twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 022012
 

 

Nell'attesa di un comunicato ufficiale della Samsung in merito all'arrivo di Jelly Bean sui suoi prodotti, alcuni sviluppatori si sono già messi al lavoro per i primi porting.

In verità le sorti del Galaxy S3 e Galaxy S sono già segnate (il primo è sicuro che lo avrà, il secondo no).
Il dubbio resta solo per il Galaxy S2.

E proprio per questo dispositivo, nel momento in cui scriviamo, è già disponibile una prima rom flashabile.

Come per tutti gli altri progetti simili, questo porting è da considerarsi esclusivamente beta e non utilizzabile al 100%.

L'autore LastStandingDroid per ora non è riuscito ancora a far funzionare WiFi, Bluetooth, Fotocamera e Google Search.

Ricordiamo comunque che il tutto parte da un aggiornamento OTA del Galaxy Nexus, quindi la situazione in un futuro immediato non potrà che migliorare.

Maggiori informazioni in Jelly Bean Alpha Uploaded -Port- BOoOtS

Per quanto riguarda invece il Galaxy S, ad occuparsene c'è il team TAJB (Team Android Jelly Beam), guidato dall'italiano Capez.

Now booting
What we've done until now:
Ported from SDK 16 dump:
– /system/app
– changed bluetooth, wifi, gps in /system/etc
– fonts, framework, media, tts, usr, xbin
– copyed busybox from CM9
– Edited build.prop
– Added some missing files in /system/bin
– Added libs
Problems:
– Solve black screen

I progressi fatti in così poco tempo lasciano ben sperare e probabilmente anche il Galaxy S avrà una rom Jelly Beam tutta sua, nell'attesa della CyanogenMod 10.

Maggiori informazioni in Jelly Bean porting to i9000.

 

Infine c'è il Galaxy S3.
L'autore Faryaab è stato il primo ad iniziare il porting e la situazione aggiornata è la seguente:

Funzionante
– ADB
Touchscreen
– Accelerazione hardware
– Notifiche Led
Connessione radio
Bottone fisico 
Accelerometro
– Ricarica

Non funzionante:
Wifi
– Bluetooth
– NFC
Fotocamera
– MTP
Memoria

Ma forse nel caso del Galaxy S3 questo è il progetto che porterà meno benefici ai suoi possessori, a meno che non si voglia provare una rom completamente in stile Nexus.

Maggiori informazioni in Android 4.1 Jelly Bean GAlaxy S3.

  • Alex

    Sempre aggiornati!!! 😀 ovviamente si rimane in attesa della versione ufficiale per quanto mi accontenterei di un aggiornamento intermedio che possa risolvere piccoli problemi che affliggono l'attuale 4.0.3.. Vorrei riottenere la fluidità che avevo con la 2.3.4. Mia moglie ha acquistato una settimana fa un S2 bianco e lungi da me l'idea di aggiornarglielo. Ora che ho le due versioni a confronto devo dire che la fluidità nello scrolling mi piaceva più nella precedente versione come pure l'attivazione senza impuntamenti del wi-fi che ora sul mio mi fa arrabbiare spesso.

    • drsprinter

      Ciao Alex, il problema degli impuntamenti wifi è capitato anche ad un mio amico dopo l'aggiornamento ad ICS.. È bastato fare un hard reset e tutto si è risolto 🙂

    • Alex

      L'ho fatto….la situazione è migliorata ma ogni tanto il problema scappa di nuovo fuori. Nelle impostazioni ho anche impostato, come suggerito da qualcuno, il valore 2.4 ghz invece che automatico. Io credo che sia qualche programmino poco compatibile che determini questo problema; bisognerebbe individuare qual'è. ora ad esempio ho provato ad accendere il wi-fi e mi si è impallato…luce verde sbiadita mentre nelle impostazioni la barra a fianco della voce wi-fi è anch'essa grigia sbiadita e non è attivabile al tocco.

    • Alex

      ….e mi si è pure spento ….CAVOLO!!!!!:@

    • Alex

      Che presa per il c…. accendo e mi trovo il wi-fi attivo! Ma guarda te!!! =/

  • crowe

    se samsung non rilascia 4.1 per s2 per sempio, cosa succede con le room alternative, vedi renessance o altre.
    Queste si aggiorneranno o ci saranno problemi?

  • Luca

    Ottimo, allora il Galaxy S non è morto neanche questa volta 😀

    • masand

      Non capisco una cosa… Ma se il tuo telefono Galaxy S non riceve un aggiornamento all'ultima versione del SO disponibile, automaticamente diventa inutilizzabile o inadeguato?

      Quello che intendo dire è: È così fondamentale avere il telefono con l'ultimissimo FW disponibile o va bene avere un telefono con un SO che funziona a prescindere dalla versione?

      Le app attuali (tranne alcune specifiche) non mi sembra abbiano come requisito per forza ICS, quindi, dato che sono le app che secondo me fanno la differenza, al momento non vedo nessuna VERA problematica per il Galaxy S…

      Ciao…

    • Massimo

      Grande masand! Quoto in pieno!!! 🙂

    • si posso essere anche d accordo–ma allora che ci fate qui? e perche non vi comprate allora un nokia 3210 —telefona uguale

    • Massimo

      Te lo lascio tutto. Mi sa che riusciresti a Brikkare pure quello tu. xD

  • alea99

    panoramica interessante e che lascia ben sperare ai possessori di un galaxy

    certo sarebbe sempre meglio il porting ufficiale 🙂

  • certo che il galaxy s si è dimostrato un dispositivo fantastico —secondo samsung non poteva ricevere nemmeno ics x cause memoria —se ci sono riusciti i cuochi come mai non è riuscta la samsung?operazioni di marketing?

  • s2forevers

    Dal sito xda posso flashare la rom?? O succede qualkosa? Lo voglio fare per mia curiosita…!!

  • su quale dispositivo? fatti un nandroid xche rischi il BRICK

    • Massimo

      Oddio!!! Ahahah.. Se lo Brikki sai che te ne fai del tuo Nandroid?! Lo esponi forse al Louvre?! ^_^

    • innanzi tutto ci sono vari tipi di brick –in questo caso non sarà un soft brick ma neanche un hard hard brick—con un nandroid dovrebbe ripristinare –al limite riflsh con odin–sono comunque operazioni molto delicate———————-per tusa informazione

    • Massimo

      Vedo che hai le idee molto chiare. E' importante sai? Cito le tue assurde testuali parole: "con un nandroid dovrebbe ripristinare –al limite riflsh con odin".
      Ma lo sai almeno ciò che stai dicendo?! Per TUA di informazione ti ricordo che il Nandroid può essere utilizzato SOLO con Recovery FUNZIONANTE (e se il Cell è Brikkato dubito che lo sia). Quale parola del termine "FUNZIONANTE" non ti è chiara?! O forse volevi dire il contrario: prima Odin e SOLO poi il recupero della Rom col Nandroid?! MA anche così non starebbe in piedi! Devi prima (s)brikkarlo! Se il Brick è "soft" basta la regola dei tre tasti, se è "Hard" ti serve il Dongle . Per TUA INFORMAZIONE eh?! 😉

      Ma la finite di imbrattare i Post con concetti inutili e che in altro dove non portano se non alla confusione?!

    • se sei cosi bravo –oltre che cianciare –spiegaci come si fa—non ho mai visto un galaxy che non vada in download mode o in recovery-quindi o con uno o con l altro dovresti risolvre–per quello ho detto o-o-o—–se sai leggere——poi il dongle che forse ne hai sentito parlare ma non sai cosa sia—con il bootloader di ics non funziona

    • Massimo

      1) Non ho mai detto di essere bravo, ma almeno non scrivo cavolate. E ciò che scrivo lo scrivo in italiano corretto e non in lingua straniera (come fai tu).

      2)"spiegaci come si fa". Non si capisce ciò che dovrei spiegarti, appunto.

      3) Non hai mai visto un Galaxy che NON va in Recovery o in Download Mode?! Bene, hai già detto tutto di te.

      4) "quindi o con uno o con l altro dovresti risolvere". Con uno o con l'altro COSA?! Vedi che parli in lingua a te ostile e priva quindi di concetto logico?

      5) "per quello ho detto o-o-o". Per quello hai detto COSA?! Continui a dare segni di instabilità di espressione di concetto Può anche essere che qualche volta io legga di fretta, ma tu, al contrario, dimostri di non capire ciò che leggi (forse guardi solo le figure, non so).

      6) Il fatto che tu stesso NON sappia cosa sia un Dongle NON deve portare a pensare che tutto il Pianeta allo stesso modo NON lo sappia.

      7) Con il Bootloader di ICS non funziona? Avevi letto da qualche parte la parola Bootloader nella mia citazione?!

      8) Usa il traduttore di Google se non sai l'inglese, ti sarà molto utile. Dalla tua citazione NON risulta difatti alcun nesso tra Brick e Nandroid Backup. Quelle due a te ostili terminologie vengono menzionate per precauzione e sono due operazioni che vanno SEMPRE eseguite prima di un qualsiasi Flash, a prescindere da tutto. Se hai un Brick non sarà certo il Nandroid Backup a farti resuscitare il Terminale.

      8) Chiudo definitivamente ogni dialogo con te. Quando imparerai a scrivere in italiano e, soprattutto, prenderai coscienza di ciò che scrivi, quella volta meriterai attenzione.

      Sorry per l'OT Androidgalaxys, ma queste persone andrebbero ammonite per la confusione che creano con i loro assurdi ed insensati Post. Alla fine altro non fanno che creare confusione sminuendo così il Vostro Grande e Perito Lavoro. . 🙂

    • poi se ti leggi le guide su xda sulla procedura x jb c è scritto quello che ho detto io

    • to leggi –xda:
      Important: before attempting to flash this ROM, please understand the risks to your device, which include the possibility of causing it to enter a bootloop, causing a soft-brick, or potentially even a hard-brick. Understand that the chances of causing a problem which cannot be fixed is very low, but still a real possibility. If something crazy should go wrong, and you end up with a broken device, do not blame anyone but yourself. Consider yourself warned.[/CENTER]

      Here are a few things you should do before starting:
      Create a full NANDroid backup.
      Backup your /efs partition to an external location, such as your computer. A great tool to do this is provided by lyriquidperfection — EFS Pro.
      Ensure that you're running a 5.x version of ClockworkMod Recovery.

  • stasera forse la provo

  • s2forevers

    Vabbe la rom e nel forum del sgs2 qnd teoreticamente nn dovrebbe brikkarsi pero o qst xk nn si sa mai

  • nicola

    sono usciti dei laucher che riproducono il teme del nuovo sistema per go lonvher…

    li stò provando sono carini… nell'attesa di un android 4.1 stabile mi diverto con i launcher go…. ovviamente sul paly store….

    • androidgalaxys

      ne ho visto uno ma non è ancora a livello dei migliori

    • nicola

      bhe considera che siamo all'inizio e gratuiti, tra un paio di settimane arriveranno quelli a pagamento che di solito sono più carati e prestazionalmente e graficamente migliori.

      Ps in sono ancora GB, ICS non mi stà convincendo l'S2 và meglio con il vecchio sistema…

    • androidgalaxys

      quale hai usato allora? io ho provato uno a pagamento =/

    • nicola

      Jelly Bean Theme GoLauncherEX

      te l'ho scritto identico al market, è quello che mi piace tra tutti i temi jelly e forse adesso che ci penso tra tutti i temi… semplice e graficamente accattivante per adesso nessun impuntamento… vedremo domani con attivazione di GPs wifi e tutti i servizi in esecuzione,
      Ogni tanto con l'uso che ne faccio io go locker crasha e mi sono accorto che sono alcuni temi installati che quando li uso mi danno problemi….

      vediamo se domani passera la giornata con l'uso che ne faccio io del telefono….

  • l utente che compra un dispositivo di alta gamma vuole sempre qualcosa in più e anche grazie a siti come questo e al loro lavoro che a noi non costa niente abbiamo la possibilità di migliorare—–io ho una buona buonissima base credetemi ma qui ho sempre da imparare qualcosa

  • mi ero iscritto a questo con l intento di aiutare qualcuno –ora grazie a persone come massimo vedi sopra—visto che ho cose più importanti da fare che stare qui a discutere ———-ho deciso di cancellarmi e di non aiutare nessuno——-saluto tutti

    • jin

      Per cosi poco..
      ripensaci ti aspettiamo!! 🙂

    • androidgalaxys

      Anche a me spiace molto di questa discussione, soprattutto perchè riguarda due persone che sono sempre state tra le più presenti 🙁

      Spero in futuro di poter rileggere ancora i tuoi pareri, scommetto che mancherai a molti 🙂

  • andrea

    mi spiace, spero che tu possa ripensarci 🙁

  • mi fanno molto piacere le vs riflesssioni—ma visto che qui faccio qualcosa x cui solitamente mi pagano e qui lo faccio x passione—non voglio cert essere insultato da un ragazzino che probbilmente se fossimo a 4 occhi mi dovrebbe dare del lei –visto che io ho 50 anni suonati da un pezzo—-
    ps –io di lavoro riparo tel. —parlo 3 lingue—-della serie il tipo ha capito tutto al volo

    • androidgalaxys

      Complimenti allora 😀
      anche perchè far conciliare passione e lavoro sullo stesso argomento è davvero un'impresa

  • si io dico lavoro ma il mio vero lavoro è un altro . questo llo faccio x passione ma oramai è diventato come impegno come un lavoro come puoi notare da alcuni miei interventi fatti "nightly"—per via che sono magari impegnato con vari flash—pensa che già ai tempi di nokia 15 anni fa gli cambiavo il firmware e anche con windows phone—comunque…..ancora complimenti ancora xil sito che veramente (e ne giro parecchi )ha qualcosa di unico e devo dire che mi mancherete