscire domani.

  • E.D.

    Ho un S2 e sono stanco di correre ai ripari. Appena installato una versione stabile, nuovi bug. Sembra non esserci fine. Prima ti si scalda la zona fotocamera, il mese successivo risolvono quel problema e ti ritrovi un terminale inutilizzabile con il 25% di carica residua. C’è una versione android per S2 aggiornata, stabile e priva di bug, esiste ??

    • LucaS2

      Se fai modding questi problemi sono da preventivare. Sono piene di bug le rom ufficiali figurati queste sviluppate da “amatori”.
      Tra l’altro la cosa bella del modding è che se trovi un bug puoi interagire con la comunità e contribuire a risolverlo, mentre con le rom ufficiali il bug te lo tieni e se decidono di non aggiornare son cavoli tuoi. Ti tieni il bug forever.

  • LucaS2

    Ci sono altri bug oltre questo. La M11 va saltata a pari piedi.

    La peggior snapshot di sempre.

  • Luciano

    Le cyanogen sono sempre piene di problemi, sono da evitare come rom!

    • LucaS2

      Non che le altre siamo meglio. Essendo rom sviluppate da “amatori” non ci si può aspettare la perfezione che per altro neanche le rom ufficiali hanno.
      Se fai modding questi tipi di problemi li metti in preventivo, altrimenti tieni la rom di mamma Samsung e non lamentarti se non aggiornano 😀

    • Francesco Basso

      Finchè ad ogni aggiornamento fai un wipe dei dati e ripristini con titanium, non hai mai problemi…

  • Fudu

    Io ho un s2 su cui ho installato la m11 snapshot con il cm installer da una stock Samsung.
    È normale che non mi trovi quel menu esatto del cm updater? Io ho Aggiornamenti Cyano ma Aggiornamenti di sistema, e all’interno non ho nessuna impostazione, se non ” controlla ora” che non trova nessun aggiornamento…
    Se utilizzo il cyandelta updater è un wipe?

    Scusate il doppio inserimento….

    • Simone

      non hai modo di cambiare il tipo di aggiornamento da visualizzare? perché se non imposti nigtlhy non te le proporrà mai

    • Fudu

      Eh no, non mi fa scegliere niente….

    • Francesco Basso

      Non ti fa scegliere nulla perchè con l’installer si montano solo versioni stable ad-hoc per utenti inesperti… ora però cyano ha deciso di non produrle più sostituendole solo con snapshot… l’unica soluzione sarebbe flashare manualmente una snapshot e da quel momento avresti disponibili nell’updater tutte le versioni possibili.

    • Fudu

      Ma se faccio così immagino formatti tutto…
      Ma se ora flasho da Cyandelta updater una nightly fa un update o un wipe?

  • Edo

    Ma scusate quindi se flasho la patch da recovery correggo il problema? Siamo sicuri? Perché dalla m10 son passato alla m11 e appena ho visto il bug ho reinstallato la m10…non vorrei dover ripetere

  • Battiss

    Scusatemi, visto che il telefono non viene visto da kies, esiste un programma per poter salvare foto e varie sul computer ? Grazie

    • Mirko

      Basta che colleghi il device al PC e vai nelle cartelle dove ce il materiale che ti serve …. Seriamente io non ho mai usato kies o simili

  • Al

    Ciao ho un note3 con snapshot-m10-hlte.mi arriva l aggiornamento alla m11,la scarico,la installo,ma mi ritrovo la m10 dopo il riavvio.come mai?grazie.

    • Mirko Faina Asr

      Devi installarla da recovey,la tua recovery non è supportata dal sistema e devi flesharla manualmente da recovery

  • gianluca

    grandi!! mi avete risolto un problema grosso come una casa!! un faro nella notte.. =D

  • Federico

    Grandissimi! Grazie mille, mi avete risolto un bel problema! 😀

  • Davide Sciré

    Ho provato a flashare ma la recovery mi dice che non è stato possibile montare il file .zip … (messo anche su memoria esterna) …è normale?

  • MisterWU

    Non usate il fix. Testato su tre diverse device.Crea diversi problemi il maggiore è che il telefono non vede più la SIM se avete installato con l’installer la CM e non con il recovery.
    Installate la nightly e tutto è sistemato

  • Nicolò

    Buongiorno a tutti, so che quello che scrivo non è in linea con il post ma non saprei dove altro poter scrivere, ho installato ieri la cyanogenmod su un galaxy s3 mini, ovviamente non è una cyano ufficiale, http://novafusion.pl/ questo il sito da cui l’ho scaricata, c’è anche il thread su xda, ora dall’ultimo changelog non ci sono bug o altri problemi, il telefono invece non trova il segnale gps, anche se è attivo e anche se è impostato su alta qualità…non c’è modo di fargli trovare il segnale gps. Qualcuno di voi ha idea per quale motivo? Può essere un problema di kernel? Perchè non credo sia un problema di rom.

    Grazie

  • thedjleo

    Io mi tengo la M11, veramente i passaggi tra 9, 10, 11 non è che abbiano lascito a bocca aperta. Quindi risolto il problema del systemui della M11, direi tutto ok.
    Si critica la Cyanogenmod a priori, ma proporre qualcosa d’altro? Aspetto indicazioni.
    Comunque sul mio S3 la patch ha fatto il suo. Flashata da recovery come pacchetto .zip.
    Tutto regolare. Ciao grazie

  • Mirko

    Ciao ragazzi !
    Io e un mio amico abbiamo un GROSSO problema con android .. Abbiamo la snapshot dalla prima release ma dopo qualche aggiornamento .. Verso la m8/9 ha incominciato a crashare tutto .. (App – sistema – systemui ..) e le app uguali sul mio e su quello del mio amico .. Non so proprio come fare ho provato a formattare pure il system ho fatto tutti e i 3 wipe .. Ma non ho provato a cambiare versione (mensili a giornaliere) .. Credete che sia colpa della snapshot o cosa ?? Perche succede uguale su 2 device .. Sempre Galaxy s3

    Aiutatemi perfavore .. Mia e-mail : [email protected]

    • Prova almeno a mettere la nightly più recente, spesso vanno meglio delle snapshot

  • Mirko

    Col telefono spento e messo in ricarica mi si accende il display con il logo della batteria e non scompare dopo pochi secondi…come fare?

  • Claudio Tsolakis

    Ciao ,

    Dopo wipe reset, reset di fabbrica e devil reset, ho installato

    la Cyanogenmod “cm-11-20141008-SNAPSHOT-M11-i9300″

    con le GAPPS “gapps cyanogenmod 11_ gapps-kk-20140606-signed”

    Ho riscontrato i seguenti problemi sul mio samsung GT-I9300 (int) :

    1) fotocamera non funzionante ( diccono che forse risolvibile
    installando da recovery ” 12-14_GoogleCamera_4.4.2_signed” , ma per
    adesso, non mi ha risolto ) in modo particolare con whatsapp, dop fatta
    una foto , la fotocamera si blocca

    2) batteria che si scarica troppo velocemente

    3) quando la batteria arriva al 15% , il cellulare non risponde più

    4) con NOVA LAUNCHER , ( forse a batteria quasi scarica) , mi si è
    impallato il cellulare dandomi problemi nella system.UI , che ho dovuto
    reinstallare , mi appareva continuamente errore, , all’OK della
    schermata, mi appareva il Launcher, e dopo 1 secondo errore di nuovo.

    5) radio non funzionante (la norma) , risolto installando la radio SPIRIT

    qualcun’altro, ha avuto gli stessi problemi ?se no, che versione avete installato ?

  • Marco

    Scusate ma avete provato, io sono utente s3 con snapshot m10 cyanogenmod 11, a far foto con fotocamera interna di whatsapp io non riesco mi si blocca sia whatsapp che la fotocamera.
    Avete una soluzione?

  • Donato Granito

    salve ho un galaxy s2 e ho installato da quasi 1 anno e mezza la cyano, ora però mi ritrovo con un fastidiosissimo bug della fotocamera (anzi videocamera), praticamente da quando ho effettuato l’aggiornamento da 4.4.2 a 4.4.3 (e poi 4.4.4) se provo a girare un video a 1008p o 720p l’ app della fotocamera si blocca anche se il timer del video continua ad andare avanti..da li l’unica soluzione è tenere premuto il tasto home e chiudere l’app dal multitascking, e se provo e riaprirla il cell si riavvia. Qualcuno ha avuto il mio stasso problema, come lo avete risolto?