twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 152013
 

 

La sfida tra Samsung è Apple si fa sempre accesa.
Con l’uscita di IOS 7 la casa di Cupertino ha stravolto il suo sistema operativo, preparandosi a rispondere con il lancio del prossimo modello di Iphone al successo ottenuto fino ad oggi dal Galaxy S4, ad oggi l’unico e vero antagonista.

Ma quali sono le principali caratteristiche e funzioni del software che i due produttori offrono ai loro clienti?

 

Per scoprirlo vi proponiamo due interessanti video che abbiamo trovato su Tech Channel di Adrian Isén’s.
Anche se non in lingua italiana sono piuttosto esplicativi.

galaxy-s4-vs-iphone-6

Nel primo vediamo un confronto tra la personalizzazione TouchWiz Nature UX 2 e quella offerta dal nuovo IOS 7: schermata di sblocco, home, menù notifiche, task manager, impostazioni, icone, animazioni e tanto altro ancora.

 

Nel secondo vengono messi invece a confronto i due browser.
Più che le prestazioni (IOS 7 è ancora beta) è interessante invece soffermarsi sulle funzioni offerte.

 

Certamente molte cose introdotte da IOS 7 sono da sempre presenti sui Galaxy, mentre le altre non sarà impossibile ottenerle grazie all’alto livello di personalizzazione di Android.

 

Qual è il vostro parere?

  • Giulio

    SUCCESSO del Galaxy S4? ma QUANTO vi paga Samsung per scrivere ste cavolate? ma per favore….

    • riccardo

      Allora: se non lo chiami successo tutte le funzioni dell's4 sonno state già utilizzate su altri device, non è vero proprio. Lo smart scrolling è nuovo, smart pause anche. Per non parlare di tutti quei sensori che ha e che nessuno usa perké non li conosce. L's4 ci sputa sopra all'iphone 5

    • Filippo Vexx

      Concordo in pieno. Apple lasciamola alle ragazzine.

    • Iacopo

      Il successo di vendite non hai letto?
      A te chi ti paga, la apple?

    • peppe

      ma non gli rispondete nemmeno a questo cosa ne capisce di queste cose.

  • Pol

    Ragazzi, io vendo anche elettronica (di altro tipo) all'ingrosso ma i miei clienti non mi hanno parlato bene delle vendite di S4…principalmente perché davvero troppo simile all'S3.

    • Stefano

      Un po come ha fatto Apple tra il 4s e il 5

    • riccardo

      Lo chiamano troppo simile perké agli utenti medi importa solo il design, non delle prestazionio funzioni software

    • Pol

      @riccardo: il 90% degli acquirenti e del mercato è formato da "utenti medi cui importa solo il design, non delle prestazioni o funzioni software" quindi questa fascia decreta il successo o il fallimento di un prodotto…questo è il commercio…e lo dico con cognizione empirica. I tecnofili sembrano tanti…ma sono molto pochi nel grande numero della massa acquirente.

    • Iacopo

      Ah, conoscono le vendite di Samsung? Complimenti per i clienti. .

    • frank

      I clienti di un grossista sono a loro volta dei rivenditori (nel suo caso magari i suoi clienti a loro volta vendono dai forni a microonde alle lavatrici ai telefoni) .. quindi qui quello che non capisce sei tu!

    • Pol

      @Iacopo: Risposta un po' fanfarona, inutile e irritante. È ovvio che parlavo delle loro vendite di S4 nei loro negozi. E parlo comunque di grandi volumi. E comunque in Italia. Quindi che si dica…la vendite dei commercianti al pubblico sono un benchmark molto importante nel mercato reale perché delle vendite Samsung ce ne facciamo ben poco se si pensa che sono riferite a pezzi venduti da Samsung, e non venduti agli utilizzatori finali. Fatto sta che dove esercito io S3 ebbe molto più successo.

  • M_90

    apple ha preso molti spunti da android(e anche da wp) questo è innegabile, detto questo penso che samsung dia qualcosa di più a livello sw e funzionale rispetto ad altri brand.

  • Giulio

    certo, dà qualcosa in più: i crash di sistema di android e gli impallamenti vari del software. E ve lo dice un possessore di SII e che odia apple….

    • marco

      impara a fare qualche wipe ogni tanto o stai attento a cosa installi, io ho S2 come te e non ho alcun problema di questo genere

    • Matteo

      In effetti.. installando schifezze è ovvio che possono saltar fuori problemi, ma i firmware stock NON crashano

    • Ale

      Io vengo da s2..poi s3…e penso passerò anche ad s4….e come mi sbizzarisco con android la apple se lo sogna….cmq può darsi anche che tu abbia avuto la sfiga di beccare un device difettoso cè sempre un margine di rischio di sfiga, ma è l'eccezione che conferma la regola…informati gnorri!

  • ale

    Ieri un mio amico ha preso un s4 con contratto 24 mesi Fastweb ad un offerta veramente allettante e non le solite, il pomeriggio ho girato i 4 punti vendita fastweb a Genova e gli s4 erano tutti esauriti avevano solo gli altri telefoni tipo htc one e minori…………..ora gli s4 cominciano a vendere perchè si stanno svalutando

  • bocao

    L'S4 e' stato una ciofeca impressionante ed e' inutile dire come molti fanno, perche' non puoi comprarlo ecc ecc…ormai sam se non cambia modi di costruzioni introducendo innovazioni e qualità costruttive non andra' piu'….
    riguardo alla mela sta scopiazzando eeeee :-)buhahahahahaha

    • marco

      perche scusa apple sta rinnovando ultimamente??

    • Ale

      ahahahahahahah XD 1000 punti a questa risposta

  • Gigi

    Bravo Giulio.. Rimani con s2…

  • Esse

    Dite ciò che volete, ma l'unica debolezza di samsung è l'ottimizzazione sw pari a zero (o quasi) e per questo probabilmente le varie funzioni smart non funzioneranno mai al 100%. Sta innovando più di apple (e vale la pena di comprare un S4 anche solo per la funzione air view, che l'S3 non ha, e iCosi si sognano). Chi dice che S3 = S4 ha comprato lo smartphone sbagliato: una mattonella qualunque fa lo stesso lavoro e non serve prendere un modello di fascia alta per chiamare, mandare messaggi e guardare/aggiornare facebook.

    • riccardo

      Hai pienamente ragione, ormai le persone comprano lo smartphone migliore solo perké vogliono essere fighi, pur non conoscendo niente di tecnologia. Non a caso quasi tutti ritengono l'iphone migliore perké é piú veloce:| a questo punto la domanda sorge spontanea: cone fai a dirlo? Ed esce la peggior risposta mai sentita: lo dicono tutti! o.0

  • Davide F.

    la sfida vera tra SO dovevano farla con un terminale che usa android puro, come un Nexus 4…

    poi la apple ha TANTI sfidanti, come WP e HTC…"attaccare" solo Samsung è solo marketing

    • Esse

      Una delle poche in grado di mettere a bilancio 10^9$ di risarcimento senza batter ciglio…

    • Mirco

      Da androidiano se l'alternativa ad ios è l'android puro di google scelgo Apple!!

    • KiLiKEO

      A sto punto s4 google edition, che è un nexus 🙂
      Samsung pecca solo in ottimizzazione, per il resto non ho mai visto telefoni più performanti a livello di hw

  • Jonny

    Sia Samsung Galaxy S4 e Apple Iphone5 sono 2 ottimi cellulari,anche se io dopo aver utilizzato iphone 3gs,Iphone4,sono da tempo passato senza rimpianti a Samsung.
    E comunque ne ho cambiati anche quì,passando dall'S2,all'S3 e ora sono contento di
    possedere l'S4.
    Miglioramenti,o meglio aumento di funzioni ,oltre al display più grande,più memoria e all'ottima fotocamera/video ecc… rispetto all'S3 c'è stato.
    Però come fluidità di Sistema Operativo,i vari crash nonostante 2 GB di Ram che ci sono,mi fanno un pò rimpiangere la maggior ottimizzazione che penso ci sia su IOS.
    Sopprattutto ho cambiato in Samsung per la possibilità di personalizzazione del Cellulare.
    Comunque anche Apple ha le sue imperfezioni o limiti.
    Tirando le somme ,chi dice contro Samsung o Apple è perchè onestamente per me ha appezzato le differenze che li distinguono.

    • Casper

      Se vuoi un telefono fluido come iPhone ma migliore sotto ogni punto di vista hai solo una possibilità. Si chiama HTC One. Io ho venduto mesi fa iP 5 e ora ho One ed S4. Al momento One è inarrivabile x chiunque!

    • fabiettomi

      Hai ragione, ho avuto sia Htc One che S4 ( venduto ieri) e veramente non c'è paragone penso sia il miglior Android che io abbia mai avuto, l'unica pecca è la fotocamera, se fotografi soggetti vicini va benissimo, ma se fai una foto per esempio a paesaggi o comunque soggetti un po più distanti sono troppo rumorose, riguardo a S'4 sono rimasto veramente deluso, ottimizzazione praticamente zero, sinceramente parlando io sono dell'ipotesi che se devo avere qualche funzione, quella funzione deve funzionare e deve essere utile per l'utente, non devi mettere una funzione solo per gonfiare le caratteristiche tecniche o per marketing, praticamente quello che ha fatto Samsung. A parte S2 se si vuole un Samsung ottimizzato decentemente bisognerebbe comprarlo l'anno successivo, ormai ho capito da esperienze personali da S3 e S4 che bisogna aspettare e non comprare al day one

  • alessio

    il migliore per me rimane sempre il GS2, ancora non capisco cosa volete di più da un telefono (se ancora cosi si possono chiamare)….bhooo….cosa fa il galaxy s4 che non fa il gs2….sarà anche più veloce, avrà lo schermo più grande, (domani metto l'antenna al mio televisore di 32 pollici e vedo in giro con quello) ma penso sia di poca importanza parlare di queste cose con la crisi che c'è in italia…….sia apple che samsung, ogni anno tirano fuori nuovo telefoni che basta che cambiano di una virgola e gente idiota che vuole sempre ultimo modello.

    • Alex

      Beh quello che dici tu non ha senso!! Se adesso tu possiedi un s2 lo devi all'evoluzione che c'è stata e ci sarà altrimenti ti potevi benissimo tenere un samsung di dieci anni fa tanto potevi già allora telefonare, inviare messaggi e fare foto! Ricordati che se l'uomo è arrivato a questo oggi e merito dell'evoluzione altrimenti saremmo ancora delle scimmie con la clava in mano altro che smartphone!!

  • riccardo

    Speriamo che samsung aggiunga l'effetto 3d di ios 7

    • Davide F.

      se vai sul play store e cerchi 3D live wallpaper o simili lo puoi creare pure te

  • Gio

    S2 regna:)

  • ANDROID_FOREVER

    ciaoa tutti ho avuto la possibilita' di provare samsung s4 non e male ma preferisco rimanere con il mio note2 e jelly bean 4.1.2 ciao

    • Thctrombone

      concordo…

  • Matteo

    "mentre le altre non sarà impossibile ottenerle grazie all’alto livello di personalizzazione possibile su Android."
    Premesso che è scritto male, perché 2 negazioni danno come risultato un "positivo" 🙂
    Cosa vuol dire questa affermazione? Che i progettisti di Apple NON SONO IN GRADO di progettare quello che c'è su Android? Possono progettare un iPhone con una interfaccia uguale al 100% a quella dell'S4, o uguale a quelle dei Nexus… si tratta solo di scrivere del codice… che non lo facciano è un altro discorso… ma dire che iPhone non ha determinate caratteristiche e/o opzioni perché Android E' PERSONALIZZABILE, non vuol dire nulla…

    • Alessandroid

      Ma che stai dicendo? Dove le vedi ste due negazioni?

      E che vuol dire che i progettisti apple non sono in grado di fare lo stesso? Ma che stai dicendo??? E' ovvio che il riferimento è agli utenti mica agli sviluppatori.
      Figuriamoci se ora per personalizzare il telefono dobbiamo fare richiesta al produttore =/ =/ =/

    • CARLOS

      AH AH AH AH AH LA GENTE QUANDO GLI TOCCHI APPLE NON CAPISCE PiU NIENTE xD xD xD

    • blacksamsung

      Dire che android è personalizzabile si intende che io utente posso trasformare il mio telefono in cio che voglio senza aspettare i comodi degli sviluppatori della mela marcia che non mi fanno manco inviare file bluetooth con tutto il resto dei dispositivi presenti nel mondo 🙂

    • androidgalaxys

      Ho eliminato ora una ripetizione (…"possibile su" Android), ma per il resto non ho capito a cosa ti riferisci.

  • bocao

    VIVA UBUNTU e quando uscira' definitivamente su un device vedremo eeeee ^_^

  • blacksamsung

    Concordo con l'ultima parte da voi scritta… le cose del nuovo ios sono presenti da tempo su altri dispositivi e non potrà avere molte funzioni di s4 e altri…. purtroppo non ha mai presentanto grandi innovazioni… dove vuoi andare se non mi permetti di condividere file bluetooth con tutti gli altri dispositivi… se non mi fai personalizzare il MIO telefono e mi fate fare solo cio che dite voi…. è davvero ridicolo… mentre android puoi farlo diventare cio che vuoi anche un iphone utilizando le apposite rom… quindi cari applefanboy il vantaggio di samsung non sono solo le innovazioni ma è sopratutto l'altissima personalizzazione del sistema android…. ormai iphone ha poco da dire

  • Alex

    Se posso dire la mia, ho avuto tre Samsung; un Advance, un SII e un SIII. L'S4 l'ho provato in lungo e in largo da un amico. Sto, o meglio stavo, valutando se prendere l'S4 mini per una questione di manegevolezza. Tra quelli menzionazi l'SII è lo smartphone con cui mi sono trovato meglio. Ora però ho tra le mani un htc one s e, ragazzi, mi spiace ma, un altro pianeta. Ora riesco a capire cosa vuol dire ottimizzare un telefono. Ecco perchè Samsung rilascia così tanti aggiornamenti…perchè android in Samsung è pieno di lag e di problemi. Provate htc. Ha ancora jb 4.1.1 e non ha un lag, mai riavviato, mai bloccato. Interfaccia velocissima, animazioni fulminee (rotazione foto istantanea, accesso e scorrimento in galleria idem). Fotocamera con sensore cmos retroilluminato (fa foto molto migliori di SIII), ha molte più integrazioni sociali, un servizio di assistenza remoto (si collegano col tuo telefono e vedono se ha qualche problema che si può risolvere), e udite udite, dura una giornata di uso frequente, con una batteria da 1650 ma! l'SII ci arrivava con la batteria da 2000, l'SIII non ci arrivava con quella da 2100, e l'S4 ci arriva con una batteria da 2600. Qualcosa non torna no? Per non parlare della qualità costruttiva, alluminio contro plastica. In conclusione, sono in attesa dell'htc one mini. 🙂

  • Joseph

    L'apple è la migliore azienda del mondo, iphone il miglior cellulare, berlusconi l'uomo più onesto e il papa è un santo!!! Ma pensate di avere il sacro graal tra le mani, con tutti i problemi del mondo state a perdere tempo per dimostrare che questo o quel cellulare sia migliore dell'altro, tanto ogni anno uscirà un cellulare nuovo e migliore di sempre…. Rinnovo i complimenti per il lavoro sul blog, anche se a leggere sempre i soliti commenti davvero cascano i gioielli di famigli :/

  • Joseph

    mi avete fatto pure cascare la "a" finale di famiglia!!!! Ahahahah

  • A. Massimino

    A mio modesto parere la discussione si chiude semplicemente.. basta dire che se sei possessore di s2 o modelli più datati conviene passare a s4 visto che tra le differenze quella tra gli schermi è diventata un fattore nell ambito dei video in hd, mentre credo che nn abbia senso affrontare la spesa (a meno che se ne abbia la possibilità) se si è già possessori di s3 che rispetto a s4 a davvero poche differenze e la più importante e solo la ram.. stesso discorso vale dal lato apple passaggio da 4 o meno ok ma tra 4s e 5 è da evitare..

  • Nicolò

    Secondo il mio punto di vista si sta perdendo sempre di più il reale utilizzo di un telefono, un telefono serve per chiamare, messaggiare, mettiamoci pure l'utilizzo del navigatore e cmq anche la connessione internet, poi ogni modello avrà delle chicche in più quello è ovvio ma da parte mia (possessore di un s3) non mi serve avere ogni anno l'ultimo modello uscito, il mio s3 svolge il suo lavoro egregiamente e ne vado fiero e spero mi duri almeno 5 anni. Detto ciò la differenza principale tra IOS e Android è che per il primo bisogna tenersi il SO così com'è e se ci sono reali bug, problemi bisogna sempre aspettare un aggiornamento, per il secondo i problemi possono essere risolti quasi tutti in maniera autonoma…ovviamente android pretende un minimo di conoscenza base cosa che molti utenti non hanno, il mio s3 tra 4-5 anni quando sarà uscito l'S8 o l'S9 sarà ancora una bestia come telefono, provate a prendere in mano un iphone 3g o 3gs, non credo resisterete più di tanto. Diciamo anche che samsung per i top di gamma tende cmq a fornire molti più aggiornamenti rispetto a apple, vedi s2 che monta gjelly bean! Infine android è molto più personalizzabile…è molto difficile trovare due telefoni android con un interfaccia identica…poi se a uno piace essere tutti uguali faccia pure. Viva la diversità!

  • fabio1997

    Ascoltate tutti mettete la cyanogen e poi vedrete se apple lo supera

    inviato dal mio gs4 con cyanogen mod