twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 122012
 

 

Forse non tutti sanno che anche sul Galaxy S2 è possibile avere la gestione del multitasking tipica della Sense 4 degli Htc o addirittura quella dei telefoni Windows Phone 7.

Per la verità questo al momento è possibile solo su alcune rom cucinate grazie al lavoro svolto da alcuni cuochi e al porting effettuato dallo sviluppatore evilisto di xda.

 

Per emulare lo stile della Sense e quello Metro UI è bastato modificare alcuni file xml che si trovano all'interno dei pacchetti systemUI.apkframework-res.apk, due file di sistema fondamentali dell'interfaccia di android.

Il problema principale però è che entrambi i pacchetti variano non solo in base al modello del telefono, ma anche dalla versione del firmware installato.

 

Noi abbiamo avuto modo di provare entrambi i tipi di multitasking direttamente sul nostro Galaxy S2.
Di seguito trovate due video.

 

Multitasking in stile Windows Phone 7

 

Multitasking in stile Htc Sense 4

 

Difficile dire quale sistema sia migliore confrontato con quello offerto di base da android, è una scelta prettamente soggettiva.

Dal punto di vista grafico entrambe forse risultano superiori, ma è solo utilizzandole che l'utente può apprezzare l'ottimo lavoro svolto da Google con il task switcher di Ice Cream Sandwich.

Su dispositivi con display di grandi dimensioni troviamo che sia molto più comodo lo scorrimento in senso verticale, anche grazie a delle miniature più piccole che permettono di visualizzare più di un processo per schermata.

 

Se qualche cuoco o aspirante tale fosse interessato ad avviare il porting, potrà trovare utili le indicazioni date da evilisto nelle discussioni ufficiali su Xda:

app switcher in stile Windows Phone 7
app switcher in stile Sense 4.0

 

Per tutti gli altri invece è possibile trovare qualcosa di già  pronto solo utilizzando determinate rom cucinate.

Per la la gestione del multitasking della Sense 4.0 consigliamo l'installazione dell'ottima D4 Rom, la prima e unica al momento ad implementare questo stile. 

Per lo switcher dei processi tipico di  Windows Phone 7 invece sono disponibili soltanto dei pacchetti da flashare tramite recovery, validi per le CyanogenMod 9 e Hydrogen (link).