twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 282012
 

 

Dopo gli ultimi aggiornamenti per il Galaxy S2 basati su Android 4.0.3, sono in molti ad averci chiesto suggerimenti su come tornare indietro reinstallando Gingerbread.

Seppure i firmware rilasciati da Samsung non abbiano bug rilevanti, qualcuno potrebbe comunque preferire di rimandare l’utilizzo di Ice Cream Sandiwich ad altra occasione.

 

Purtroppo attraverso i metodi di aggiornamento ufficiali (Kies o Fota), non è possibile installare una versione di firmware precedente.

L’unico metodo disponibile è quello via Odin, un tool utilizzato nei centri assistenza Samsung che consente di installare manualmente qualsiasi tipo di aggiornamento.

Nel nostro sito esiste già tutto il materiale che permette di eseguire questa operazione mediante semplici passaggi guidati.
Come prima cosa occorre scaricare il pacchetto del firmware desiderato.

 

Se avete un Galaxy S2 italiano no brand troverete i firmware ufficiali al link Firmware ufficiali italiani per Galaxy S II, mentre per i Galaxy S2 dei vari operatori potete consultare la pagina Firmware ufficiali italiani per Galaxy SII brandizzati.
Le versioni Gingerbread sono quelle con il numero release 2.3.X (colonna Android).

Per quanto riguarda invece i Galaxy S2 di importazione, se non volete utilizzare uno dei firmware italiani, troverete i pacchetti di installazione nella seconda tabella della pagina Firmware ufficiali europei Galaxy SII.
Evitare però quelli contrassegnati con l’asterisco che sono firmware beta.

 

La procedura da utilizzare per l’installazione dell’aggiornamento è quella riportata nella guida Aggiornare i firmware con odin.
L’operazione, se non si effettua il reset completo (punto 4 e 9), non comporta alcuna perdita dei dati, anche se un backup è sempre consigliato.

 

Nei prossimi mesi sono attesi ulteriori aggiornamenti da parte di Samsung, molto probabilmente già su base Android 4.0.4.

 

[p1]