twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 172012
 

 

Una delle caratteristiche più interessanti di cui è dotato il Galaxy S2 è quella dell' USB Host, una particolare modalità che consente di leggere Penne Usb o Hard Disk esterni tramite un apposito cavetto (cavo OTG, vedi Come costruire un cavo OTG per sfruttare l’USB HOST del Galaxy S2).

 

Purtroppo un ostacolo nell'utilizzo di questa funzione sono le partizioni formattate in NTFS che spesso si trovano in archivi di massa di grosse capacità.

Essendo l'Ntfs un file system proprietario della Microsoft, Android non può supportarlo, almeno nativamente.
Inoltre gli hack che tentano di aggirare questo problema sono piuttosto laboriosi e quindi fuori dalla portata di tutti.

 

Fortunatamente, grazie all'app Ntfs Mounter da oggi esiste una possibilità in più.

Per poter collegare al Galaxy S2 memorie usb formattate in Ntfs, non basterà far altro che installare l'app dal market android (link download), sarà poi Ntfs Mounter ad occuparsi di tutto in maniera automatica e completamente trasparente all'utente.

Al momento, purtroppo, Ntfs Mounter funziona solo su Galaxy S2, Galaxy Note e, Galaxy Tab 2 con Android 4.0 e kernel CF-Root.

L'applicazione è nata però soltanto da pochissimi giorni e visto l'interesse che anche altri sviluppatori hanno mostrato, è probabile che il progetto possa avere ulteriori sviluppi positivi.

 

[p1]