twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 282014
 

Da ieri nel panorama dei dispositivi Android il Galaxy S5 ha un nuovo concorrente: il G3 della LG.

Dal punto di vista delle specifiche hardware si tratta di un prodotto con caratteristiche in parte superiori rispetto a quelle dell’attuale top di gamma della Samsung, con un display dalla risoluzione di ben 2560×1440 pixel e diagonale di 5.5 pollici.

galaxy-s5-vs-lg-g3

Galaxy S5 LG G3
DISPLAY 5.1″ 1920×1080 SuperAmoled 5.3″ 2560×1440 LCD
CPU Snapdragon 801 2.5 GHz Snapdragon 801 2.5 GHz
GPU Adreno 330 Adreno 330
RAM 2 GB 2/3 GB
MEMORIA 16 GB 16 GB / 32 GB
Fotocamera 16 MegaPixel 13 MegaPixel
Batteria 2800 mAh 3000 mAh
Dimensioni 142.0 x 72.5 x 8.1 mm – 145 gr 146.3 x 74.6 x 8.9 mm – 149gr
Materiali plastica plastica
Altro Sensore impronte, Sensore battito cardiaco, Resistenza acqua Stabilizzatore ottico, Doppio Flash Led, Laser Auto Focus

 

caratteristiche-lg-g3-galaxy-s5

Completamente diversi invece i due design, con il G3 privo del pulsante home, di dimensioni più grandi ma un look più moderno rispetto al concorrente.

Proprio come Samsung anche LG commercializzerà da subito il suo smartphone in colorazioni diverse per tentare così di attirare una fetta di pubblico maggiore.

2-galaxy-s5-vs-lg-g3

Per quanto riguarda il software l’LG continua ad ispirarsi fortemente alla personalizzazione della Samsung.
Anche quest’anno infatti l’interfaccia grafica si riadegua allo stile flat della nuova TouchWiz dei Galaxy.

interfaccia-touchwiz-lg-g3


Riuscirà veramente l’LG G3 ad impensierire il Galaxy S5 della Samsung?

Ovviamente è ancora presto per dirlo ora, ma guardando ai numeri fatti dai due produttori negli ultimi anni e i record di vendita ottenuti dalla Samsung il vero rivale di quest’ultima continuerà sicuramente ad essere l’iPhone della Apple.

Inoltre il Galaxy S5 rispetto al G3 ha diversi mesi di vantaggio sui mercati, senza contare che presto potrebbe uscire anche la variante potenziata Galaxy S5 Prime, con una risoluzione da 2560×1440 pixel e 3 GB di memoria Ram.
In attesa sempre del Note 4.

 

Cosa ne pensate voi del G3 e quali delle sue caratteristiche ritenete superiori al Galaxy S5?

  • Willy Gardiol

    Senza tasto home, no grazie. Sarà stupido ma avere un tasto fisico mi piace molto di più 🙂 E’ uno dei motivi per cui NON mi piace il Nexus. Poi avrà anchd un display maggiore il G3, ma è anche più grosso… allora andrebbe paragonato al Note3?
    Infine, se NON ho il tasto home fisico, allora per cortesia fatelo SENZA bordini sopra e sotto con lo schermo a filo!

    • Nicolò

      Quoto pienamente il tuo commento, completamente d’accordo.

    • giovanni lullo

      Avete mai pensato che, in fase di progettazione e produzione, gli ingegneri hanno bisogno di SPAZIO per metterci dentro dell’hardware, assicurare una adeguata dissipazione del calore, una opportuna distribuzione dei pesi e garantire la resistenza strutturale dei vostri amati giocattolini?!? So che non è facile pensarlo, ma a volte i desideri devono scontrarsi con la realtà…Se tutti i produttori (tutti, nessuno escluso) di smartphone costruiscono i loro terminali in un certo modo…un motivo ci sarà. Anche io, da quando avevo 5 anni, aspetto gli scacchi olografici e il Millenium Falcon…

    • Nicolò

      Quindi? Dici che siccome tutti i produttori fanno smartphone senza tasto fisico centrale la samsung sta sbagliando?

    • svinni11

      ho visto che su G3 si puo’ sbloccare il display tappandoci sopra senza usare alcun tasto fisico, esiste una app da utilizzare su S5?

    • Alessandro
    • giovanni lullo

      c’à almeno un altro produttore che usa il tasto fisico centrale…no aspetta, quelli vendono frutta, giusto? 🙂

    • dodicix

      Giusto. E comunque, se comparate i due dalle loro foto, vedrete che l’altezza della fascia extra-schermo, sia superiore che inferiore, è minore sull’LG che sul Samsung. E’ segno di maggiore e migliore occupazione/ingegnerizzazione degli spazi, infatti la diagonale utile per lo schermo è 5.5″ contro 5.3″, a quasi parità di dimensioni fisiche “fuori tutto” dei due apparecchi. L’assenza del tasto fisico centrale aiuta, così come la mancanza dei due altoparlanti frontali dell’HTC One. Si sta andando davvero verso i display che occuperanno l’intera superfice, meno giusto un bordino laterale per poggiare i polpastrelli senza dare falsi comandi al display. Anche esteticamente sarebbe bellissimo! E già così non è male a vedersi, nè il Samsung S5 nè tanto meno l’LG G3. Speriamo in un prezzo “umano” e negli aggiornamenti software ricorrenti. 🙂

    • Rob973

      non so se i bordi maggiori di s5 siano dovuti a peggiore ottimizzazione degli spazi. Ricordiamoci che S5 e’ impermeabile, G3 no, e probabilmente proprio per questo le dimensioni non sono ridottissime

    • micknat

      potrei quotarti se non ci fossero lag…
      del design della samsung mi sono un po’ stancato… oltretutto mi sembra tornato indietro a quello del galaxy SI… no grazie cara samsung. dopo l’sI, l’s3, il galaxy tab non mi prenderai più finché non cambi davvero qualcosa. occhio, non parlo dei materiali, a me la plastica piace anche ed il bianco perlato del mio S3 mi fa ancora godere. parlo più del software poco ottimizzato, dei millemila software inutili ecc… dell’interfaccia che in quest’ultima versione è metà in un modo e metà in un altro…
      questo LG mi sembra molto bello, bisogna vedere come sta in mano. inoltre, ho visto in un altro sito, un filmato dove si vede il retro satinato con dei riflessi orribili, segno di bassa qualità degli stampi/progettazione… difetti questi che sui samsung per esempio non ho mai visto

    • Stefano Carloni

      Si legge che non hai mai usato ne un Note 3, ne un S5, ne un S4 con KitKat.

    • micknat

      lo ammetto: sono fermo all’S3… la mia esperienza con questo modello è stata abbastanza frustrante. priima problemi di freeze continui. pieno di lag… in certi giorni sembra inutilizzabile. è più lunatico di una donna bisbetica…
      da quando ho messo una rom aosp (la omnirom, sia sul mio che su quello della mia moglie) è rinato. è velocissimo, tanto che non sento proprio l’esigenza di cambiarlo (non sono ancora due anni che lo abbiamo e non sono così fanatico da cambiare il cell ogni sei mesi…)

    • Stefano Carloni

      Avuti tutti i serie S, e Note3. Per me Samsung con JB ha toppato, sia su S3, sia su S4. All’inizio S3 con ICS andava da dio, JB lo ha azzoppato. S4 è uscito con JB, stessa storia di S3 ma, dal 4.3 ad ora è rinato (almeno a vedere quello di un mio amico, ora ho Note3 e S5).

    • micknat

      vedi… è questo che mi fa inc…..chiare della samsung. perché deve mettere in commercio terminali con software scadente facendoseli pagare profumatamente? e perché poi, quando fa gli aggiornamenti, molto spesso li fa altrettanto scadenti? a me la versione che è andata meglio è stata quella “clandestina” 4.2.2 inglese che era uscita lo scorso anno (ma anche con quella mi capitava con una certa frequenza di dover staccare la batteria perché il telefono si impallava). Se facessi così io con i miei clienti mi chiederebbero danni/penali a non finire…
      ed infine… ti capita di mettere una versione del s.o. fatta da dei nerd smanettoni a avanza tempo e ti ritrovi, letteramlmente, con un telefono completamente diverso: fluido, reattivo, parco nei consumi di batteria… allora può succedere che uno si chieda: “ma perché cavolo devo dare 6/700 euro a della gente che non sa fare il proprio mestiere e che invece pensa di essere fenomenale?”
      io ora sono a posto, tranquillo, non credo di cambiare telefono a breve… a meno che il note 4 non sia davvero una bomba rivoluzionaria, sotto tutti gli aspetti…
      chiedo scusa per lo sfogo ma ne avrei di cose da dire…

    • Stefano Carloni

      Tu hai perfettamente ragione, si è data la zappa sui piedi, e da lì ora è moda dire che Samsung ha lag ecc. quando invece non è vero.

      Purtroppo può capitare, ed è ingiusto perché i soldi che noi paghiamo non sono buggati, però ci sta e l’unico modo per rimanere meno scottati quando capitano ste cose, con tutti i brand, è di non comprare al d1|

  • The Dark Master

    Tra S5 e G3 decisamente meglio quello di LG, che oltre ad avere un hardware migliore ha dalla sua anche un design veramente più elegante. Ma la verità è che sono entrambe due padelloni!!

    • Skull

      quotissssssimo sui padelloniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  • MarkPG

    Forse sarebbe meglio fare un confronto con il Note 3 visto la grandezza.
    La versione con 3+32GB è quella più interessante per il resto bisogna aspettare che arrivi e vedere le prime recensioni e confronti.

  • Cristiano Cento

    Beh,in 5 gr in piu,e meno di un cm sono riusciti a mettere 0.4 pollici di display in piu…che dire,complimenti a LG.Detto questo,ritengo che ormai siamo fuori dalla logica smartphone.Troppo grossi e ingombranti.Facessero almeno le versioni mini con lo stesso hw delle top…In conclusione,complimenti ad LG..di questo passo,potrà sicuramente insidiare l’egemonia android che oggi è appannaggio Samsung.

  • Andrea Biagini

    A primo impatto non mi piace (specie l’effetto finto metallo della cover posteriore, se l’avesse fatto Samsung saremmo qui con i fucili) ma è ovviamente solo una impressione basata su foto. Di sicuro però le dimensioni per me ormai sono eccessive. Il mio S4 è già oltre la soglia della mia “comodità percepita”. Per il futuro mi prenderò qualcosa che stia nei 5 pollici, non uno 0,1 in più…

  • Joseph Lombardo

    bello bello, anche se in fondo l’unica cosa di cui sentirei la mancanza è per lo stabilizzatore ottico. Trovo insopportabile anche questa moda delle interfaccie flat, tanta potenza delle cpu e grafica sempre più pietosa maaah. In quanto alle dimensioni entrambi hanno superato il mio limite, siamo davvero troppo oltre per i miei gusti.

    • Roberto De Martino

      FLAT is the new BLACK. ;P

  • Roberto De Martino

    onestamente, il lavoro che sta portanto avanti LG non mi dispiace assolutamente. Dall’optimus G che ha iniziato questa scalata e sostanzialmente sta ottenendo risultati. La copia va bene, fatta in modo intelligente, ERGO se copia altre aziende, migliorandone però il lavoro, perfezionandolo, allo fa bene. Meglio questo che poi creare cose inutile e senza senso. Per me questo G3 è veramente molto bello, non manca nulla. (dico tutto ciò da possessore di s4)

    • Davide

      ho in possesso un S,S2,S4 i quali spremuti con root e moltissime rom, adesso ho acquistato il g3 ed è stupendo non dico altro….

  • Palex96

    LG copionaaaaaa

  • peppos

    LE foto sono al contrario !!!!

  • Marco Micucci

    Display Quad HD…no LCD