twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 152014
 

Sono molti gli utenti che con il rilascio avvenuto di recente delle ultime CyanogenMod Snapshot M11 basate su Android 4.4.4 si ritrovano con il telefono andare in crash o bloccarsi non appena il livello della batteria arrivi al di sotto di una certa percentuale.

Il problema sembra riguardare principalmente i Galaxy S3, ma sono stati segnalati casi del genere anche sul Galaxy S2 e non è da escluderne la presenza anche su altri dispositivi Android (i due che vi abbiamo citato sono tra i modelli più diffusi tra gli utenti Cyanogen).

problemi-cyanogen

Il motivo, scoperto dall’italiano millo1978 di Xda, sembra dovuto proprio ad un bug delle release M11 presente nel file di sistema keyguard.apk (legato alla lockscreen di android).

Per risolverlo completamente è possibile flashare da recovery una patch preparata da ivano949 di Xda che provvede a sostituire tale file con uno proveniente da una versione Cyanogen precedente (link Download CM11_Keyguard_patch.zip).

O in alternativa vi consigliamo di aggiornare via OTA la vostra CyanogenMod M11 direttamente alle ultime versioni nightly disponibili, che hanno già risolto definitivamente il problema (guida illustrata).

Purtroppo non è la prima volta che vengono segnalati problemi di una certa gravità con le versioni snapshot delle Cyanogen, ossia quelle che secondo il team dovrebbero garantire un livello di stabilità maggiore.

Anzi, in molti casi è proprio il sistema degli aggiornamenti Snapdshot ad essere il più rischioso.
Per aspettare la risoluzione di un bug come quello evidenziato in questo articolo l’utente è infatti costretto ad aspettare il rilascio della versione “stable” successiva, che può avvenire addirittura a distanza di un mese.

 

si ringrazia per la segnalazione ivano949