twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 232011
 

 

Quando questa mattina abbiamo riportato la notizia del mancato aggiornamento ad Android 4.0 sul Galaxy S avevamo immaginato che non sarebbe finita così ma che sarebbero sorte diverse petizioni online.

Ed infatti ve ne segnaliamo già una supportata parzialmente anche dai ragazzi di samfirmware e che conta nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo oltre 5.600 utenti. Potete raggiungerla alla seguente pagina: LINK.

 

Noi non l'abbiamo sottoscritta. Pur possedendo un Galaxy S come utenti non avvertiamo alcuna esigenza di installare Ice Cream. E i motivi sono gli stessi elencati da samfirmware: 

  • 18 mesi sono davvero molti e non è da tutti garantire un supporto del genere come sta facendo Samsung
  • Il Galaxy S ha già avuto le principali versioni di Android come Eclair, Froyo e Gingerbread
  • Perchè non concentarsi ora meglio sul Galaxy S II o addirittura sul successore?

 

Non avere Android 4.0 non significa affatto non avere più aggiornamenti da parte di Samsung. Nuovi firmware verranno sempre rilasciati per risolvere eventuali bug o falle di sicurezza di android, proprio come avvenuto fino ad oggi.

Inoltre molti tendono a confondere Android Ice Cream di un Google Experience e un Android Ice Cream degli altri telefoni. Nel primo caso c'è un launcher completamente diverso, che in fondo è quello che ha attirato l'attenzione delle persone. Nel secondo caso invece sarà presente sempre la classica interfaccia sviluppata dai produttori, quindi non sembrerà neanche di avere una nuova versione di Android, a parte alcune funzionalità.

 

Concludiamo le nostre osservazioni con una domanda. L'untente, consumatore finale, sarebbe disposto ad avere lo stesso telefono ma con prestazioni peggiori?
Avendo seguito il Galaxy S sin dall'inizio e vissuto le polemiche sui famosi lag pensiamo proprio di no.

[p1]

 

 

  • Marco

    Potrei anche essere d'accordo sul fatto dei 18 mesi di supporto, ma appunto per questo perchè Samsung non rilascia i sorgenti del telefono almeno da facilitare il lavoro dei devs di XDA; visto che come normale che sia Samsung punta a vendere nuovi telefoni e gli smanettoni sono comunque un numero ridotto del totale dei clienti non perderà sicuramente quote di mercato nel rilasciarli, anzi magari ne potrebbe acquistare anche qualcuno

    • androidgalaxys

      scherzi? molte cose sono coperte dal diritto d'autore.
      sviluppare software pensi che sia gratuito? perchè dovrebbe lasciare che altri se ne appropino in maniera gratuita?

      è il concetto di fondo di questi ragionamenti ad essere sbagliato. se uno guarda a queste cose deve acquistare solo google experience. il sistema operativo non è di samsung ma di google. Samsung lo adotta solo. E lo stesso avviene anche con tutti gli altri produttori.

  • mam1

    Sarà malafede la mia, ma questo articolo puzza di marchetta…

  • Jean

    Eh beh d'altra come vivere senza l'aggiornamento ad android 4.0 e le sue strabilianti migliorie…

    • Jean

      Sbagliato a scrivere:

      Eh beh d’altra parte come vivere senza l’aggiornamento ad android 4.0 e le sue strabilianti migliorie…

  • GianLu

    A mio modesto parere forse è meglio così: visti i precedenti, non si sarebbe parlato di questo aggiornamento almeno prima di luglio. Inoltre ICS è bellissimo nella sua versione Nexus:il pensiero di vederci girare sopra la TouchWiz non mi alletta per niente. Per concludere, penso anche che una rom stock di ICS difficilmente sarebbe stata esente dai lag che affliggono tutte le versioni precedenti…

    Meglio quindi farsi coraggio ed installare una rom modificata come la Cyano 9 che, a giudicare dai video che circolano, già nella sua incarnazione RC1, sta dando grandi soddisfazioni! :yahoo:

    p.s. Buone feste a tutti!! :ciao:

    • androidgalaxys

      Se Cyano farà un buon lavoro il Gs avrà un vero gelato, eheh :ok:

  • cervuz

    Anche senza personalizzazioni va bene lo stesso!!! W la Google Experience

  • Max

    Io sono d'accordo con androidgalaxys pur possedendo un sgs..

  • Francesco

    E' un telefono obsoleto… prima i top di gamma poi se c'è tempo e voglia il resto

    • edoardo

      ..il tuo cervello, invece, é nuovo fiammante… MAI USATO!! ti conviene venderlo, visto che non lo usi, almeno il brodo ci viene…

  • fartlec

    mah, veramente htc e motorola hanno rilasciato i source code e non credo abbiano avuto grossi danni economici. probabilmente l'hanno fatto per contrastare lo strapotere samsung.. rilasciare un firmware per un modello vecchio di 18 mesi non vuol dire non dedicarsi a nuovi prodotti (os5 rilasciato per il 3gs), è semplicemente attenzione ai clienti. dire poi che ics non giri bene sul galaxy s o che nn ci si accorga della sua presenza, è inesatto. l'harware acceleration introdotta in ics nn sono nuove icone o nuovi wallpaper…comunque basta provare per notare la differenza.

    • androidgalaxys

      non del loro software però…

      anche samsung se è per questo rilascia i suoi source code, ma sempre della parte relativa ad android.

      Per Motorola visto che è di Google forse in futuro sarà un po' diverso.

  • Giuseppe

    A me pare di vivere in tempo di folli e di masochisti!

    siccome il sistema del GS1 é ben lungi dall'essere perfetto, Samsung si dovrebbe sentire in dovere di migliorare l'esperienza del telefono, visto il grande aiuto che gli fornisce Google.

    Se i telefoni fossero macchine, non verrebbero venduti con lag e difetti vari (immaginate un "lag" sullo sterzo o sui freni che risate).

    Invece continuate a legittimare il fatto che. pur essendo possibile (come dimostrano XDA & C.), Samsung non fornisca questo supporto DOVEROSO.

    Il problema é che i vs genitori vi danno i soldi per comprare sempre il telefono nuovo, e per gli adulti, il condizionamento del cervello li porta a cambiare telefono ogni anno in modo compulsivo (dire che un telefono é obsoleto dopo 18 mesi é da idioti puri), neanche un computer lo é (a meno di usi specialistici che qui non ricorrono certamente!!).

    Insomma l'effetto del condizionamento consumistico, su menti deboli e, putroppo, non adeguatamente preparate da famiglia e scuola.

    VEdete l'esempio delle Consolle che si rinnovano dopo anni, l'innovazione vera é nell'utilizzo non nell'hardware (tecnicamente non c'é niente di nuovo nell'aumentare il clock da 1 ad 1,2 GHz tanto che lo si puó fare da soli).

    Ma sono sicuro che molti saranno pronti a difendere la loro "schiavitú intellettuale".

    "You have to understand, most of these people are not ready to be unplugged. And many of them are so inert, so hopelessly dependent on the system that they will fight to protect it" (The matrix, 1999)

    • Carlo

      Sul discorso delle auto non sono d'accordo.

      Altrochè se non vengono vendute con difetti grandi.

      Prova a seguire i vari forum del settore e vedrai come li davvero ti devi arrangiare…

      E poi come detto da qualcuno in quel settore per vedere innovazione ad una determinata fascia di prezzo passano decenni :wacko:

    • androidgalaxys

      Condivido quando dici che l'innovazione vera non è nell' utilizzo dell'hardware. Noi aggiungiamo che non lo è neanche nell'utilizzo del software.
      E' proprio nell'utilizzo che una persona ne fa, di come lo sfrutta e di che vantaggi trae da hardware + software.

      Poi molti di sicuro acquistano per moda e consumismo.
      Comunque ogni sistema è imperfetto, non troverai mai la perfezione al 100%, proprio per questo motivo case come Samsung, Lg ecc… rilasciano continuamente nuovi firmware.

      L'aggiornamento ad Android 4.0 non è affatto doveroso, ma gli aggiornamenti di firmware si ma su questo non c'è problema.

      Microsoft ha il dovere di aggiornarti la tua copia di Windows Xp a Seven?

    • Mauro

      Cerchiamo i cell nel cassetto? 2 al massimo per tutti… e a quel tempo non c'era android… quello che c'è ora è solo la smania di avere il modello nuovo. chi ha il gs1 ha preso la batteria di scorta perchè se lo usi davvero dura poco… Ricordiamoci che android arriva da internet quindi ha tutte le opzioni di win/95/98/98se/millenniu/nt/server/wx/vista/seven e versioni comparate..

      18 mesi : sono 2 bimbi!!!! quando si diventa papà??

      BUON NATALE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • androidgalaxys

      solo 2 bimbi?
      aspetta se babbo natale non ti porti un'altro android :yahoo:

  • bocao

    come ho sempre sostenuto gli aggiornamenti sono piu o meno importanti dipende dal device e la politica del produttore e quindi sulle personalizzazioni parlando di android infatti sono fortemente convinto che avere un google experience e' tutt'altra cosa..

    come dici tu caro prof tali aggiunte in device non di google si vedranno solo alcune funzionalità. :yes:

  • Giovanni

    Senza alcuna ironia trovo che le considerazioni dell'articolo siano ineccepibili. Altro che marchette. . . a me pare siano solo frutto di buon senso e ragionevolezza. In qualsiasi cosa della vita c'è sempre una momento in cui capire che e' giunto il momento di accontentarsi

    • androidgalaxys

      Grazie veramente tanto Giovanni 🙂
      Ci fa piacere e rende onore che il pubblico di questo sito sia così maturo, non tutti possono vantare una cosa del genere.

      Marchette non ne esistono proprio qui, anzi…
      Se notate noi usciamo un po' fuori dal coro, anche se un nostro pensiero può diventare impopolare "per la massa" non ci facciamo problemi a divulgarlo, anzi spesso ci dissociamo da quanto viene detto altrove solo per "accontentare" i visitatori.

      :ciao:

  • Marco

    A me basta che rilascino in fretta la 2.3.6 nella speranza, spero tanto non vana, che risolva la miriade di problemi che ha il mio SGS 1 da quando ho installato la 2.3.3. E' l'ultima possibilità che do a Samsung.

    • androidgalaxys

      sicuro che dipendano dal firmware?
      altrimenti li darebbe a tutti

    • Mauro

      arrivi al 24 dicembre con la 3.3 rilasciata mesi fa??

  • thecic

    Per me basterebbe che l'installazione di rom differenti non invalidasse la garanzia. Non lo trovo giusto. Questo mi frena dopo aver speso 300 euro per questo cell, gettarlo per un errato aggiornamento software e non sperimentare fino al termine della garanzia. I soldi non crescono sugli alberi. E sono programmatore. Facendo questo Samsung si toglierebbe molti sassolini: non rilasciamo ICE ma se volte smanettare non vi invalideremo la garanzia. A me basterebbe.

    • androidgalaxys

      diciamo però che sono molto flessibili.
      ad oggi non ci è mai capitato di sentire cose del genere. Poi per fortuna brikkare un galaxy è davvero quasi impossibile.

      magari su un telefono che si ha già da molto tempo ci si può anche buttarsi nel mondo delle rom cucinate.

  • Mauro

    ma daiiiiiiiiiiiiiii!!! qualcuno ha brikkato?? per avere cosa??

    una nuova grafica per chiamare la ragazza al cellulare o la mamma a casa??

    se si vuole qualcosa di nuovo dopo 2 mesi allora non solo si vuole un cell nuovo!! ma una nuova ragazza o una mamma diversa!! buon natale

  • jin

    se non ce un firmware ufficiale di ics le rom alternative possono fare ben poco,io uso molto il telefono e solo con una ufficiale arrivo a fare l.intera giornata…poi il reparto video e foto non li trovo soddisfacenti in altre rom..per me le immagini e la qualità di esse stanno al primo posto…non ho preso un s2 perché i soldi che ho so come li sudo per averli e poi anche perché non mi piace tento il display non mi sembra paragonabile al primo S….di migliore so per certo che lo è ma attendo qualcosa di meglio per adesso mi basta il mio S… :whistle: B-)

    • Mauro

      teniamolo stretto ciao auguri

  • Mauro

    Ok voglio gemelli!!! ma non li posso chiamare con il nome delle versioni…… sarebbe un casino—-

    spesaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    by http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1000002

    kiss kiss :ciao:

  • Marco

    @Mauro

    Scusa Mauro, ma cosa intendi per "arrivi al 24 dicembre con la 3.3 rilasciata mesi fa"? Si, è vero, l'ho scaricata a giugno, e da allora mi ha dato solo problemi (e non solo a me). Crash improvvisi, lag alle schermate, rallentamenti vari, ma a quanto mi risulta quella che ho installata è il firmware ufficiale più recente. Non mi interessa se "smanettando" magari adesso potrei addirittura mettere ICS sul mio terminale. Io non capisco una mazza di queste cose,e, sinceramente non è neanche una cosa che dovrebbe interessarmi. A me interessa che quando una Samsung propone un aggiornamento per il mio cellulare, lo migliori e non il contrario. Quindi, ribadisco, spero che con il nuovo aggiornamento (ufficiale), il mio SGS 1 migliori!!! :ok:

    • androidgalaxys

      hai fatto i wipe del caso quando hai aggiornato?

    • Marco

      @androidgalaxys

      Si, li ho fatti, sia quando ho aggiornato che in seguito. Vabbè…tanto a quanto pare manca solo qualche giorno al nuovo aggiornamento. Speriamo. Grazie comunque. :ciao:

  • alessia

    beh francamente non lo trovo giusto che d'ora in poi no si possa piu ricevere un aggiornamento su galaxy s visto che è un android come tutti gli altri dovrebbe comportarsi come tale, o dovrebbero sviluppare un sistema che possa combAciare con tutti i i modelli..

    • androidgalaxys

      Attenzione. Gli aggiornamenti ci saranno sempre. Qui si parla solo del sistema operativo.

  • Matteo

    io posseggo un bel GALAXY S e indovinate????….ho effettuato il porting di ICS!

    vi assicuro che funziona alla grande senza alcun problema e la fluidità è notevole!

    i sorgenti qualcuno deve pur rilasciarli!

    android è di casa Google la domanda del come facciano ad uscire da google i sorgenti è spontanea ovviamente…ma una domanda mi sorge: non può essere che sia la stessa google ad effettuare i porting e le MOD?(vedi Cyanogen)

    • androidgalaxys

      in verità è la stessa Google che rilascia i sorgenti di android http://source.android.com/source/downloading.html.

      Il problema è che android da solo non basta, occorrono cose specifiche per modello e quelle sono tutte tecnologie proprietarie.

  • Marco
    • androidgalaxys

      grazie, stavamo preparando anche noi un articolo.
      appena pubblicato 😉

  • Marco

    @androidgalaxys

    Prego :ok: