twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 072015
 

Poco più di un mese fa vi avevamo mostrato in anteprima una panoramica della famosa suite per ufficio Office che la Microsoft sta tentando di portare sulla piattaforma android (al momento solo sui tablet).

Inizialmente i pacchetti di installazione erano accessibili soltanto a pochi selezionati beta tester, ma ora però la stessa Microsoft ha deciso di renderli disponibili gratuitamente per tutti direttamente attraverso il Play Store di Google.

Per ragioni di dimensioni i tre programmi Word, Excel e PowerPoint che compongono la suite Office devono essere scaricati in maniera separata (i rispettivi apk arrivano a superare abbondantemente addirittura i 100 MB).

Inoltre per poter salvare i documenti creati è necessario disporre di un account Microsoft (creabile gratuitamente)

La versione disponibile al momento sul Play Store è soltanto una preview e non ancora quella definitiva.

Per poterla scaricare dovrete necessariamente avere un tablet con una dimensione dello schermo compresa tra i 7 e 10,1 pollici e almeno una versione android uguale o superiore a KitKat 4.4.

GOOGLE PLAY | Microsoft Word

GOOGLE PLAY | Microsoft Excel

GOOGLE PLAY | Microsoft PowerPoint

Chi non ne avesse la possibilità può invece consultare la nostra panoramica con screenshot in italiano.

 

via office.com

  • Moreno

    Ma sinceramente, qualcuno ne sentiva la necessità?

    • Smartcomm

      la domanda é assolutamente lecita direi

    • bahsp

      Se vuoi fare il salto di qualità assolutamente si. Al giorno d’oggi un tablet, per quanto bello possa essere, è solo un giocattolo. Un pacchetto office ben programmato, al pari di quello dei pc, è il primo passo per rendere questi dispositivi più “professionali” e meno “giocattolosi”.

    • Moreno

      Ce ne sono già 5 di suite per l’ufficio, e questo non è ancora al pari in quanto una beta.

    • È decisamente superiore a qualsiasi suite abbia usato fin ora su tablet. Sono nella beta da un po’ e ho confrontato vari documenti su KingsoftOffice (sia la WPS che la vecchia release), Polaris, QuickOffice, Fogli e Documenti di Google….etcetc.

    • Tersicore1976

      A dire il vero si. Ad ora avere un prodotto come un Note 2014 o un Note 12.2 che di fatto potrebbero sostituire un portatile, mancava una suite con compatibilità al 100% con Office, che è ovviamente il programma da Ufficio più diffuso. Gli altri programmi non ti daranno mai la compatibilità al 100% (spero di non trovare sorprese in questa versione per Android però :)).
      Io sul lavoro uso OpenOffice, e proprio ieri ho “litigato” con un cliente perché mi diceva di guardare a Pag 7: ebbene gli ho chiesto per cortesia di mandarmi un PDF… “Perché scusa?… Vai a Pag 7″… “Io Pag 7 non l’ho, mi fermo alla 6″… “Ma che dici?”… “Uso OpenOffice, deve esserci un problema di visualizzazione, perché ho le note tutte fuori pagina, e queste risultano anche tagliate”… “Va bhè, conta i paragrafi, vai al dodicesimo”… “Non ha capito, mi fermo prima, e non ho la divisione a capitoli”… “Ma come è possibile…?” ed io: “Ripeto che uso Open Office, deve esserci un problema di formattazione…Mi manda un PDF per favore?”… Piccolo aneddoto per farti capire che più programmi ci sono e meglio è, creare un po di concorrenza fa solo bene.

      Ciao 🙂

    • Moreno

      Ultimamente open office è rimasto un po’ indietro nella compatibilità con MS Office, mai nessun problema con libre office parlando di pc.

      Su tablet non ricordo quale suite ho installato, la uso forse 1 volta o 2 all’anno, ma ho aperto e modificato senza problemi documenti di word 2013.

      Se poi mi dici “a me piace ms office” o “sono abituato con quello” (e qua ci sarebbe da discutere…) è un’altro discorso.

    • Io ho avuto i medesimi problemi con LibreOffice. Possiamo dire chebalibreOffice vada bene ma che si ha la piena compatibilità no purtroppo. Ed è molto triste pee comr la vedo ma del resto si è imposto MS Office come standard e dobbiamo soltanto cercare di ottenere il meglio con ciò che offre ogni OS

  • mattia

    WPS office tutta la vita ;D

  • Elim 1

    Chissà se faranno mai qualcosa del genere anche per gli smartphone dato che sono molto più diffusi

    • Tersicore1976

      Bhè, come hanno detto sopra: è questione di DPI, di risoluzione, è possibile adattarli, ma veramente vuoi usare un programma come Office su un 5.5″ o meno?… Può servire per legge i documenti, non certo per dotarli da zero… Anche se devi mostrarli a qualcuno (penso che PowerPoint permetterà di fare un presentazione se collegato il Note 2014 alla TV in ufficio) non credo che tu vada con uno smartphone a mostrarli… Insomma tutto quella che è creatività “da desktop” secondo me non ha senso su uno smartphone… Io per disegnare uso sempre il Note 2014… Il Note 3 mi fa comodo per fare piccole modiche o iniziare a prendere appunti, ma non mi ci metto a fare un lavoro da zero… Anzi, dopo avere fatto la bozza su Note 2014 passo comunque sul Mac con la Wacom… “Ad ognuno il suo”, secondo me…

  • Fabrizio

    Ora ci vorrebbe che uno sviluppatore di Xda che adattasse questa versione per tablet agli smartphone

    • E’ tutta questione di Dpi, puoi modificarli anche te ma l’interfaccia risulterà sempre scomoda per lo schermo di uno smartphone.

  • Nicola Antoniciello

    Vado controcorrente rispetto agli altri commenti.. e dico .. FINALMENTE si sono decisi.. era incredibile come un colosso come Microsoft ancora non avesse app simili per android.. su apple c’è già da parecchio !

  • Simone

    installato su Nexus 7 2012. Sto provando un documento .ppt da 200mb e si riesce a lavorare abbastanza bene, è abbastanza veloce a caricare tutte le slide anche se non immediato, ci vogliono alcuni secondi. Un normale documento word con qualche immagine e tabelle funziona bene ed è abbastanza fluido nello scroll. Sicuramente però il Nexus non è più un mostro di potenza, ci vorrebbe un tablet più recente. Non ho un tablet windows per comparare i due programmi, ma credo che su windows l’esperienza sia del tutto identica al pc.

  • Callea

    Per la cronaca, uso Office su iPhone 6 Plus ed è fantastico, tutte le funzioni desktop più importanti disponibili per smartphone.
    È come avere un computer in tasca!

  • Lime

    ragazzi ma avete mai provato hancom? è più vicino al vero office dei pc che questa versione della microsoft

  • Pietro P.

    Ehm…….. Ho un note 10.1, ma mi dice non compatibile…….

    Qualcuno potrebbe linkare l’apk?