twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 082014
 

E’ passato esattamente un mese dal rilascio della prima versione ufficiale del navigatore Nokia Here per android, un periodo però più che sufficiente per raggiungere l’importante cifra di un milione di download.

nokia-here-gratis

Un risultato niente male considerando che si tratta di un’app ancora in fase beta, che per quasi due settimane è rimasta un’esclusiva soltanto di alcuni modelli Samsung e che non è ancora stata pubblicata sul Play Store.

Dopo il primo aggiornamento delle mappe che vi abbiamo segnalato a fine ottobre e che ha portato delle novità anche per l’Italia, il team di sviluppo ha rilasciato una nuova versione beta con numero di release 2.20.

Tra i cambiamenti troviamo il supporto ad Android Lollipop (la grafica rimane però la stessa) e la correzione del bug lamentato da molti che causava la cancellazione delle voci non appena venivano utilizzati dei clean manager per ripulire la cache.

 

Al momento in cui scriviamo l’articolo l’aggiornamento non è ancora stato rilasciato sul Samsung Galaxy Apps, ma per chi lo volesse ottenere fin da subito può scaricarlo ed installarlo manualmente su qualsiasi android direttamente dal sito Nokia Here:

> DOWNLOAD NOKIA HERE_beta_220.apk <

Per altre informazioni su Nokia Here vi rimandiamo alla nostra sezione sui Navigatori Gps Android.

Voi lo avete già provato? Come vi siete trovati?

fonte here.com

  • KilgoreT

    Installata. Funzionava bene prima a parte il bug della cache.. funziona meglio adesso col bug sistemato (testato e le voci, finalmente, rimangono anche dopo una passata di clean master)

  • Alfredo B

    Alla prima passata di clean master mi ha cancellato la voce hi-fi Italiana, ma almeno le mappe scaricate sono rimaste. Ho poi reinstallato la voce e a quel punto pulendo la cache diverse volte non è piu’ stata cancellata.

  • Knox

    Sinceramente avrei preferito che inserissero l’ opzione “ESCI” piuttosto che le voci (io puntualmente le disabilito), quando si esce dall’ applicazione comunque sia continua a rimanere in background e spegnendo e riaccendendo il dispositivo si avvia in maniera silente da sola. Non bastavano già le app “mangia ram” che già si devono avviare..pure questa! Magari nei telefoni WP funziona diversamente ma in Android è parecchio fastidiosa questa cosa..tanto più che il navigatore non è che lo si usa ogni momento del giorno come il browser…non ha proprio senso. Spero che se ne accorgano e risolvano. Al momento disinstallato per seconda volta.

    • Pasquale

      Ma lo sai che non lo avevo notato che all’uscita rimane in background….ma hai proprio ragione invece…bella fregatura questa…spero davvero che la sistemino questa cosa !

    • Knox

      Già…bella fregatura si…in special modo se si considera che non tutte le persone hanno top di gamma a disposizione e molti device hanno 1gb di ram quindi avere un’altra fetta di memoria occupata per nulla e soprattutto quando non serve è davvero pessimo. Al momento è una beta (speriamo non rimanga a vita così) e delinea come è stata sviluppata (vedi “porting”) con non troppa attenzione…magari in futuro correggeranno anche questo problema.

    • Andrea Biagini

      Beh, hai ragione su molte cose però non credo siate in tantissimi a disabilitare la navigazione vocale, io la uso quasi più della mappa stessa, considerandola una funzione fondamentale di un navigatore. Ovviamente sono gusti. Detto questo mi sembra interessante ma non lo reinstallerò più finché non uscirà dalla beta, preferisco avere qualcosa di stabile e funzionante al 100%.

    • Knox

      Certo Andrea…mi rendo conto che come l’ ho scritto quella vocale sembra una cosa inutile e invece sono uno dei pochi che la disattiva..hai ragione..ben venga che l’hanno sistemata perchè comunque era un bug. Come te anche io l’ho disinstallato e attendo che esca dalla beta anche perchè, per dirla tutta, a Ravenna davvero molte strade non le becca e fa fare giri incredibili, non solo…ci sono rotonde da più di 1 anno e cambi di sensi e circolazione che con HERE sono rimasti a qualche anno indietro..quindi secondo me le mappe sono anche piuttosto “vecchiotte” o forse avranno aggiornato “solo” determinate zone/regioni. Vedremo…

    • Andrea Biagini

      Qui da me, 30 km a est di Milano, il test è purtroppo poco indicativo perchè ci sono tanti di quei lavori per l’expo che si confonde anche la sciura Brambilla che ci vive da una vita 😉 Però ho la tua stessa sensazione paragonandolo, ad esempio, con Sygic (il quale però a sua volta, almeno fino alla release prima dell’attuale si perdeva le svolte che è una bellezza…). Al momento quello che mi sento di dire è che sembra un’idea ottima, con tutti i limiti di una beta che però, d’altronde, serve proprio a questo 🙂

    • MisterWU

      In Svizzera da quello che mi è stato riferito, se hai il navigatore acceso senza navigazione vocale attivata rischi una salata multa perché sei portato a guardare lo schermo e distratti dalla guida.

  • ?๏?χ

    Mi ricordo ancora le ottime mappe Ovi di Nokia ai tempi di Symbian, ma non ho installato questo navigatore.
    Me lo consigliate?

  • Pippo

    Scusate ragazzi, ma non potete anche mettere che cellulare avete e il S.O.? Io su Note 3 quando esco non rimane acceso e le lingue non si cancellano.
    Ciao