twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net
gen 262012
 

 

In questo articolo cercheremo di chiarire alcuni aspetti riguardande la parte modem (baseband) a livello software.
Questo importante componente è fondamentale per poter gestire la chiamate vocali e la trasmissione dati del nostro telefono oltre a influire anche sul GPS (la gestione WiFi è più legata al kernel).

Come saprete i firmware della Samsung sono personalizzati per singolo paese e anche operatore, questo proprio a causa della parte radio che deve adattarsi al meglio alla rete mobile esistente e alle sue differenti tecnologie come 3G, GPRS, HSDPA ecc…
 

Risulta quindi evidente che è impossibile determinare a priori quale sia il miglior modem da installare sul proprio Galaxy.

Le variabili sono davvero tante e a parità di hardware possono coinvolgere la zona geografica, eventuali ostacoli presenti intorno a noi, distanza BTS, operatore telefonico e tanto altro ancora. 
I risultati possono così cambiare da situazione a situazione, anche usando la stessa versione baseband.

Avere un buona parte modem però non influisce solo sulla qualità della ricezione ma anche sui consumi di batteria.

Fortunatamente sui Galaxy, grazie ad odin, è possibile installare un nuovo modem separatamente senza reinstallare tutto il firmware.

E allora cosa si può fare per migliorare?

L'unica soluzione se non si è soddisfatti dell'attuale ricezione è quella di provare diversi tipi di modem e vedere qual è il più indicato per la nostra situazione.

Noi possiamo suggerirvi di partire proprio da quello presente dai firmware brandizzati per il vostro operatore telefonico, possibilmente italiani.
Difficile rimanere delusi visto che sono ottimizzati proprio per la rete nazionale di una specifica compagnia.

Raccomandiamo inoltre di evitare di giudicare la bontà del segnale esclusivamente tramite l' apposita icona delle tacchette sulla barra di stato, visto che è sempre molto approssimativa.

Meglio affidarsi a prove sul campo fatte in prima persona (e non per sentito dire) per testare l'effettiva qualità della chiamata, o stabilità e velocità della connessione dati.
 

Concludiamo l'articolo fornendovi alcuni link utili per verificare la copertura di una determinata zona col vostro operatore.
Attenzione però, si tratta di dati da prendere in maniera indicativa e che molto spesso non coincidono con la realtà.

 

Tim:      copertura nazionale tim
Vodafone: copertura nazionale vodafone
Wind:     copertura nazionale wind
Tre:      copertura nazionale tre

OpenSignalMap: progetto indipendente opensignalmap

  • Dario

    Sapete dirmi quale potrebbe essere la migliore baseband per un galaxy s con android 2.3.6, operatore Wind e usato sempre a Roma e dintorni.

    • franco

      ti racomando cambiare la rom e metere quella de cyano la migliore secondo me e poi rinuova il terminale al 300% provala

  • bans

    io ke monto la cyano nel mio galaxy s posso cambiare il modem con la stessa procedura senza incombere in ulteriori problemi??

    • androidgalaxys

      si non dovrebbero esserci problemi, fai un nandroid backup per sicurezza

    • Carloalberto

      anche io sono interessato alla stessa cosa.

      Stavo pensando alla Cyano con il modem del fw 3 stock.

    • bans

      purtroppo nn ho tempo di fare questo nandroid backup xk il tel mi serve e nella vostra guida ho letto ke x fare questo tipo di backup si perde un pò di tempo..quindi se nn si è sicuro lascio la situazione così com'è..anche se sinceramente avrei voluto provare a mettere il modem della versione ufficiale italiana x brand wind x vedere come si comportava..

    • androidgalaxys

      guarda tanto la recovery l'hai già, si tratta di riavviare entrarci e cliccare su un menù.
      il backup dura a seconda della dimensione tra i 5-10 minuti.

  • Dino

    Nel mio terminale ho la XXLA2 + CF LA2 il modem ERA XXKL1.

    Ieri ho installato SOLO il modem della XXLP6 (I.C.S. 4.0.3) posso dirvi che la copertura (Tre) è fantastica, il modem è molto performante. :ok:

    • Fabio ICS

      anche io ho la tre e sto cercando un modem ottimale anche per i consumi, il tuo me lo consigli vivamente? :)

  • Matteo

    Con vodafone sto usando ora il BVJV3-CWM3 su ginger 2.3.6

    Molto performante e segnale sempre alto.

    Zona Padova/Venezia

  • dikkia

    ciao, in ho un galaxy s 2.3.3 brand TIM ma uso una scheda vodafone.

    dove posso scaricare la baseband per il cell?

    grazie

  • Fudu

    Scusate, ma cambiando solo la parte modem sarà comunque possibile ricevere aggiornamenti via KIES?

    grazie

  • MaT

    Ciao e compliemnti per l'ottimo sito. :ciao:

    Io ho testato su 3 Galaxy S2 (con diversi fw) con Vodafone in zona Padova, Treviso e Firenze i modem KP8, KI4, KI3, KL1, LP1, LP6, KG1, KE7, KI1, KP1, KP4, KPA e KI2.

    L'unico (e dico l'UNICO) che sui 3 GS2 non provoca il buco audio in conversazione al momento dello switch 3G/2G è il KE7 (estratto dal primo 2.3.3 sul vostri sito).

    La cosa surreale è che questo difetto loda pure il modem estratto dalla brandizzata Vodafone (provare per credere), lol. :wacko:

    Possibile che per aggirare tale problema sia "costretto" ad usare uno dei primisssssimi modem? C'è modo di fare sapere la cosa a Samsung in vista delle prossime uscite di fw?!

    Saluti a tutti, Mat.

  • Marco

    Salve a tutti e,come sempre, complimenti per il sito,il migliore in assoluto per quanto riguarda chiarezza e spiegazioni su qualsiasi argomento….volevo solo dire che io, sul mio FANTASTICO Galaxy S ho applicato via cwm la JVT con CyanogenMod 7.1….mi trovo veramente molto bene perchè come ricezione è davvero ottima, sia GSM che HSPA e come operatore ho Wind che,purtroppo, in alcune zone si fa desiderare e con questo modem devo dire che la ricezione è migliorata , per non parlare della batteria che è aumentata di un buon 30% ! Per quanto riguarda bluetooth, wi-fi e gps, no problem in niente…il fix del gps è istantaneo ! Vi auguro una Buona Serata e continuate che siete i migliori!

    • bans

      ciao Marco..quindi anche tu monti la cyanogenmod 7.1 sul tuo galaxy??quindi tu hai cambiato la parte modem con la JVT??ma da dove l'hai scaricata sta parte modem JVT??xk nn provavi direttamente il modem del firmware ufficiale italiano x brand wind???grazie delle risp :ciao: :ciao:

    • Puddu

      Salve a tutti, complimenti per il sito che trovo molto chiaro, difatti sono riuscito ad installare la CyanogenMod 7.1, cosa che con altre guide non mi era riuscita.

      Ora ho un piccolo problema: seguendo alla lettera le istruzioni dell'altro articolo ho provato ad installare il modem JVU (file preso dal forum xda) sul mio SGS. L'installazione và a buon fine, ma quando ho riacceso il cell alla voce "Versione banda di base" mi esce SCONOSCIUTA; conclusioone non posso usare la parte telefonica e praticamente mi ritrovo con un minitablet…

      Qualcuno sa come posso risolvere? Grazie

    • androidgalaxys

      riprova usando però questa volta i pacchetti in formato recovery modificata, quelli .zip.
      es http://www.badworker.net/i9000/Modem/
      :ciao:

    • Puddu

      Niente da fare, ancora la scritta SCONOSCIUTO.

      I pacchetti .zip non riesco a selezionarli nella voce Phone di Odin (tra le scelte mi offre .bin, .tar, .md5.tar gredo).

      Stasera riproverò ad installare il pacchetto base .tar che montavo prima (della versione 2.3.3), altrimenti se non dovessi riuscire ricorrerò all'hard reset ed installerò di nuovo recovery e CM 7.1, anche se sono convinto che una soluzione più semplice ci sia.

      Grazie

    • androidgalaxys

      mi spiace ma dovete leggere le guide per queste cose, è riportato chiaramente.

  • Marco

    Posso flashare un nuovo modem avendo il file system EXT4 o mi conviene tornare a EFS?

    • androidgalaxys

      è indifferente

  • Marco

    @bans: Ciao Bans,guarda, ho messo la JVT perchè è messa e consigliata nel 90% delle rom apposite per il galaxy s e avendola provata con la rc3.1 di onecosmic ( tolta per bug esistenti,anche se continuano a dire il contrario),mi son trovato bene per la ricezione soprattutto e mi sto accorgendo che :ciao:

  • Marco

    Mi è scappata la mano,scusate…..stavo dicendo che mi è migliorata di brutto la batteria e il mio SGS è impostato a 1.2 ! Comunque la parte modem l'ho scaricata direttamente dal forum onecosmic su xda,scaricata direttamente dall'sgs,spostata dalla cartella "download" alla sd card interna tramite file expert,riavviato il,cell in cwm e flashata(se si scrive così). In totale,una bellezza! :yahoo: :ciao:

    • bans

      ciao marco e grazie delle risp :ok: :ok: io nn ce l'ho fatta a scaricare questa parte modem dal sito di onecosmic su xda anche xk con l'inglese nn ci so fare tanto :cry: :cry: da dove altro posto la pox scaricare???grazie!!

    • maurobg

      io il modem JVT (formato .bin) l'ho estratto dal firmware ufficiale 2.3.6 svizzero che trovi su questo sito, e posso dire che con wind le prestazioni sono migliorate.

      ciao

  • dikkia

    ciao androidgalaxys.

    quando hai tempo potresti scrivere un articol osu cosa significano le sigle JVU, JVT etc etc?

    alla fine non so mai qual'è l'ultima.

    vanno per caso in ordine alfabetico dalla più vecchia alla più nuova?

    eventualmente si puo sapere da dove scaricarle?

    grazie

    • androidgalaxys

      ottima idea, lo metto in programma.
      ma alla fine non c'è un significato preciso, identificano il mese secondo codici interni. non è detto che l'ultimo sia sempre più aggiornato.

      dove scaricarli?
      c'è una sezione firmware

    • dikkia

      grazie, ma proprio perchè non so cosa significhino le sigle non capisco mai cosa scaricare e ho paura di far danni….

      al momento ho una galaxy s brand tim con 2.3.3 e clockmod….uso una scheda vodafone.

      volevo fare l'aggiornamento ad una stock ma non so quale mettere.

      poi ho pensato di installare la cyanogen ma andando sul sito segnalato non capisco quale installare ( c'è per diversi cell ma non la trovo per l'SGS )….

      ora mi è venuta voglia di installare almeno la parte telefonica… ma quale utilizzare delle mille che vedo sul link che hai messo'??

      boh probabilmente sono io che ho problemi.

      se hai qualche consiglio ( o meglio direttamente il link per il download ) sarebbe meglio. poi sono in grado di usare odin ( almeno quello ) :-)

  • Marco

    @bans: Più in su,nelle varie discussioni, i mitici ragazzi di androidgalaxy hanno messo un link dove poter scaricare i vari modem : http://www.badworker.net/i9000/Modem/

    • bans

      ah già nn l'avevo visto pardon :scratch: :scratch: ma ho notato ke JVT ce ne son 2 dove uno è JVT-CWM2 e uno invece è JVT-CWM3..quale dovrei scaricare??e poi una volta scaricato questo file lo devo mettere direttamente così com'è nella sd-card interna del tel e flashare tramite recovery???grazie ancora…

  • Marco

    Si, lo metti così com'è nella sd interna e lo installi direttamente da cwm….prova a scaricare il secondo, la JVT-CWM3. Se non ti da esito positivo nell'installazioni, prova con l'altro…di niente guarda, è un piacere e devo dire che smanettare per poi vedere ottimi risultati sul mio amato SGS, è un piacere! Ovviamente, a tutto ciò, ringrazio i ragazzi di AndroidGalaxyS !

    • bans

      grazie mille ancora :ok: :ok: è sempre un piacere trovare persone gentili e pazienti come te ke ti danno una mano :-) :-) ma ho paura xò xk nn sono sicuro di quale file installare capito..e se installando il secondo JVT-CMW3 si fa qualche danno irreparabile????

    • bans

      @androidgalaxys voi cosa mi consigliate di fare???quale dovrei scaricare e installare tra i due???vi prego aiutatemi :scratch: :scratch:

    • androidgalaxys

      ovviamente prima di fare queste cose sarebbe meglio avere un nandroid backup.
      comunque lo leggi dalla versione della clockworkmod che hai installato, basta che ci entri dentro e leggi in altro che versione è riportata

    • Marco

      Non ti preoccupare….comunque non aver paura, al massimo,nella peggiore delle ipotesi si blocca e lo ripristini tramite odin( lo sai usare,vero?), fa conto che io,involontariamente per una mia dimenticanza nel togliere i lagfix, l'ho brikkato e ripristinato semplicemente reinstallando una rom stock con odin…comunque,a me è successo che ho scaricato il pacchetto zip con modem JVT sbagliato e non me l'ha installato dicendo semplicemente install failure…ho trovato quello giusto e il gioco è fatto….scusami se rispondo in ritardo a volte….

    • bans

      tranquillo x le risposte in ritardo nn è un problema :-) cmq si odin diciamo ke un pò lo so usare..xò già da quel ke vedo a due in questo sito è capitata sta cosa della versione banda base "SCONOSCIUTA"..e poi se dovessi ripristinare la versione banda base ke monta la cyano dove la prendo??beh come hai detto tu posso sempre rifare la procedura con odin o riflashare la cyano..xò cavoli è pò lunghina come cosa e nn vorrei perdere troppo tempo…anche xk nn ho in questo periodo tempo a sufficienza :wacko: :wacko: :wacko:

    • Marco

      Fidati, scarica il pacchetto zip per cwm e la flashi in recovery,andrà bene e avrai ottime prestazioni…io ho fatto così….

    • Marco

      È vero,mi son dimenticato del nandroid backup….grazie per aver corretto la mia svista ragazzi!

    • bans

      grazie ancora…il nandroid backup l'ho fatto già l'altro giorno..quindi nell'eventualità dei casi ripristinerò da li..quindi mi basta guardare dalla CWM x vedere quale è la versione ke monto io…ok lo farò :ok: :ok:

    • bans

      stamattina ho guardato ke versione della CMW ho e ho notato ke nn ho ne la 3 ne la 2 ma la 5…quindi???

  • marco

    :wacko: AIUTO!!

    Ho la CM7 ed ho seguito tutto alla lettera per mettere la parte MODEM.bin della wind della 2.3.3.

    dopo la procedura il telefono non prende più non mi chiede di inserire il pin della sim e in informazioni del dispositivo sotto la voce Versione Banda di base c'è scritto "sconosciuto"…

    come posso risolvere velocemente?

    • Marco

      Prova a flashare un altro modem, io, come potrai ben vedere, consiglio la JVT,perfetta in ricezione (sono cliente Wind ed è pure migliorata), migliorata la batteria! :ok:

    • androidgalaxys

      prova a cambiare modem

  • gino

    Ciao sono cliente Tim.. vorrei provare a cambiare la parte modem.. quale mi consigliate?? dove posso scricarle??

  • Stefano

    ciao a tutti, ho il galaxy s2, con rom XILA2 + CF-root la2 e copertura TIM…..qual'è il modem migliore da installare sulla mio terminale?

  • Lillo

    Complimenti, avete capito proprio tutto :ok: :ok:

  • Antonio

    ho GS2 preso con baseband KI1 con sim 3 e stavo quasi sempre in roaming su tim. Ho installato il nuovo modem LPH e non si schioda da tre. :ok: Speriamo che mi riduca pure i consumi!!!

  • http://androidgalaxys Massimo

    Una domanda a Voi di Androidgakaxy, geniali sviluppatori di questo Sito: la parte Modem influisce anche sul GPS come detto. Ok, ma… se si usa un GPS che NON richiede una connessione Dati Attiva (Sygic per esempio), rimane valida e vera l'affermazione?

    Installando un diverso Modem, voglio dire, rischio di perdere la qualità del segnale se uso un GPS a connessione NON attiva? Grazie.

    • http://androidgalaxys Massimo

      Mi auto-quoto: Grazie per la risposta.

    • androidgalaxys

      no puoi andare tranquillo, la qualità rimane sempre quella

  • Tex

    leggo quotidianamente questo sito..è FANTASTICO. volevo chiedere il sito che hai messo tra i commenti con i modem come file zip si possono istallare con CWM 5.0.2 o solo con 2 o 3 come c'è scritto ? grazie

    • androidgalaxys

      sono i modem per il galaxy s, con quella versione non ho mai provato comunque sono degli archivi zippati da cui puoi prelevare poi il modem da mettere con odin o cmw manager.

      :ciao:

  • Pino

    Salve ragazzi, prima di tutto complimenti per il sito. Ho un samsung galaxy s advance, con parte radio xxld3. Vorrei sapere, come fare per visualizzare le celle delle bts vicine. Attraverso le api di android, la funzione che dovrebbe restituire le celle, restituisce un vettore vuoto. Usando il service mode, -debug screen –> – neighboring cell, mi restituisce la voce ''not active''. E' possibile risolvere il problema cambiando parte radio, o è possibile risolvere senza cambiare nulla?

  • Gabriele

    ciao ho un galaxy s2 non brandizzato, ma da quando ho fatto l'aggiornamento con la versione 4.1.2 – I9100XWLSW con modem I9100XXMS3, ho notato però un peggioramento di linea e di ricezione, avendo TRE come operatore volevo sapere se posso provare a cambiarlo con il modem presente per la TRE con la versione 4.1.2 – I9100XWLSD con modem I9100NELS1. Grazie mille.

  • Paolo

    Salve,vorrei chiedere una cosa. Io ho un S2 brandizzato 3 con Jb 4.1.2, ma come operatore uso Vodafone. se voglio cambiare il modem , devo istallare quello fatto apposta per la vodafone o installare quello fatto per il marchio 3 visto che il cell è brandizzato 3?