twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 102016
 

Uno dei problemi che i possessori degli smartphone e tablet Samsung hanno dovuto affrontare in questi ultimi anni è l’aumento a dismisura del numero dei modelli proposti, suddivisi poi in ulteriori varianti e sottovarianti (solo per i Galaxy S6 in tutto il mondo ce ne sono ce ne sono oltre 30).

Se da una parte più dispositivi significa anche più scelta per l’utente, dall’altra questa politica comporta degli effetti collaterali non indifferenti.

A sottolinearli con una lettera aperta rivolta a Samsung questa volta è Xda, il sito che ospita la più grande comunità al mondo di appassionati android.

xda developers

Il principale resta sempre quello del supporto software nel tempo.

Come sappiamo telefoni con hardware differente necessitano di firmware specifici, ma in casa Samsung spesso anche per modelli con gli stessi componenti vengono rilasciati firmware differenti. Pensiamo ad esempio a quei Galaxy che di diverso hanno solo alcune funzionalità software in più (come ad esempio i modelli Edge), oppure quelli destinati agli operatori telefonici (soprattutto statunitensi) o ancora a quelli commercializzati in particolari regioni del mondo che spesso prevedono impostazioni diverse (es. supporto temi, radio fm o anche semplicissimi cambiamenti al menù a tendina).

Tutte differenze che non fanno altro che causare ulteriore frammentazione visto che non tutte le varianti vengono poi trattate allo stesso modo, anche in termini di tempistiche di rilascio degli aggiornamenti (un firmware per una determinata variante ad esempio può arrivare mesi prima o dopo rispetto ad un’altra variante dello stesso modello).

galaxy aggiornamenti

Frammentazione che alla fine contribuisce a rallentare lo sviluppo del software e la risoluzione di bug o problemi vari. Nel testo di Xda viene fatto l’esempio degli aggiornamenti Marshmallow. Mentre altri produttori iniziavano a rilasciarli ai propri utenti, Samsung era ancora alle prese con l’avvio delle fasi di test.

Di seguito vi riportiamo la traduzione della conclusione dell’articolo, parole che magari avrete già sentito o pronunciato voi stessi diverse volte:


Samsung, fai un favore a tutti e risparmiaci il mal di testa. Sei nota per per saturare il mercato con più telefoni di quanto tu riesca a supportarli, e mentre i tuoi top di gamma ottengono la massima attenzione e una cura meticolosa lato hardware, per la parte software c’è ancora molta strada da percorrere. Perché non velocizzare il processo di sviluppo? Ma anche, perché non aggiornare in modo più intelligente? Così com’è la tua personalizzazione TouchWiz ha ancora problemi, alcuni dei quali presenti da anni.

Certo, in casa di altri produttori le cose non sono sempre migliori, ma considerando che i telefoni Samsung sono i più diffusi al mondo ci si aspetta una gestione diversa.

Qui l’articolo originale di Xda.