twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 262014
 

Sono state le prime rom cucinate di tipo AOSP a portare su android la funzione MultiWindow della Samsung prevista per i Galaxy, ma presto le OmniRom potrebbero implementare anche una funzionalità ancora più avanzata come quella del Floating Window che ha caratterizzato la TouchWiz degli ultimi Note 3.

omnirom-floating-window

Grazie ad una nuova impostazione l’utente sarà in grado di avviare direttamente in modalità finestra popup qualsiasi applicazione installata sul telefono, spostandola liberamente all’interno della schermata.

Purtroppo per ora la funzione Floating Window non è ancora supportata dalle ultime nightly ma la si può trovare soltanto all’interno di alcune build non ufficiali.

In ogni caso la OmniRom rappresenta una delle migliori alternative alla CyanogenMod e per chi volesse abbandonare i firmware originali della Samsung può sempre decidere di provarla sul proprio telefono o tablet:

Galaxy S2 link Nightly
Galaxy S3 link Nightly
Galaxy S3 Lte link Nightly
Galaxy S4 link Nightly
Note N7000 link Nightly
Note 2 N7100 link Nightly
elenco di tutti i dispositivi supportati
GUIDA INSTALLAZIONE

 

Voi le avete già provate? Quali sono le vostre esperienze in merito?

 

  • jajacq

    Con il modulo xhalofloatingwindow si può fare questo ed altro.

    • Andrea Marras

      Perfettamente daccordo…li ho provati anche se non ne ho mai avuto una gran necessità

  • Tersicore1976

    Piccola imprecisione. Le Floating Windows, se le considerate come App in finestre flottanti, sono nate e sono usate solo su Note 10.1″. Quelle nate su Note 3 sono un di “più”.
    Sono solo una limitata serie di app “richiamabili” con una gesture tramite “Pen” che “diventano” flottanti e rimangono in primo piano, sempre, a meno di non ridurle a icona.

    Su Note 10.1″, si possono avere (le stesse app) sia in doppia finestra sia flottanti (sul firmware italiano le due opzioni vengono chiamate: “finestra doppia” e “cascata”).
    Su Note 3 e Note 2014 invece, se si apre un’app in Multi-Windows, non è detto che la stessa possa essere messa in una finestra flottante. Queste limitazioni vengono superate con il “Root”.
    Da qualche parte nello store ci sono app che dovrebbero in qualche modo far superare questo vincolo senza root, ma non le ho mai provate.

    Di fatto Samsung “non sorprende” neppure questa volta. Su Note 2014 potevano lasciare entrambe le opzioni secondo me.
    Posso capirlo su uno smartphone che non ha uno schermo grandissimo, ma su un 10.1″, o su un 12.2″ la filosofia da PC Desktop poteva tornare utile.
    Invece così secondo me hanno fatto un passo indietro. E pur vero che non hanno una comodità “immensa” (causa limitazione di Android e di come richiama il multi-tasking) perché ad avere 5 o 6 app in finestra può anche rendere “caotico” il “Desktop” (chiamiamolo così) del device, e non sono facilmente accessibili… ma resta comunque il fatto che sul Note Pro, erano secondo me molto comode… Samsung (come praticamente tutti i produttori) decide per noi: probabilmente hanno preferito la semplicità di avere una sola opzione di visualizzazione invece che due. E pensare che in un firmare leaked della 4.04 (o era 4.1.2??) del Note 10.1″ si poteva avere non solo 2 app in multi-windows, ma 3 o addirittura 4… Idea poi ripresa con il Note Pro… Quindi non “si butta via mai nulla” 🙂 Ma devono proprio andarci a sbattere il muso contro… Se nel prossimo firmare per Note pro metteranno la stessa funzione di floating windows che c’è sul Note 10.1″ non mi sorprenderei… Ad oggi (senza offesa per chi lo possiede) questo prodotto ha due difetti: il costo alto (che col tempo si aggiusterà) e il sembrare un prodotto per “ipovedenti”… Ha delle icone grandissime… Potevano cambiargli la griglia di visualizzazione secondo me, per ridurre alcuni elementi dell’interfaccia…

    • Si hai perfettamente ragione

    • matteo88

      Ottimo commento..

  • Gionni Stekkino

    Migliore ROM in assoluto per S 2. Sono nightly ma vanno come ROM stabili, anzi sono molto più stabili le nightly della Omni che le snapshot della Cyano

  • Angelo Giovanni Giudice

    Piccolo OT:
    Ma c’è un modo per contattare direttamente il team OmniRom?
    Vorrei tanto chiedergli se sono interessati a creare una rom per il Raspberry Pi dato che ha tutti i driver open source compreso quelli per l’accelerazione hardware video.

  • AlessandroS2

    Su s2 non sono mai riuscito a fare andare il multiwindow e non so se effettivamente vada.

  • Alessandro “Brio94” Orsini

    Sulle ultime Nightly, su Galaxy S3, è presente il Multiwindows? Perchè l’ultima volta che l’ho installata ancora non l’avevano inserito. Grazie!

    • Nicolò

      Non c’è ancora, almeno non per android 4.4.2 , sul 4.3 invece è presente.

  • matteo88

    Fare una cosa alla volta, e soprattutto farla bene.
    L unico multiwindow efficiente e quello Samsung.. Dalle omni ho solo avuto grandi delusioni e nel grande panorama delle ROM cucinate non direi proprio che e una delle migliori.

    • Albe

      Quoto. Sulle omni non è implementato bene il mw

  • Nicolò

    Sulla versione 4.4.2 della Omni il moltiwindows non è ancora stato inserito, almeno non per galaxy s3. Verrà inserito prossimamente. Forse lo metteranno insieme al floating windows, ad essere sinceri non vedo comunque questa grande utilità su uno schermo da 4.8 pollici, lo capisco di più su un tablet da 10-12 pollici, anche quando avevo ancora la rom stock samsung non ho praticamente mai usato il multiwindows, lo schermo è troppo “piccolo”.

  • gigio

    ancora non provata.