twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 162015
 

Con gli aggiornamenti ad Android Lollipop la durata della batteria del telefono aumenta veramente?

Stando ai test condotti dal sito gsmarena.com sembrerebbe di no, nonostante la presenza di varie ottimizzazioni apportate da Google conosciute con il nome di Project Volta.

project-volta-lollipop-flop

Di seguito vi mostriamo i risultati ottenuti dal noto portale bulgaro prendendo in considerazione i più recenti smartphone android e mettendo a confronto diretto il consumo energetico dei firmware KitKat con quelli Lollipop.

La prima prova evidenza la durata della batteria durante lo standby.

Gli unici dispositivi a fare bene sono l’HTC One M8 ed il Galaxy S5, con quest’ultimo che ottiene un miglioramento di addirittura 11 ore.

durata-batteria-lollipop-standby

Nel test di chiamata si salva solo il Galaxy S5, guadagnando poco più di 6 ore.

durata-batteria-lollipop-chiamata

Per quanto riguarda invece la navigazione web non ci sono grosse differenze, ma a beneficiare dell’upgrade sono comunque soltanto il Galaxy S5 e l’HTC One M8.

durata-batteria-lollipop-web

Negativo per tutti anche il test della riproduzione video, a parte per il Galaxy S5 che si salva per soli 10 minuti.

durata-batteria-lollipop-video

Da quello che si può quindi capire da queste prove le promesse di Google con il Project Volta non sembrano essere state affatto mantenute, anzi il peggiore si rivela proprio il suo Nexus 5.

Un risultato che alla fine fa pensare che il miglioramento del Galaxy S5 e dell’HTC One M8 è forse più merito dell’ottimizzazione compiuta dai rispettivi produttori che quella apportata da Android Lollipop.

Qual è il vostro parere guardando questi dati e quali sono invece le vostre esperienze dirette sul consumo batteria con Lollipop?

 

 fonte gsmarena.com