twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 272015
 

Se mai ce ne fosse stato bisogno, a confermare che in Italia i prezzi degli smartphone sono i più alti al mondo ci ha pensato un’interessante comparativa del sito Rootjumky che ha messo a confronto diretto i principali modelli di Samsung, Apple, Huawei e Oppo.

La differenza più marcata la si ha con l’iPhone 6s e il Nexus 6P, con un sovrapprezzo rispetto alle unità vendute negli Stati Uniti rispettivamente di ben 273,24 e 285,58 dollari (circa 258 e 269 euro).

clicca per ingrandire
prezzi italia mondo iphone 6s 1

prezzi italia mondo iphone 6s 2

clicca per ingrandire
prezzi italia mondo nexus6p 1

prezzi italia mondo nexus6p 2

Ma come potete vedere anche per quanto riguarda i Samsung, come ad esempio il Galaxy S6 edge, le cose non cambiano.

prezzi italia mondo galaxy s6 1

prezzi italia mondo galaxy s6 2

Occorre però specificare che i valori dell’analisi sono in parte sbagliati in quanto calcolati sui prezzi degli Stati Uniti privi della corrispondente IVA (la Sales Tax, che comunque può variare da 0 ad un massimo del 9% in base al singolo stato).

In ogni caso il risultato finale della comparativa non cambia perché le differenze in termini percentuali continuano a rimanere quelle, con i prezzi italiani che si confermano sempre tra i più cari, proprio come avevamo dimostrato in occasione dell’avvio della commercializzazione dei Galaxy S6 (leggi articolo).

Ovviamente la colpa non è tanto delle aziende quanto al livello di tassazione più alto presente nel nostro paese, che può vantare anche tasse create ad hoc come quella dell’equo compenso.

 

fonte rootjunky.com via Xda Portal