twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 142015
 

Negli ultimi giorni tutti i blog italiani dedicati ad android hanno diffuso la notizia secondo cui il team Cyanogen avrebbe ufficialmente abbandonato il supporto ai Galaxy S2 e Galaxy S3 della Samsung.

E il motivo, sempre secondo quanto diffuso da questi siti, sarebbe da ricondurre alla decisione del noto maintainer codeworkx di lasciare lo sviluppo dei due dispositivi a causa della mancanza di documentazione della Samsung per i chipset Exynos.

Ma è vero?

Assolutamente no, si tratta soltanto della solita speculazione e disinformazione.

cyanogen-galaxy-s2-galaxy-s3

Innanzitutto occorre chiarire che la società Cyanogen (o anche soltanto uno dei suoi membri) non ha mai comunicato di aver abbandonato il Galaxy S2, il Galaxy S3 o altri dispositivi, né attraverso i propri canali di informazione né per mezzo di altre fonti.

Non è la prima volta che vengono inventate dichiarazioni del genere (chi ricorda quella sul Galaxy S4?) e infatti in passato il team è stato costretto a specificare chiaramente che eventuali comunicati sul mancato supporto di un dispositivo sarebbero sempre stati dati tramite i canali ufficiali google+, twitter, facebook o il blog.


Further, any announcement regarding the ‘dropping’ of device support will be communicated via this Google+ page, Twitter, Facebook, our blog, or a combination of those; it will not be something buried in a forum post.

Per quanto riguarda invece codeworkx non è certo un mistero il suo disappunto nei confronti della Samsung per non aver mai rilasciato una documentazione completa sui chipset Exynos (quelli utilizzati da Galaxy S3 e Galaxy S2, leggi approfondimenti), ma il suo abbandono dei Galaxy era una cosa avvenuta già da anni, quindi non si tratta altro che di una vecchia notizia ritirata fuori ad arte.

Inoltre lo sviluppatore tedesco è ormai dall’ottobre 2014 che non collabora più a nessun progetto della cyanogenmod, ma questo a causa di motivi personali, come rimarcato da lui stesso pubblicamente più volte.

codeworkx abbandona cyanogenmod

Come vedete quindi tutte le notizie che sono circolate (peraltro soltanto in Italia) sono da considerarsi completamente infondate.

Il fatto che il Galaxy S3, il Galaxy S2 o altri smartphone android seguiti dalla Cyanogen non abbiano un vero e proprio maintainer non basta per affermare che siano stati abbandonati e che non verranno più seguiti (per la cronaca il Galaxy S2 ne ha già uno, anche se non ancora ufficializzato).

Tra l’altro non è la prima volta che queste situazioni si sono verificate (vedi scissione team cyanogen), ma ciò non ha impedito all’intero team di andare avanti e di rilasciare nuovi pacchetti di installazione, proprio come è avvenuto anche negli ultimi giorni per il Galaxy S3 e Galaxy S2.

galaxy-s2-s3-cyanogenmod

Per quanto riguarda le CyanogenMod 12 basate su Android 5 occorre dire che siamo ancora alle fasi iniziali di sviluppo e che per ora soltanto pochissimi modelli android hanno ricevuto le prime build ufficiali compilate dal team stesso.

cyanogen-mod-12-galaxy-s5

Chi ci segue da anni saprà benissimo che il lavoro di adattamento delle rom basate sul nuovo codice di Google richiede molto tempo e che le difficoltà di sviluppo sui Galaxy sono sempre esistite (provate a fare una ricerca nel nostro sito e vedrete che le news che abbiamo scritto anni fa possono considerarsi ancora attuali).

Per ora quindi è ancora prematuro sapere se un dispositivo riceverà o meno le CyanogenMod ufficiali con Lollipop.

Per tranquillizzare i possessori di un Galaxy S3 e Galaxy S2 vogliamo ricordare che stiamo parlando dei dispositivi che possono vantare il maggior numero di installazioni delle CyanogenMod e che quindi difficilmente verranno abbandonati tanto presto e con leggerezza, esattamente come era stato dichiarato dal team Cyanogen.

However, we are not going to be giving up on this platform, especially given that the i9100 and i9300 are in the top 3 of our user base (according to stats.cyanogenmod.org); we know many of you are counting on us for support.

Cyanogen Team 26 giugno 2013

 

Prima di gridare allo scandalo è quindi bene aspettare, tenendo sempre presente però che chi collabora a questi progetti lo fa gratuitamente, nel proprio tempo libero e soltanto per il telefono acquistato personalmente (ed è per questo che non per tutti i dispositivi android è disponibile una cyanogenmod).

 

AGGIORNAMENTO:
Al link seguente potete trovare un commento di risposta al nostro articolo di chi aveva diffuso la notizia originale: link

AGGIORNAMENTO 02 luglio 2015:
Il Galaxy S2 riceve la sua Cyanogen 12 ufficiale ed è addirittura Lollipop 5.1.1

  • Oh ottima notizia, basta solo aspettare 🙂

  • salvio

    I detrattori dei Galaxy non sanno più cosa inventarsi

  • steph9009

    avevo il sospetto che hdblog pubblicasse notizie a cazzo, dopo questa conferma da parte vostra ne sono certo. grazie androidgalaxys.

    • Luigi S.

      E te ne sei accorto solo ora? Non è la prima volta che qui vedo smentire notizie diffuse “ad cazzum”, anche più gravi.
      Io l’avevo già sospettato che la notizia fosse falsa e non sono di certo uno che segue il modding.

    • Iacopo

      Non che difenda nessuno ma l’articolo a cui ti riferisci mi pare piuttosto chiaro:
      —-
      Prima di gridare allo scandalo è giusto sottolineare come si intenda la fine del supporto ufficiale allo stato attuale. Non ci sono dubbi che porting non provenienti dal Team Cyanogen arriveranno in tempi brevi per tutti e tre i device e non è detto che in futuro possa cambiare qualcosa con il rilascio di eventuali update da parte di altri sviluppatori che permetteranno al Team CM di continuare il supporto.

      In definitiva, allo stato attuale niente CM12 ufficiale per S3, S3 e Note 2 LTE ma porting e sviluppi futuri non sono assolutamente esclusi.

      questo invece scritto sopra mi pare molto altezzoso e c’è modo e modo di pubblicare una notizia… internet non funziona screditando il lavoro di altri…

      Continuerò a seguire il prof comunque 😀

    • RenzoM.

      Perdonami ma riportare come ufficiali notizie che gli interessati non hanno mai dato non è una nobile arte, eppure in Italia web e i giornali lo fanno spesso.
      Quel sito citato da steph questa volta non c’entrerà molto, ma non è la prima volta che pubblicano sciocchezze che non ritrattano neanche quando vengono smentite dagli interessati

  • Nicolò

    Sempre i migliori prof, siete sempre un passo avanti a tutti i blog, i miei complimenti per il lavoro che svolgete ogni giorno! Ho solo una domanda, una volta installata una cyano non ufficiale (es cm12 unofficial), nel momento in cui dovesse uscirne una ufficiale (es cm12 official), è necessario fare comunque un wipe di tutto? Grazie ancora.

    • ElCigno

      Il wipe non è necessario, è solo consigliato. A volte sulle non ufficiale si riesce addirittura ad installare direttamente gli aggiornamenti ota delle ufficiali 😉

    • Nicolò

      Grazie =)

  • Massimiliano

    Bene ottima notizia, non vedo l’ora di aggiornare il mio Galaxy S2.
    Grazie per tenerci sempre aggiornati di quello che succede veramente!
    Massimiliano

  • MattiaG

    Non voglio assolutamente fare il lecchino ma nessun blog, a mio parere, controlla bene ogni notizia prima di pubblicarla come fanno loro (e nonostante questo arrivano prima di altri), guide e articoli sempre molto chiari che puntano a informare prima che a fare visualizzazioni e commenti.. davvero complimenti

    • Andrea

      Diciamo che oggi nessun blog controlla proprio le notizie. Seguo i siti di tecnologia da quando ci si collegava con i 56k e purtroppo negli anni ho constatato che la qualità dei siti italiani è scesa terribilmente.

      Non voglio fare nomi ma chi è “vecchio” come me saprà di cosa sto parlando.
      Ora esistono solamente siti stile gossip che puntano tutto soltanto sui click e più
      cavolate pubblicano e più sono invase da flotte di bimbiminkia.
      Secondo me molti non hanno neanche l’idea dell’argomento di cui stanno parlando.
      La cosa peggiore è che lo fanno anche i veri giornalisti sui giornali.

    • MattiaG

      Io adesso non so quanto tu possa essere “vecchio”, come dici te, io ho “solo” 20 anni e sono appassionato solo da qualche anno ma condivido in pieno tutto quello che dici. Non importa che ciò che è scritto sia vero o scritto bene, l’importante è che faccia notizia e visualizzazioni, per questo mi complimetavo con questo blog che a mio avviso si distingue da molti altri..

  • Gieffe22

    come sempre siete i più precisi… ho scritto nei commenti di altri noti blog ma solo una piccola parte di utenti ha potuto leggere in proporzione a quanti hanno letto quella news idiota

  • Le Nightly le compila in automatico un server chiamato Jenkins, senza la supervisione di nessuno, quindi ovvio che continuino ad uscire visto che sono entrati nella lista dei supportati delle CM11 lo scorso anno.

    Poi quella citazione che avete preso del 2013? Ma lo sapete che siamo nel 2015? E che i miracoli con quella piattaforma maledetta chiamata Exynos 4xxx non si possono fare? Non fate inutili speranze quando non ce ne sono.

    Parliamo di commit, parliamo di maintainer, informatevi un minimo su come funzionino realmente le cose all’interno del team della CyanogenMod prima di scrivere articoli senza fondamento come questo.

    Il Galaxy S2 i9100 e il Galaxy S3 i9300 non sono più supportati dalla CyanogenMod in quanto non hanno più un maintainer che prosegua lo sviluppo della ROM su di essi, vi invito a non fare disinformazione, grazie!

    Davide Brutti per CyanogenMod Italia
    (ho scritto io l’articolo originale ripreso da tutti i siti Italiani e non)

    • Simone

      Sei un po’ in contraddizione però.
      Perché in quell’articolo hai detto che non sono più supportate per colpa di codeworkx che aveva abbandonato tutto già da tempo?

    • Nessuna contraddizione, leggi bene quello che ho scritto.

      Le Nightly escono in automatico (sono create da un computer che le sforna ogni giorno) fino all’abbandono del ramo da parte di cyanogen stessa e la CM11 è la versione vecchia che è stata messa in fase di “mantenimento” quindi Daniel prima di andarsene ha deciso di non toglierla dai “build targets” delle Nightly CM11 cosi da far ricevere all S2 e S3 delle Nightly CM11 con dei fix dell’ultimo minuto (fix non device specific sia chiaro), ma questo non significa che siano supportati, anche perché manca la persona fisica che si dedica solo a loro ed è responsabile per questi dispositivi. Poi senza maintainer niente M13 ovviamente…

      Esempio di fix non device specific
      Per esempio se domani si scopre un nuovo bug di sicurezza nella WebView di Android Kitkat (che di conseguenza avrà la CM11) i DEV della CM sistemeranno il problema e il fix sarà globale su tutti dispositivi (visto che tutti avevano la falla) e questa cosa sarà integrata anche nella prossima Nightly di S2 e S3.

    • Pasquale

      La nota “Further, any announcement regarding the ‘dropping’ of device support will be communicated via this Google+ page, Twitter, Facebook, our blog, or a combination of those; it will not be something buried in a forum post” è di me si e mesi fa. Potrebbero essere cambiate molte cose da allora e onestamente non mi porrei come paladino della verità riportandola

    • Un commit del 10 Gennaio 2015 della loro repository ufficiale non vi basta?

      http://review.cyanogenmod.org/#/c/84713/1/CONTRIBUTORS.mkdn

      Capisco essere tristi, ma non inventatevi un mondo di fantasia dalla vostra delusione. Sono stati chiaramente abbandonati e le CM12 con rispettivi branch non si creano e gestiscono da soli.

    • Pasquale

      Davide Bruttini il mio intervento era in tua difesa e contro l’autore dell’articolo se non fosse chiaro

    • Non stiamo giocando ad una partita di calcio dove ci sono due squadre che si scontrano.
      Abbiamo pur sempre riportato delle frasi dette da loro per smentire altre frasi che loro invece non hanno mai riportato.

    • Pasquale

      Per una volta non riesco ad essere d’accordo con voi. Avete strumentalizzato una vecchia nota ufficiale per tirare acqua al vostro mulino (e generalizzando in modo poco elegante verso altre testate). Già il titolo dell’articolo è fuorviante e ve lo ha fatto capire a più riprese anche un membro del team. Ho grandissima stima di voi, ma stavolta l’avete fatta fuori dal vaso 😉

    • Cyber-Ninja

      Inutile fare polemica su cose NON UFFICIALI.
      AndroidGalaxys avete il mio rispetto :=)

    • andrea turchet

      Davide brutti sa il fatto suo e LUI HA SEMPRE RAGIONE, no cm12 per s3 e s2 punto e basta.

    • andrea fava

      Brutti: L’unico triste sei tu. E sei anche dietro a fare una brutta figura. Abbi almeno la decenza di smetterla.Hai perso. Punto

    • E’ solo stata riportata per fare capire l’importanza che hanno i Galaxy per il team CyanogenMod.
      Ora le statistiche non sono accessibili, ma i Galaxy S, S2 ed S3 sono ancora tra i più scaricati.

    • LordRed

      Posso confermare che avevo visto la statistica 3 o 4 mesi fa e s3 e s2 occupavano i primi due posti 🙂

    • Ciao,
      sinceramente non so chi è stato il primo a diffondere la notizia e come lui l’aveva riportata veramente, ma poco importa.

      L’articolo vuole smentire principalmente le seguenti informazioni che sono state diffuse da più parti:

      1) Galaxy S3 e Galaxy S2 abbandonati ufficialmente dalla Cyanogen: falso, è una falsa informazione perchè finché non è il team cyanogen a dirlo non lo si può dire (il termine ufficiale ha un determinato significato).

      2) Il Galaxy S3 e Galaxy S2 ora sono stati abbandonati dalla Cyanogen perchè Codeworkx ha deciso di lasciare per i motivi famosi legati alla Samsung: falso, Codeworkx è già da anni che non li segue più in maniera specifica e se ora ha deciso di abbandonare proprio tutto è per altri motivi.

      3) E’ tutto finito per sempre, i dispositivi sono abbandonati perché nessuno più li segue: falso, un po’ di pazienza, ci sono tante altre persone che ci lavorano intorno anche se non sono ufficialmenti membri del team cyanogen.
      Quello del Galaxy s2 è solo un esempio perché noto a chi ha scritto, ma ce ne saranno sicuramente tanti altri.

      E queste non penso che siano opinioni personali, altrimenti ci mettiamo anche noi a fare comunicati per conto di altri.

      Per quanto riguarda il resto sì sai cosa significano certi termini tecnici, ma forse ti sei avvicinato a questo mondo soltanto da poco.

      Degli Exynos è da quando esistono che ci sono difficoltà e di questo se ne parla da anni. Ma nonostante ciò ne sono passate di nightly, stable e versioni android sotto i ponti eppure i Galaxy con le cyanogen sono sempre li (e sono le più scaricate), anche se non ci sono i fix specifici (e questo chi li ha installate su un galaxy lo avrà già capito da solo e da tempo).

      Sempre merito dei server automatici? Già avere delle build quindi significa che non sono state abbandonate perché alla meno peggio riceveranno le ultime snapshot M13 .

      E ti ho già detto che per i Galaxy S2 c’è già chi lavora per dargli Lollipop e che molto probabilmente al termine riuscirà ad entrare nel team.

      Anche per il Galaxy S3 si è già riusciti, ma ci sono alcune soluzioni che non possono essere accettate dal team cyanogen (ma siamo solo all’inizio!)

      Non avere il maintainer ufficiale non è sinonimo che il progetto sia stato abbandonato. E il fatto che esista ufficialmente un maintainer non significa per forza che stia lavorando al progetto 24 ore al giorno e difatti anche altri dispositivi che ne hanno solo uno non sono messi meglio.

      Quando verranno abbandonati “ufficialmente” saremo sicuramente tra i primi a darne la notizia.

    • Capisco l’andazzo, buon lavoro ragazzi ! 😉

    • Smartcomm

      Ragazzo, devi capire una cosa: che indipendentemente da quello che potrá dichiarare il team cyano anche nei prossimi minuti, avete pestato una m3rda, dato che avete costruito l’articolo in modo tale che da lasciare intendere di leggere informazioni ufficiali, cosa non vera.
      Poi certo, in caso di una eventuale comunicazione ufficiale, mi aspetto che la buttiate in caciara con un bel “ve l’avevamo detto” fuori contesto.

    • Tu invece è il caso che ti leggi il mio articolo e vedrai che in fondo trovi solo fonti ufficiali.

      Capisco essere dei fanboy Samsung e che non ne volete sapere di ammettere che il vostro dispositivo è un inferno per gli sviluppatori che hanno la sfortuna di averci a che fare (basta leggere anche solo questo recente post di Justarchi: http://forum.xda-developers.com//galaxy-s3/development/wip-cyanogenmod-12-t2936990/post58113095) ma se non volete nemmeno credere ai commit dalla repo ufficiale dove c’è scritto nero su bianco una cosa allora non posso altro che dirvi addio e buona continuazione.

    • Smartcomm

      Guarda, potresti anche avere ragione eh, ma dal mio punto di vista te hai semplicemente preso un paio di informazioni da canali legittimi che hai frullato insieme in una bella insalata di parole per proclamare l’annuncio ufficiale (per me quelle due info fanno pensare che stia tirando una certa aria – aria che tira da mesi peraltro – ma da qui a dire fine ce ne passa).
      Eppurtuttavia permettimi di rilevare che almeno su una cosa ti sbagli di sicuro: non sono fanboy di samsung, e nemmeno delle cyano.

    • Poseidone

      Oggi ho scritto su “Cyanogenmod Italia” per aiutare un ragazzo che si voleva buttare nel modding e ho linkato una guida su questo sito… Subito si è inserito Davide Brutti definendo questo sito “pericoloso” perchè, secondo lui, scrivereste guide errate e pericolose… Beh, io mi son tolto da “Cyanogenmod Italia”. Comunque il Galaxy S2 purtroppo non è proprio più supportato ufficialmente… ah, no, aspettate… su questo sito pericoloso dite che è ancora supportato solo perchè ha la cm 12.1 snapshot e la 13 nightly???

    • L S2 ha ricevuto la CM12.1 9 mesi dopo gli altri (perché era stato abbandonato) e ha ricevuto la 13 ben 3 mesi dopo gli altri, insomma questo articolo è un falso in quanto quando è stato scritto quel dispositivo (insieme all S3) non era più supportato.

      Infatti sia S3 che S2 al momento sono in mano ad altri maintainer.

    • Poseidone

      A parte l’S2 che comunque avevi torto, hai definito questo sito “pericoloso” solo perchè in modo molto cortese, ti hanno fatto notare che il tuo articolo era fuorviante. Queste le tue esatte parole “quel sito riporta guide potenzialmente pericolose e nonostante le nostre segnalazioni non hanno cambiato il loro comportamento, anzi, hanno tentato di deridere questa community e il suo operato quindi qualsiasi link di quel dominio sarà cancellato”. Da queste poche cose, io personalmente ritengo più credibile questo sito piuttosto che “cyanogenmod italia”…

    • Hai fatto male a rispondere a un mio commento, cosi facendo ho letto la tua risposta. Gli utenti che non sanno rispettare gli sviluppatori e lo staff non sono ammessi nella nostra Community, addio.

    • Poseidone

      Caspita sono escluso da una community gestita da da un incompetente… sarà dura… Che tu faccia parte dello staff e indubbio, che tu sia uno sviluppatore è un’altra cosa… vorrei vedere anche solo mezzo lavoro che hai fatto. Non hai neanche mezzo argomento. L’unica cosa che hai è aver creato un gruppo col nome cyanogenmod… al quale non hai dato nessun contributo e probabilmente se i veri sviluppatori cyanogenmod sapessero che usate il loro nome con così pochi argomenti ve lo revocherebbero. Io mi vergognerei se fossi in te.

    • Paolo D.

      ma infatti cyanogenmoditalia non è affatto legata a cyanogenmod e se quelli lo sapessero non starebbero zitti.
      tra l’altro questi individui si spacciano anche per gli sviluppatori delle rom prendendosi i ringraziamenti per averle create senza dire niente

    • Poseidone

      Ma infatti me ne sono accorto subito che è tutt’altro che ufficiale e sopratutto di un livello bassissimo… ti basta leggere quello che mi ha risposto “Hai fatto male a rispondere a un mio commento, cosi facendo ho letto la tua risposta”. Vi invito a leggere la discussione e vedrete che non sono stato ne maleducato ne ostile. Anche questa frase, riferita al fatto che s2 non è più supportato “continuate pure a ingannare i vostri utenti, io di certo terrò lontano i miei da voi.”

    • NON SI Può RISPONDERE AI TUOI COMMENTI?
      non so chi sei.io sono uno sviluppatore
      venire a fare discussioni su un altro sito non mi sembra corretto
      la risposta potrebbe essere che vieni bannato come fai tu nel tuo con chi non la pensa come te
      forse è perché QUI I MOD sono intelligenti
      A PARTE ANDROIDGALAXY………..
      ..i siti italiani su android sono un disastro..VEDI ANDROIDIANI
      CHE COPIANO DA XDA E INCOLLANO TRADOTTO CON GOOGLE TRANSLATE

      come dicevo..sopra
      questa non è una nightly di oggi cm13 x gs2?
      http://download.cyanogenmod.com/get/jenkins/147977/cm-13.0-20160205-NIGHTLY-i9100.zip
      QUINDI NON è ABBANDONATA

    • Manuel

      Certo che ci vuole proprio un bel coraggio continuare questa discussione dopo la colossale figura di medda che avete fatto. E anche adesso rigirate la frittata a vostro piacimento con queste sciocchezze che fanno ridere anche un bambino di 2 anni.
      Poi chissà perché nessun sito straniero ha diffuso tale notizia.

    • Leggi il commento sopra, sempre se tu riesca a capire cosa ci sia scritto e il perché non siano uscite build per S2 per mesi e per S3 per più di un anno.

      Il fatto che siano cambiati i maintainer e il file con i dispositivi da buildare su Jenkins mi ha solo e sempre dato ragione, continuate pure a ingannare i vostri utenti, io di certo terrò lontano i miei da voi.

    • Poseidone

      Inoltre sono stato bannato da Cyanogenmod italia su google+ per “Mancato rispetto verso gli sviluppatori/staff e diffusione di consigli pericolosi” la discussione è qui: https://plus.google.com/u/0/+saveriocannistr%C3%A0/posts/buVYEnTgaKq
      Vorrei sapere dove ho mancato di rispetto e qual’è stato il consiglio pericoloso.

    • Lory84

      Ma non sarebbe più elegante ammettere di aver sbagliato invece di arrampicarsi sugli specchi?
      Tra l’altro il fatto di un altro maintainer vedo che era già stato citato qui un anno fa quindi informarsi prima da parte vostra sarebbe stato doveroso.
      Mah!

  • Guest

    codeworkxx ha continuato a contribuire alla cm, contrariamente a quanto scrivete
    (fonte: review.cyanogenmod. org/#/q/owner:codeworkx%2540cyanogenmod.org,n,z )

    • Se è per questo ha contribuito ai Galaxy anche quando aveva deciso di lasciarli definitivamente e acquistare altri dispositivi.
      Non sta facendo altro che sistemare cose lasciate aperte sui telefoni che attualmente ha in possesso.
      Gli screenshot che vedi nell’articolo sono di parole sue, non nostre.

  • http://www.chimerarevo.com/smartphone/cyanogenmod-abbandona-dispositivi-samsung-183126/

    trovate la dichiarazione di Davide Brutti per CyanogenMod Italia.

    Edit: ho visto che l’ha riportata anche qui sotto.. xD

  • Frederick

    L’articolo di androidgalaxys mi sembra che non faccia altro che smentire chi dice che cyanogen ha abbandonato ufficialmente i due galaxy. Cosa non vera a meno dell’esistenza di un comunicato ufficiale che però stranamente nessuno fino ad oggi ha ancora mostrato.
    Se chi avesse diffuso la notizia si fosse limitato solamente a dire che gli aggiornamenti a Lollipop per i galaxy erano a rischio la vicenda sarebbe stata diversa, ma invece si è preferito ricamarci sopra.
    Di codework che dire? Niente se non un grazie, è giusto che ora pensi ai propri affari visto anche la riconoscenza che ha ricevuto in tutti questi anni.

  • raul

    infatti mi sembrava strano. cazzo è? la cyano si mette a fare rom solo per l’s4 e l’s5? che poi con knox che non può essere ripristinato… bla bla bla

  • Stefano

    Dobbiamo ringraziare la frammentazione, ora per ogni modello ci sono 100 varianti. Neanche Samsung riesce a starci dietro figuriamoci loro

  • Marrosso3

    Attualmente utilizzo sul mio galaxy S2 una cyano non ufficiale CM12 per un utilizzo giornaliero del telefono. L’unica cosa attualmente non funzionante è Stock Camera Recording HD Videos.
    Provengo dalla CM11 ufficiale. Lo stesso sviluppatore dell’attuale ROM che utilizzo ha avuto contatti con il team CM ufficiale : sen son rose fioriranno….entro 1 mese circa.

  • franky29

    ma chi se ne frega. noi abbiamo just archi

  • Pippo

    Ciao ragazzi, da autentico neofita vorrei fare un po di smanettamenti…
    Ho per le mani da circa una settimana un galaxy s2 gt-i9100 no brand con jelly bean. Secondo le vostre esperienze quale rom mi consigliate di usare e perchè?

    • Pippo

      Scusate… volevo dire cyano e non rom.

    • Smartcomm

      slimkat 4.4.4, personalmente mi ci trovo molto meglio rispetto alle cyano, in merito alle quali preferisco non esprimere giudizi non avendole usate in modo sufficientemente intensivo

    • Pippo

      Grazie per la dritta. Ciao

  • Justarchi, Moster ed arter per s3!

  • StefanoZZZ123

    ufficiale non arriverà mai, visto che su github non è presente il branch cm-12.0 nel repository android_device_samsung_i9300

  • mah..abbandonato?
    questa non è una nightly cm13 uscita oggi? x galaxy S2
    http://download.cyanogenmod.com/get/jenkins/147977/cm-13.0-20160205-NIGHTLY-i9100.zip

    ho già espresso il mio parere sulle cyano..se non le fanno x vecchi device ,a che servono. uno che compra un S6 e ci mette la cyano ..proprio non lo capisco
    spesso si leggono commenti….dicono che sono veloci,x forza ..sono rom da 200mb
    mentre una base stock è di almeno 1gb su S3