twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 282012
 

In questo articolo cercheremo di chiarire il perchè i firmware attuali per Galaxy S2 basati su Android 4.0.4 sono "potenzialmente" pericolosi e come stare al sicuro evitando il brick.

Innanzitutto diciamo subito che il pericolo esiste solo per chi effettua determinate operazioni di modding e non per chi si limita ad installare e utilizzare questi firmware così come Samsung li ha rilasciati.

Quindi se non avete mai installato un kernel modificato o rom cucinata e non intendete farlo neanche in futuro, potete stare tranquilli al 100%.

Per tutti gli altri invece è opportuno adottare delle precauzioni.

Come abbiamo già spiegato nell'articolo Attenzione, il firmware I9100XXLQ5 del Galaxy S2 è potenzialmente pericoloso, il problema si presenta quando si installa su questi firmware un kernel con recovery modificata "non trattata" e si tenta poi di effettuare un factory reset o il restore di un nandroid backup.

Questo perchè alcune revisioni di chip emmc (la memoria di massa) utilizzati da Samsung, presentano un particolare bug che manda in brick il telefono se viene utilizzato il comando di cancellazione.

Il comando è l'MMC_CAP_ERASE e viene richiamato proprio dalle recovery modificate durante il factory reset o ripristino di un nandroid.

 

Riepilogando, per essere a rischio brick con i firmware Android 4.0.4 occorre quindi che si verifichino tutte le seguenti condizioni:

  1. chip emmc buggato
  2. recovery modificata "non trattata", ossia con il comando MMC_CAP_ERASE che non è stato rimosso
  3. effettuare un factory reset o il ripristino di un nandroid backup
     

Per verificare se il vostro chip emmc è tra quelli a rischio, potete installare dal market l'applicazione eMMC Brickbug Check.
Se alla voce Brick Bug è riportato YES. Insane chip, allora vi conviene stare veramente attenti anche alle altre condizioni.

Per quanto riguarda invece i kernel con recovery modificata non trattata, in verità è davvero difficile trovarli (almeno su Xda).
Tutti gli sviluppatori dei kernel più importanti (Siyah, Speedmore, Neak, ecc…) hanno infatti già provveduto da tempo a rimuovere il comando pericoloso dai loro lavori.

Se con i firmware I9100XXLQ5 si sono visti molti brick è perchè Chainfire, nella prima versione del CF-Root rilasciato per questo firmware, non aveva adottato le precauzioni necessarie (pur essendo egli stesso tra i più attivi sull'argomento).

L'autore attualmente si trova in vacanza per un intero mese e quindi difficilmente usciranno nelle prossime settimane CF-Root adatti per gli ultimi firmware Android 4.0.4.

Per chi volesse avere comunque i permessi di root o la ClockWorkMod Recovery, consigliamo di prendere in considerazione altri tipi di kernel (ricordiamo che il meno invasivo tra i restanti è lo SpeedMod di Hardcore).

In ogni caso invitiamo anche in futuro a prestare sempre la massima attenzione.
Purtroppo anche negli ultimi sorgenti pubblicati da Samsung qualche giorno fa, è sempre presente l'istruzione MMC_CAP_ERASE.
 

Chi pratica il modding sul proprio telefono dovrebbe essere sempre consapevole di quello che fa.
Il pericolo è sempre dietro l'angolo e solo informandosi si possono evitare spiacevoli conseguenze.

 

Dal canto nostro speriamo di essere riusciti a chiarire definitivamente il problema del bug emmc sul Galaxy S2, visto che anche su diversi blog del settore è stata fatta troppa confusione.

  • drsprinter

    Grazie mille per le dritte!!
    Ho appena provato eMMC BC ed è uscito YES.. starò mooolto attento d'ora in poi!! Giusto l'altro ieri ho provato a mettere su la CM9 per provarla, ho potenzialmente rischiato il brick dunque?

    • stam

      Ma scusa, è spiegato tutto benissimo nell'articolo o_O

    • drsprinter

      certo, stam…

  • Claudio

    Ciao io ho Android 4.0.3 ORIGINALE della Samsung,ho installato il programma emmc e mi dice BRick bug (Yes insane chip).Come mai? Se dovessi installare la 4.0.4 sempre originale avrò dei problemi… Grazie in anticipo

    • Fabio

      Come scritto nell'ottimo articolo:

      Riepilogando, per essere a rischio brick con i firmware Android 4.0.4 occorre quindi che si verifichino tutte le seguenti condizioni:

      chip emmc buggato
      recovery modificata "non trattata", ossia con il comando MMC_CAP_ERASE che non è stato rimosso
      effettuare un factory reset o il ripristino di un nandroid backup

    • Paolo

      anche io mi trovo nella tua stessa condizione ..non è la mia rom che tenevo ..ma ho messo sempre un'altra originale e mi trovo qst brick

  • dono

    veramente una buona spiegazione!

    grazie!!!

  • Pierluigi

    No, perchè forse non avevi un firmware UFFICIALE Android 4.0.4… :/

  • Squall74

    Io ho installato l'ultimissima versione nordica 4.0.4 I9100XWLPO, ci ho aggiunto un Siyah e pure un Root Chainfire. Nessun problema, tutto con Odin ovviamente.

  • bocao

    prof sempre il primo :-)..comunque se dovesse capitare spero di no nel qual caso vi spunta il brick si puo tentare(ripeto tentare)di togliere la batteria e contemporanemanete nel rimetterla avviare la procedura downloadmode,non e' semplice ma un tentativo…

  • Alessandro

    Atteso che anche anche a me è risultato a rischio (insane chip) ora per le altre condizioni indicate cosa possiamo fare? Possiamo rimuovere il comando MMC_CAP_ERASE o evitare di fare reset o ripristini ?

    recovery modificata "non trattata", ossia con il comando MMC_CAP_ERASE che non è stato rimosso
    effettuare un factory reset o il ripristino di un nandroid backup

  • Loris

    Sì hanno problemi se si usa una recovery temporanea e si effettua il root con busy box?

    • androidgalaxys

      Si, brikki.
       

    • Lorenzo

      io ho utilizzato la recovery temporanea e busybox … tutto ok ma ora che faccio: lascio cosi o utilizzo SU-unistaller?

  • AlfreMasse

    Ancora complimenti!
    Blog sempre piu' completo sotto tutti i punti di vista!!:)

  • Pierluigi

    Anche a me ha risposto "yes, insane chip", ma ho flashato sia l'ultima cis80 che la cm9 nel giro… di più o meno un mese e non ho rischiato neanche un problema… Inoltre, considerati i benefici della cis80, non aggiornerò l's2 a 4.0.4, solo quando ci sarà un firmware jelly bean ufficiale per il galaxy s2 o la cyanogenmod 10 avrà raggiunto un'esperienza d'uso davvero impeccabile, solo allora aggiornerò. Voi che ne pensate?

    • androidgalaxys

      Che aspetterai molto allora 😀

    • Pierluigi

      La pazienza è la virtù dei forti! Credo… O.o XD

    • mirkus

      infatti ho rimosso tutto e rimesso una rom cucinata (checkrom) G.B e x ora va benissimo

  • Giorgio

    Complimenti, articolo veramente chiaro anche per una capra come me 😀

  • Fabio

    Come ha scritto l'ottimo Prof., basta informarsi. Leggete i dettagli dei kernel che state installando e verificate che MMC_CAP_ERASE sia disabilitato. Ad esempio Hardcore dallo Speedmod K3-K28 ha preso provvedimenti!

    • Alessandro

      Non sono riuscito a trovare nulla. Informarsi va bene e sto cercando di farlo ma linkare l'argomento no? Piuttosto che scrivere basta informarsi.

  • Raffaele

    Scusate ma su xda io ho trovato anche:

    The stock recovery causes the brick because it can issue a mmc_cap_erase command and it will try to write/delete data from eMMC chip and when it hits a defective block the chip locks up and you have a brick

  • Raffaele

    e.g. flashing a firmware that has an ICS update-binary and formats the partition could cause a problem even with a "safe" recovery

  • Fabio

    C'è una soluzione: tenere ICS 4.0.3 qualche mese e poi mettere JB 😉

  • Paolo

    MA ALLA FINE QUESTO NUOVO FIRMWARE JELLY BEAN SI PRESUME CHE AVRA LA STESSA GRAFICA DEI COMANDI DEL GS3? SPERO MOM SOLO QUELLA…MA ANCHE QUALCOSA DI PIU' CONCRETO…

  • Sg2

    fatto il test e mi risulta… NO! Sane chip…. dovrei stare tranquillo immagino…

    • Paolo

      sg2 ma basta che clicci solo sul omino android e parte il test?..perchè a me compare la schermata come sopra e quella rimane.. notando che la data di eMMc compare 01/2012 puo' essere?

    • Sg2

      a me da 02/2012 type VISOOM… appena clicchi escono tutti questi valori…

  • Paolo

    INFORMAZIONE:
    Io ho appena fatto il test e mi risulta "Yes . Insane chip"
    premetto che ho un firmware originale la XWLPF ITV 4.03 con modem NELP4 del firmware origianle della 3 … puo' essere che questo test è per colpa del modem modificato?…. beh.. io che non ho mai messo rom cucinate..come mai mi compare cosi'?e cin cosa vado incontro? grazie

    • Paolo

      rettifico..anche col modem originale mi compare …xo' ho notato una cosa… nella Screenshot del google play sul programma la seconda foto compare testing..e la scansione…a me questa scansione non parte… non so perchè ..non vorrei che fosse la schermata iniziale del programma… qualcuno puo' aiutarmi?

  • mauro

    Io ho montato cm10 con JB 4.1.1 ma il test dice che sono a rischio … perche' grazie mille in anticipo per la risposta…

    • Paolo

      mauro perchè hai avuto anche tu dalla samsung il pacco del chip … proveniente dall'INPS come il mio eheheheheh

    • mauro

      Grazie per la risposta…. ahahahahah… insomma ho comprato un semipacco…ihihih… ma con JB non ho più problemi di brick giusto? Quelli riguardavano solo il.4.0.4 vero? Con lpq6 dovrebbe essere più sicuro no?..

    • Paolo

      Dalle Alte fonti mi è stato detto che è un problema alla parte hardware e con i firmware giustamente non centra nulla… ma va in brick se installi rom non originali samsung… io avevo montato la XWLQ7 4.0.4 polacca … senza fare modifiche mi ha creato problemi quando sono poi ripassato alla XWLPF ita 4.03.. e sinceramente ora ho un po' paura…. anche ad istallarli cosi' come la casa madre li rilascia… perchè gli ufficiali …non creano problemi come sta scritto dall'annuncio

  • Alex

    Ragazzi non perchè fate tutti questa domanda?
    L'articolo lo spiega il motivo:
    "alcune revisioni di chip emmc (la memoria di massa) utilizzati da Samsung, presentano un particolare bug che manda in brick il telefono".

    E' normale che alcuni possano averlo e altri no. E' UNA COSA HARDWARE!!!!
    CHE C'ENTRA IL MODEM?!?

    • Paolo

      alex ho capito …ma come si puo' risolvere?.. io ho sempre messo rom originali samsung… non so se qst cosa mi è comparsa dopo il problema con il passaggio dalla XWLQ7 4.04 polacca a quella Italiana … infatti ho dovuto formattarlo per ben 2 volte perchè mi andava in conflitto ..praticamente prendeva pause molto lunghe…..ora ho installato qst programma e una volta lanciato non fa niente.. nessun test..mi compare come nella foto sopra… e se clicco su qualcosa mi porta in siti internet… puo' essere che non parte il software?.. e che in mio non sia in "Yes . Insane chip" ed quella scritta è solo iniziale del programma?…ti ripeto non esegue nessun test come nella foto dove lo scarico…

    • androidgalaxys

      Quel programma ti dice solamente se il tuo chip è a rischio oppure no, basta semplicemente avviarlo senza fare nulla.

      I chip utilizzati da Samsung hanno revisioni diverse è nel tuo caso ti è capitata una che è potenzialmente pericolosa.

      Tu non puoi fare niente, essendo una cosa hardware non si può cambiare lato software.
      E' sempre stato così da quando l'hai comprato.

    • Paolo

      ho capito…ehehe d'altronde sono stato sempre fortunato..eheheh
      comunque se continuo a installare rom originali samsung non dovrebbe succedere nulla giusto? anche se installassi di nuovo una 4.04.. italiana se uscirà :)…e se facessi i reset di fabbrica…l'importante è che non faccio modding e installo kernel di varie parti…. spero che con Jelly Bean non avro' problemi…Ah maledetta samsung

    • Paolo

      ecco perchè nella voce eMMc compare 01/2012… io l'ho comprato a febbraio … giustamente

    • Sergio

      ma una domanda se uno lo volesse portare in assistenza lo cambiano in garanzia o no ???

  • dario

    Grande prof. Un punto di ancoraggio sul mare del web dove se ne leggono di tutti i colori.

    • androidgalaxys

      Forte sta frase 😀

  • Diego

    Questo tipo di problemi si possono riscontrare anche su firmware 4.0.3 LPF con root ?

    • ste

      Se, buongiorno B)

    • Paolo

      e' un firmware 4.03 e non un 4.04.. quindi… 🙂 vedi tu!!

  • mauro

    Quindi con cm10 dovrebbe essere tutto OK giusto ? Il pro le ma riguardava solo il 4.0.4 … o no ?

    • androidgalaxys

      cm10 non è basato su firmware samsung

    • Raffaele

      Se è per questo pure la cm9 che è una 4.0.4

  • kupala

    Scusate, per caso conoscete quali custom rom si basano su questi nuovi firmware buggati?

    • androidgalaxys

      Ormai tutti gli sviluppatori di kernel sono al corrente del problema, quindi rom o kernel moddati a rischio non esistono.
       

    • kupala

      Perfetto, grazie… E' che mi ricordavo lo scherzetto della checkrom v7 e volevo stare tranquillo.

      ps: complimenti per il sito, vi seguo da quanto ho aperto la confezione del mio s2!

    • androidgalaxys

      L\’unica avvertenza come detto nell\’articolo sono i CF-Root.
      Data l\’assenza di Chainfire meglio non usarli.
       

    • Raffaele

      Anche se mi devi spiegare chainfire a fare kernel se non c'è 🙂

  • alfonso

    scusate io non so l'inglese mi esce questa scritta….dancer ? this eMMC chip is *known* to have the brick bug ! cosa mi consigliate posso installare la 4.0.4? grazie per la risposta

    • androidgalaxys

      Ma non potevi scaricare il programma linkato nell\’articolo?

  • superuser

    Scusate ma chiedo un chiarimento penso utile a tutti. Siyah 3.1rc6 aveva il mmc_cap_erase attivato (=1) e seminò il terrore. Poi fu ritirato e le successive release sono state dette "safe" perchè basate sul sorgente I9100 Update4. Ora dal 3.4 sono basati sul I9100 Update6 (quello del kernel LQ5…). Domandona: detti Siyah 3.4, 3.4.1 e il futuro 3.5 con supporto Jelly Bean SONO O NON SONO SICURI?!?!?!?! Hanno o non hanno mmc_cap_erase=0?!?!

    • androidgalaxys

      Certo, l\’autore ora sta ben attento 🙂

  • Tommy61

    Ciao io attualmente monto il firmware ufficiale polacco XXLPW, ho scaricato l'applicazione di cui sopra e mi è uscita anche a mè la scritta Yes insane chip.
    Ma se installo il CF_ROOT che mettete a fianco del Firmware ufficiale XXLPW visto che non è proprio moddato corro dei rischi ugualmente?

  • Tommy61

    Ciao io attualmente monto un Firmware ufficiale Polacco la XXLPW, ho scaricato dal Market l'applicazione di cui sopra e mi è uscita anche a mè la scritta Yes insane chip.
    Volevo sapere se installando il CF_ROOT che mettete accanto al Firmware ufficiale XXLPW visto che non è moddato se corro lo stesso dei rischi di brick, grazie per la risposta.

    • alce

      Qui si parla di android 4.0.4

    • Tommy61

      Si ma io monto il 4.0.3 non e' mica un altro pianeta, e ho lo stesso problema, vorrei solo sapere in base a quello che ho scritto se corro gli stessi rischi.

    • Paolo

      Il problema è nato con il 4.0.4 con le versioni 4.0.3 non é mai successo nulla

  • Dario

    Qualcuno può darmi un chiarimento?
    Ho la LQ7 Polacca, chiaramente 4.0.4; volessi tornare alla LPF ITV 4.0.3, flashando con Odin corro qualche rischio brik? Ed eventualmente, una volta tornato alla LPF, posso fare un wipe senza nessun rischio o sbaglio? Flashando senza alcun wipe con Odin la 4.0.3 elimino tutti i rischi?

    • Paolo

      Ciao Dario..stai facendo la mia stessa cosa,se hai installato.la rom originale o puoi format perché non succede nulla…io l'ho dovuto per forza farlo perché dopo aver installato la tua stessa rom e poi ritornato alla tua stessa rom italiana..il Tel non andava in brick… Ma prendeva lunghe pause e ho dovuto fare per forza un hard reset con memoria di manda compresa
      ..

    • Dario

      Ciao Paolo
      io monto la LPQ da una settimana e va molto bene, con delle migliorie. Però, insomma, prima o poi un bel wipe sarà necessario..
      In che senso il telefono prendeva lunghe pause?
      Hai usato un firmware con tre file per cambiarlo?

  • nik60

    Ti conviene flsh con odin di firmware con tre file tipo lph con pit…xche fare il wipe data e pericoloso…cosi flshando la lph con file pit il wipe lo fa odin…una volta fatto il riavvio con lph puoi fare quello che vuoi …rootare o aggiornare alla lpf o fare un restore da cmw…..non fare wipe data da lq7…..mi raccomando

    • Dario

      Mi hai confermato quanto pensavo, grazie della dritta!

    • Paolo

      Dario no…solo con pda..nel sendo che rimaneva sempre sulla schermata home…e uscivano sempre questa applicazione ha smesso di funzionare…ma dopo averlo formattato a zero…anche con la memoria di massa ora mi va bene come prima…..comq la lq7 era davvero molto fluida ..
      Ma la ricezione non era delle migliori anche con il cambio modem

    • Paolo

      Nik.. Io l'ho formattato 2 volte con la lq7 e non é successo nulla
      …il problema sta se modifichi la rom originale Samsung….ma se lo installa come vengono rilasciati non succede nulla….

    • nik60

      non ho capito—–

    • nik60

      certo che se non metti un kernel modificato il rischio non dovrebbe esserci con lq7 —-ma se da lq7 non puoi flshare un firmware inferiore viene un miscuglio

    • Paolo

      Io dalla lq7 4.04 ho rimesso la lpf itv 4.03 ..infatti al inizio mi ha dato problemi,ma sono riuscito a fare un reset di fabbrica completo di memoria di massa…e funziona di nuovo come prima

  • marco

    io ho la foxhound 4.0.4 basata su i9100XXLPS e non ho problemi anche con il chip buggato e siyah kernel naturalmente!!!!

    • nik60

      la foxhound credo sia basata su cyano —-i problemi sono sui firmware 4.0.4 samsung

  • Dino

    Eccellente spiegazione.

  • nik60

    Questa e basata su 4.0.3 lpg……..quelle pericolose sono 4.04

  • Jacppo

    Ragazzi io mi sono giocato il cellulare… Non ci sono modi per rimetterlo in vita?!?

    • androidgalaxys

      In che senso?
      Ti riferisci al problema dell\’articolo? Se è così non puoi fare nulla se non assistenza.

  • galaxyman

    Scusa .. A me mi ha dato yes insane chip ecc .. e monto http://cis80rom.altervista.org/?doing_wp_cron=134… cn kernel fluxi xx.02 beta9 avro problemi?

  • Mario Cetani

    Salve a tutti ho letto piu o meno tutti i vostri commenti e ho installato quella app mi dice:
    "Yes, insane chip"
    Io un samsung galaxy s2 tim nfc quindi se cambio rom e metto la 4.0.4 no brand potrei far danni?

    • androidgalaxys

      no ci vogliono le tre condizioni e i kernel attualmente sono tutti sicuri

  • Iosononessuno

    E se riflasho ginger brikko ?

    • Paolo

      no……
      vedi che dopo installato android ti darà una serie di errori di applicazioni arrestate dopo l'avvio,
      tu cerca di entrare in impostazioni/backup e ripristino
      e fai un ripristino di fabbrica con la memoria di massa compresa…

    • Iosononessuno

      Ok grazie

  • Paolo

    io ti consiglio la 4.0.4 cmq.ormai ginger è absoleto..:)

  • Ilgalantuomo

    Io ho la lpq polacca 4.0.3 kernel 3.0.15 se riflasho ginger con kernel modem csc ecc brikk

    • Il galantuomo

      Io ho la lpq polacca 4.0.3 kernel 3.0.15 se flasho ginger brikko? Perchè la lpq non va più molto bene

    • Paolo

      per brikkare il tel ..bisogna che 3 cose siano fatte insieme..avere un firmware 4.04.. una recovery non trattata e ripristinare un nandroid i un wipe data… ..scusami perchè non installi la lpx nordic c. 4.04?
      è una delle migliori …
      basta flesharla tramite odin..

    • Il galantuomo

      Ok grazie per la risposta

    • Il galantuomo

      Ma ho letto che alcune rom hanno il comando ERASE che porta al brick il gs 2 questa non lo ha questo comando vero?

  • mialemat

    secondo voi se e quando passerò alla 4.0.4. in presenza di chip con il bug ma con firmware stock e cwm recovery temporanea e jkay deluxe firmware installati, rischio il brick?
    Grazie 1k

    • P-Android

      no… se la recovery è quella adatta per i 4.04

    • Davide

      Ciao a tutti, al momento rispondo come guest, ma mi iscrivo subito a questo form perchè è molto interessante. Cmq, per restare ot, ieri sera ho flashato il fw LPT 4.0.4 UK su S2 NFC con messaggio di insane chip e, per il momento, va tutto a meraviglia. Prima di flashare o solo fatto l'hard reset dal telefono, come da vostra guida qui sul forum

  • Almanacco

    io ho un galaxy s2 con l eMMC buggato perché mi dice "yes,insane chip" al momento ho installato OlloS2-Creature-UHLPX (versione build) e kernel Siyah s2 v5.0b2 su base 4.0.4.però mi si impalla quando finisce l installazione di qualsiasi app (scaricata normalmente dallo store google) e anche con il trasferimento USB mi da qualche noia.vorrei installare la aokp_i9100_jb_milestone-1 e vorrei prima pulire completamente la memoria.quindi cancellare ogni foto e cartella di vecchi programmi.come posso procedere senza brickare nulla?

  • UsssBoy

    Salve a tutti sono un novizio del mondo android, ho appena acquistato il Galaxy Note e3d ho letto l'articolo di cui sopra. Io al momento (e credo anche per sempre, dato che non sono uno smanettone!) non uso nessun firmware moddato, però ho sentito parlare dei permessi di root. Ecco, volevo chiedere, montanto sempre firmware ufficiali rilasciati da Samsung, ma volendo soltanto però avere almeno i permessi di root sul proprio Note, si è comunque a rischio brick anche avendo solo con il root???
    Grazie in anticipo.
    🙂

  • Djx750

    sera complimenti per la spiegazione, volevo sapere un info,io ho il samsung galaxy s 2 originale aggiornato da solo ad ics,volevo sapere se eseguo questa guida mettendo la recovery temporanea posso installare anche il kernel siyah?oppure devo avere perforza i permessi di root con il triangolino giallo per capirci spero che risp

    ps un ultima cosa ma se io effettuo unroot dopo dal programma supersu potro' aggiornare il device a jellybean tramite kies? oppure mi serve perforza odin? il programma mi dice yes insine chip ho paura a mettere il kernle syah posso oppure richio il brick? io volevo mettere questo kernel perche mi hanno detto che e il migliore aggiusta tante cose e in piu la funzione usb host funziona con tutte le periferiche confermi?

  • Fabrizio

    Ma se nel mio galaxy s 2 con il programma emmc brickbug check, il valore mi spunta su no, posso tranquillamente effettuare il modding, no?

  • federicodl

    CASCATO IN PIENO!!!! EVVIVA!!! averlo letto prima!!!
    salve a tutti chiedo scusa se sono off-topic ma non ho trovato nulla di piu attinente,
    ho hardbrikkato il mio galaxy s2 ics 404
    e non capisco dove ho sbagliato,ho eseguito questi passaggi
    1)eseguto root tramite exynox abuse tutto ok
    2)inserito il pacchetto clockwordmod tramite recovery fatto back-up
    3)da recovery ho fatto partire clockwordmod e ho fatto instal zip from sd card ho selezionato la rom destruction remix ad un certo punto, durante installazione il cel sie è spento diventando bollente e mai più riacceso.
    4)non parte più neanche in recoverymode. ora lo ho portato in assistenza…secondo voi come procederanno in merito?? se mon me lo sistemano lore il cell e da bittare oppure si puo salvare in qualche modo? leggevo di una chiavetta per il ripristino….

    • Fabrizio

      Puoi sempre ripristinarlo a circa 2 € con il cavo jig usb;)

  • federicodl

    salve a tutti chiedo scusa se sono off-topic ma non ho trovato nulla di piu attinente,
    ho hardbrikkato il mio galaxy s2 ics 404
    e non capisco dove ho sbagliato,ho eseguito questi passaggi
    1)eseguto root tramite exynox abuse tutto ok
    2)inserito il pacchetto clockwordmod tramite recovery fatto back-up
    3)da recovery ho fatto partire clockwordmod e ho fatto instal zip from sd card ho selezionato la rom destruction remix ad un certo punto, durante installazione il cel sie è spento diventando bollente e mai più riacceso.
    4)non parte più neanche in recoverymode. ora lo ho portato in assistenza…secondo voi come procederanno in merito?? se mon me lo sistemano lore il cell e da bittare oppure si puo salvare in qualche modo? leggevo di una chiavetta per il ripristino….

    • androidgalaxys

      Per favore finiscila di postare all\’infinito lo stesso tipo di commento ovunque.
      Per ora mi limito a cancellare gli altri e considerare valido questo.

    • larice

      Se mostravi la stessa tenacia prima nel leggere quanto riportato in questi mesi anzichè scrivere all'infinito la stessa cosa non avresti avuto problemi.

      Ora non possono che sostituire la scheda madre, tu puoi fare ben poco.

      PS: ma c'è ancora chi è convinto che il root serva ad installare le rom cucinate?

  • nik

    quelli che brikkano, di solito
    seguono le guide di "androidiani

  • Rudolf

    "no. sane chip." 🙂