twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 302012
 

 

Nella giornata di ieri Google ha presentato il nuovo sistema operativo Android 4.2.

Diversamente da quanto emerso dai rumors degli ultimi mesi, non si tratta affatto di Key Lime Pie, ma di un nuovo aggiornamento su base Jelly Bean.
 

Una delle principali funzioni introdotte è il Photo Sphere, una nuova modalità della fotocamera in grado di catturare panorami a 360°.
Il risultato finale saranno delle immagini che potranno esserre visualizzate proprio come quelle di Street View di Google Maps.


 

Anche la tastiera Jelly Bean (quella predefinita dei Nexus) riceve dei miglioramenti, introducendo il famoso metodo di scrittura della Swype.

 

Il Daydream può essere invece paragonato ad uno screensaver.
Quando il dispositivo risulterà inutilizzato, ma non in standby, verranno mostrate a schermo le foto della nostra galleria o le news aggiornate provenienti da app come Google Currents. 

 

Come avevamo già anticipato qualche settimana fa, nell'area delle notifiche ora anche la versione originale di Android avrà i suoi collegamenti rapidi alle impostazioni principali del telefono.


 

Tra le altre novità troviamo il supporto multi-utente (ma solo per i tablet) e nuove funzionalità all'interno di Google Now (già disponibile l'aggiornamento sul market android per tutti i Jelly Bean):

– Google Now ora funziona con Gmail (solo in inglese)
– Voli
– Prenotazione ristoranti
– Conferme hotel
– Eventi
– Offerte
– Nuove schede: attrazioni vicine, cinema, teatri, concerti e tanto altro
– Nuove azioni tramite voce: lanciare app, schedulare e controllare appuntamenti
 

Visto il livello delle novità introdotte, questa nuova versione può essere considerata come una minor release, niente di paragonabile quindi a quanto avvenuto con il salto a Ice Cream Sandwich o Jelly Bean stesso.
Daydream a parte, difficilmente vedremo sui Galaxy della Samsung tutte queste nuove caratteristiche.

E voi cosa ne pensate di Android 4.2?