twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 172014
 

 

Nella giornata di ieri Chainfire ha pubblicato una nuova versione di Mobile Odin, il tool che permette di flashare i firmware della Samsung direttamente dall’interno del telefono.

L’ultima release 4.0 è stata ottimizzata per supportare meglio i Note 3 e i Galaxy S4 aggiornati ad Android 4.4 e Android 4.3, anche se con qualche limite derivante da alcuni cambiamenti introdotti di recente dalla Samsung e che indirettamente vanno a rendere meno efficace rispetto al passato questa utile applicazione.

mobile_odin_4

Oltre infatti al solito sistema di sicurezza Knox che comporta il decadimento irreversibile della garanzia, negli ultimi firmware dei Galaxy sono presenti partizioni speciali (come ad esempio quelle dei vari bootloader o TrustZone.mbn) che Mobile Odin non può installare ma che sono comunque indispensabili per il corretto funzionamento del telefono.

In questo caso quindi è necessario utilizzare anche il tool Odin per PC e flashare tali componenti a parte.

mobile-odin-avviso

Altro inconveniente riguarda l’installazione del modem che se ospitato in una partizione protetta richiede prima l’azzeramento del binary status e counter con Triangle Away.

 

Ecco di seguito il changelog di Mobile Odin 4.0:

– Aggiornato: SuperSU v1.89
– Aggiornato: SD card path and filesystem resolution
– Aggiunta opzione per effettuare il boot in modalità download e peremttere il flash del bootloader con Odin PC

 

Per chi fosse interessato ricordiamo la nostra Guida Mobile Odin: flashare un firmware completo direttamente da telefono.

 

XDA | Mobile Odin Free

GOOGLE PLAY | Mobile Odin Pro

 

  • mimmo

    Articolo molto chiaro grazie mille 😉
    Io prima lo usavo spesso ma ora conviene flashare direttamente con odin. Un vero peccato 🙁

    PS: non ce l'ho con lo sviluppatore che purtroppo non può fare molto

  • Ansem

    SE samsung non fa inversione di marcia al prossimo telefono dubito prenderò uno loro.
    Capisco la sicurezza,ma io i permessi di root e la possibilità di cambiare rom li voglio!
    la garanzia dovrebbe essere sull'hard,non sul software.per lo stesso motivo per cui la garanzia non decade se installo linux sul pc!

    • Loru

      Dovrebbero permettere all'utente di scegliere tra la sicurezza di Knox e la possibilità di cambiare ROM/effettuare root

  • Tommaso

    La Samsung sta inutilmente complicando la gestione software di telefoni che altrimenti sarebbero imbattibili.
    E la concorrenza incalza..

  • marc

    Felicissimo che chi vuole il root e smanettare cambia marca e Samsung sarà ancora più felice di regalare quei clienti alla concorrenza 1 ne perde cento ne piglia. Da parte mia dico solo era ora!! , anzi, vorrei più serietà nella garanzia col root o modifiche paghi e piu caro possibile.

    • Ansem

      Ma sei sicuro di essere nel sito giusto? di solito questi discorsi le sento dagli apple fan.

    • Ansem

      In ogni caso quando il tuo telefono sarà lento,mentre il mio quasi come nuovo grazie alle rom custom mi tornerai di nuovo a dire che era meglio stare senza? 🙂

    • andrea55

      Sei un tantino esagerato, a me personalmente piacciono le personalizzazioni samsung e con la 4.3(galaxy s3) penso abbiano fatto un buon lavoro. Sul w invece ho provato un paio di rom perchè era veramente lento ma sono sempre tornato indietro. Se samsung lavorasse di più sulla reattività non ci sarebbe motivo di passare a custom rom, la colpa è in gran parte sua.

  • marc

    Se non è un sito di ragazzini smanettoni che vogliono la garanzia e anche smanettare sul telefono sono nel sito giusto.
    Spiacente non sono fan Iphogne ma fan Samsung e felicissimo di veder pagare i ragazzini che giocano con telefoni da centinaia di euro pagati dai genitori e pretendono, nota pretendono, che samsung gli mantenga il cell dopo averlo manomesso. La vita è fatta di scelte vuoi la garanzia non fai il root. Poi Ansem se devi dire cretinate evitati almeno la figuraccia le rom custom sono strazeppe di bug guarda che a rom cucinate ho dato già anni prima di voi arrivate tardi queste esperienze le ho gia fatte. Se volete darvi al mod per serietà dimenticatevi la garanzia, ed è giusto così, vale per ogni oggetto venduto perchè non dovrebbe valere per gli smartphone

    • Ansem

      come ho detto,secondo la tua opinione cambiare sistema su un pc anche in quel caso dovrebbe far perdere la garanzia, per motivi che non ho ben capito in quanto il software non va a rompere l'hardware. non lo fa nei computer e non lo fa nemmeno nei telefoni.

      Poi te parli di stabilità, quando io con le rom samsung ho sempre avuto problemi, mentre con cm 10.1 stabile,e cm11 nightly ne ho avuti molti meno.
      anzi prima il mio i9305 con stock samsung ogni tanto si riavviava da solo,ora ho kitkat,un sistema più reattivo e non ho mai avuto un riavvio in una settimana di utilizzo.

      E' una questione di libertà: chi vuole la sicurezza può tenersela,ma dai la possibilità a chi vuole di più di averlo,anche a scapito di questa sicurezza di cui parli.