twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 012012
 

 

Segnaliamo che alcuni membri di Xda, del CyanogenMod ed Hacksung Team hanno avviato una petizione per poter richiedere a Samsung di favorire per quanto possibile lo sviluppo da parte di terzi sui suoi dispositivi mobile.

 

Un problema piuttosto diffuso per le varie comunità di sviluppatori che spesso si trovano a dover fronteggiare problemi legati all'assenza del codice sorgente dei driver o altri moduli fondamentali.

 

Di seguito l'annuncio della petizione originale:

Samsung mobile: Help third party development achieve full potential of purchased devices.

Samsung Mobile releases many mobile devices worldwide, yet has an unfortunate reputation for being somewhat slow to update devices to the latest firmware version. This leaves users open to security vulnerabilities, which is detrimental to the experience of paying users.

We, the undersigned, petition Samsung Mobile to release as much as is possible to third party developers (in particular, driver libraries and source headers) in order to allow users to obtain full functionality of the device they have paid for, and further the principles of free open source software (FOSS).

 

Pur parlando spesso di rom cucinate e progetti vari che si creano intorno ai vari prodotti Samsung non condividiamo in pieno alcune cose che sono state riportate nel comunicato.

Seguendo attentamente già da diverso tempo alcuni dei suoi smartphone non ci sembra che esistano i presupposti per lamentarsi degli aggiornamenti, sopratutto considerando anche quanto avviene in casa di altri produttori.

Inoltre bisogna ammettere che seppur lo sviluppo di terzi non sia da trascurare, è soltanto una minoranza degli utenti sul totale raggiunto da Samsung ad apprezzarne i suoi benefici.

 

Il fatto che Android sia un sistema operativo utilizzabile da tutti non rende i produttori obbligati a rilasciare informazioni che riguardano invece tecnologie proprietarie (vedi articolo Differenze tra aggiornamenti del firmware e aggiornamenti android).

Per fortuna nel mondo android esistono anche dispositivi Google Experience che permettono di avere una libertà sul codice maggiore e su cui è possibile quindi "sviluppare" senza limitazioni.

 

Voi cosa ne pensate?

si ringrazia Carloalberto per la segnalazione 

 

 

[p1]

 

 

  • 88roby

    Intanto l'ho sottoscritta, non si sa mai B-)

  • dono

    Purtroppo il vero problema delle aosp sono i driver…e samsung ha i suoi perchè e validissime motivazioni (marketing puro) nel non voler rilasciare particolari informazioni.

    Fossi la samsung farei lo stesso, da utente possessore di gs1, rosico parecchio per queste assenze

  • Stefano

    Ma Samsung è nelle stessa situazione (meno grve) di Sony con la Playstation, quando questa poteva essere utilizzata per istallarci Linux. Le aziende non hanno nessun interesse a prolungare la vita (o darne una nuova) alle loro piattaforme hardware, perchè guadagnano con la vendita dell'hardware. Mi pare che, se non interviene una normativa, che impone alle aziende di rendere effettiva la proprietà dell'acquirente (che deve poter disporre pienamente del bene acquistato, senza limitazioni), questo non avverrà mai, petizioni o no.

  • Stefano

    aggiungo:

    accettando le condizioni di vendita, l'acquirente limita di molto i propri diritti sul bene stesso (sul software ancora di più ed è indecente). Purtroppo la dipendenza da consumo moderna, non consente ai consumatori di poter far pressione sulle aziende per ribilanciare la situazione.

  • Stefano

    …ho padellato tutta la punteggiatura… sorry… B-)

  • ka300m

    Io sono a favore di uno sviluppo più aperto. Credo che un produttore abbia tutto il diritto di tutelare i proprio investimenti ma, anche il consumatore. Purtroppo lo sviluppo e l'ottimizzazione di una ROM Android va ben oltre quella che un produttore di hardware è in grado di garantire. Un passo verso l'utente ed uno verso se stessi, potrebbe essere quello di "liberare" parte del proprio codice con l'uscita della nuova generazione hardware.

    Galaxy S2 è attualmente il tuo TOP? Bene, liberalizza l'S.

  • cervuz

    per iniziare potrebbero cambiare le regole sulla garanzia…permettere il root senza l'invalidamento della garanzia come ha fatto LG per l'Optimus Dual sarebbe un grande passo in avanti!

  • "Seguendo attentamente già da diverso tempo alcuni dei suoi smartphone non ci sembra che esistano i presupposti per lamentarsi degli aggiornamenti". Ti stai riferendo alle continue Buggate e lente ROM "aggiornate" che rilasciano? (Vedi, ad esempio, Vs Articolo riguardante "firmware I9100XILA3" che argina, ma NON risolve i continui riavvii improvvisi del terminale. Sembra alquanto strano poi che siano in molti ancora gli utenti a lamentare tale disturbo ed è altresì strano che i tanti che ancora lo lamentano abbiano installato applicazioni conflittuose con la loro ROM, no?).

    Rilasciassero meno aggiornamenti… ma più validi! Ne rilasciano uno che va a coprire bug di quello precedente, lasciando però spazio, con quest'ultimo, ad altri ancora. Ma Samsung… Li trova al Mediashopping i propri sviluppatori?! Ci sono ROM cucinate che vanno molto molto meglio delle loro, in tutti i sensi e, non da meno, vengono sviluppate da "amatori" e non da professionisti (e qui ringrazio Voi di Galaxy.net che ci date la possibilità di scoprirle). Ok, dirai Tu… gli altri Marchi non è che facciano meglio in merito ad aggiornamenti. Vero, ma Samsung, se vuole continuare a viaggiare sulla Cresta dell'onda, farebbe bene a valutare la possibilità di assumere personale proveniente proprio da XDA. …E lì si che ne nascerebbe qualcosa di davvero Buono, veramente funzionale e soprattutto veloce!

  • juwe-droid

    ma ti stai riferendo al Galaxy S o Galxy 2?

    perchè tra i due proprio il gs2 è quello che non ha confronti in quanto a velocità e stabilità con le rom cucinate (che per essere pignoli a parte due non sono altro che firmware stock modificati).

    l'accellerazione hardware non ti dice niente?

    prova a leggere tutti i commenti che ci sono nelle varie discussioni delle rom cucinate..

    tra un po' installerai ics, della cianogen neanche la versione 7 stabile sono riusciti a fare mentre sul gs si :mail:

    ho avuto l'ultimo nexus, beh a velocità non mi è sembrato neanche paragonabile a questo

    • Mi sto certo riferendo al GS1 (ho solo quello, sono "povero" io… 😥 ). Firmware Stock modificati dici? E ti pare poco?! Sta proprio nella finezza la differenza!

      …E io poi, appunto possessore di un ormai obsoleto SG1, in fatto di aggiornamenti che dovrei dire circa il fatto che mamma Samsung mi ha lasciato a piedi… dopo avere speso ben 549 Eurettini?! Oh si… lo dirai pure tu fra non molto tempo, quando il GS2 avrà la stessa identica sorte appena esce il GS3. Sai che dovrei dire piuttosto?! Grazie XDA, Grazie Sviluppatori di terze parti! GRAZIEEEEEEEEE!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo:

    • ..e poi, scusa eh… che credi, che Samsung (come qualunque altra casa Madre) lo faccia di sana pianta il Sistema Operativo? No, quello è "già pronto" (è di Google del resto). Lo Personalizza e basta, proprio come fanno gli Sviluppatori di Terze parti. Unica differenza è che loro, a quanto sembra almeno e secondo il mo modesto parere, lo fanno meglio! :ciao:

  • Alessandro.R

    La tecnologia va avanti, chi compra questi prodotti lo sa.

    In ogni caso le funzioni per cui è stato venduto sono sempre quelle, poi che sia 2.3, 4.0 o 5 nella pratica non fa differenza.

    Io ho un Galaxy S acquistato sin dall'inizio, non posso dire di non aver visto gli aggiornamenti quindi a me va bene così :ok:

  • Ayax

    Anch'io sono a favore di uno sviluppo maggiore di terzi con diciamo più "aiuto" da parte delle case produttrici; però comprendo anche pienamente che se lo sviluppo software dei dispositivi in un certo senso "sorpassati" da nuovi modelli, come il MITICO SGS1 rispetto al SGS2, fosse molto imponente, questi dispositivi avrebbero vita talmente lunga che le case non venderebbero quasi più nuovi modelli…(e sarebbe una gran bella cosa per gli utenti)

    E comunque sarebbe un bene che l'utente fosse il vero e totale amministratore del dispositivo acquistato, anche magari senza necessariamente fornirgli i codici delle tecnologie proprietarie. :unsure:

  • fabio

    la tecnologia va avanti ma altri produttori non mollano i clienti. ifogn 3gs ha ios5 e in casa android sonyericcson aggiornera tutta la gamma experia a ics anche i telefoni meno prestanti. noi invece con il telefono android che ha avuto più successo siamo a litigare con le rom ecc.

    Mi togliete una curiosità ma questa storia che con la cyanogen 7.1 il SGS1 non ha i driver per l'accellerazione hardware è vera o l'ho intesa male io?

    Come test quadrant va leggermente meglio della rom stock samsung, tipo 1500 contro 1200 di punteggio finale.

  • lulz

    il 3gs non mi risulta che abbia ios 5 dell'iphone 4s e per i sony ericson non tutti riceveranno ics, almeno quelli che furono concorrenti dell'i9000

    e comunque il CONSUMATORE OGGI è quello che decide veramente, a leggere alcuni commenti qui sembrerebbe che invece sia stata una cosa imposta.

  • fabio

    se sia lo stesso ios5 non so ma il 3gs posso garantirti che ce l'ha, forse è più leggero; la gamma experia di sonyericcson anche il mini pro riceveranno ics.

    Come consumatore dovrei non comprare più samsung a sto punto, più di questo che posso fare i soldi oramai sono spesi il mio SGS1 ha poco + di un anno e già è out per la samsung

  • lulz

    beh te l'ho detto io allora 😉

    controlla bene la gamma xperia e guarda i modelli che vanno a confrontarsi col gs

    poi che tu l'abbia comprato un anno fa è un'altro discorso, io l'ho preso ben 2 anni fa quasi e di sicuro tu non hai pagato affatto il mio stesso prezzo

    poi se a uno gli piace avere ics o altro per moda allora può rivolgersi solo ad un google experience che 1 anno in più rispetto agli altri dura

  • AV

    non si tratta solo dei driver ma anche di tutte le funzionalità che gli sviluppatori non hanno modo di usare facilemente tipo l'HDMI, è un pezzo che cerco di avere qualcosa che non sia un mirroring sgranato

  • Carloalberto

    Io penso che samsung dovrebbe rilasciare i driver dei propri dispositivi in modo che gli utenti possano fare quello che vogliono del loro telefono.

    Non sto però parlando di software utente proprietario, ma solo di driver nudi e crudi che permettono di interfacciarsi con la parte radio, con il display, con la parte grafica, ecc.

    Per quanto riguarda il software che gira sopra la parte a basso livello ovviamente sarei contento che anche esso venisse reso aperto. Mi rendo però conto che se io fossi samsung non lo renderei open e vulnerabile a copiature.

    Quindi stra favorevole che samsung rilasci i sorgenti dei vari driver. Se proprio non lo vuole fare, che rilasci i driver per TUTTE le periferiche almeno in forma chiusa, sotto forma di moduli del kernel o quello che vogliono, fornendo però gli header files per interfacciarsi e utilizzarli. In questo modo samsung non perderebbe nulla dal punto di vista della protezione, si troverebbe però un sacco di lavoro gratis fatto dalla comunità open source.

    A proposito, qualcuno sa cosa è stato rilasciato e cosa no del Galaxy S1? Samsung ha rilasciato i sorgenti del proprio kernel ma da quello che ho capito non contengono i driver di tutte le periferiche.

    Sapete cosa è stato rilasciato e cosa manca?

    Un pensiero che ho da quando ho installato la cyano 7, è se almeno la parte telefono e bluetooth sono state ricavate a partire da codice samsung oppure se sono state ricavate da qualche hack più o meno pulito. Non mi va tanto il pensiero che il telefono mi cucini il cervello trasmettendo sempre alla massima potenza perchè il driver è un hack più o meno riuscito.

    Comunque visa la chiusura e la mancata volontà di samsung di portare ICS sul SGS1, francamente tornando indietro prenderei un nexus s.