twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 242014
 

Negli ultimi anni nel campo degli smartphone abbiamo assistito ad una vera e propria corsa tra i vari produttori per cercare di ottenere dispositivi con processori sempre più potenti e schermi con risoluzioni sempre più elevate.

L’unico componente un po’ trascurato, ma non certo il meno importante, è quello della memoria interna, rimasta spesso limitata tra gli 8 e 16 GB, con qualche raro modello che raggiunge i 32 GB.

Le cose in futuro potrebbero però cambiare.
I ricercatori della Rice University avrebbero infatti messo a punto un nuovo tipo di memoria non volatile RRAM (Resistive Random Access Memory) capace di raggiungere addirittura 1 Terabyte di dimensione, assicurando prestazioni e costi accettabili senza neanche dover richiedere processi produttivi particolari.

memoria-interna-1tb

Il merito sarebbe tutto di un nuovo materiale dielettrico inserito tra due percorsi dove passa la corrente e che per le sue particolarità può essere sfruttato facilmente per rappresentare le cifre binarie 0 e 1.

memoria rram 1tbresearch 1..6

Altro vantaggio di questo tipo di memoria è anche l’incremento dei cicli di riscrittura raggiungibili, oltre 100 volte superiori rispetto a quelli attuali e che quindi potrebbe dare benefici all’intero settore dell’informatica.

A prescindere dal risultato di queste ricerche la nostra speranza però è che i produttori di telefonia decidano di aumentare al più presto la dimensione della memoria interna,  che in alcuni casi negli smartphone di ultima generazione diventa davvero limitante.

memoria-interna esaurita

Per gli approfondimenti tecnici vi invitiamo a leggere direttamente l’articolo della Rice University.

 

via androidauthority.com

  • Luigi

    A me basterebbero 32, non me ne frega niente delle inutili risoluzioni Full Super Mega HD Plus eccetera

    • Gianluca

      Quando tutto sarà standard, anche tu avrai 1TB Full Super Mega HD Plus ecc.

    • Matteo88

      Quoto luigi.. Che inizino a fare memorie da almeno 32 gb(ma puliti, non semplicemente scritti sulla scatola) .. Ridicoli!!!

  • Rob973

    ahahahah, e con l’equo compenso SIAE quanto costera’ un telefono? 2000 euro? 🙂

  • Joseph Lombardo

    in un futuro nemmeno tanto lontano i video 4K diverranno comuni, avere molta memoria a disposizione sarà indispensabile.

  • franky29

    Ottima notizia dato che le app sono sempre più grandi..
    ?

  • Bruno Wolf

    e pensare che neanche 15 anni fa avere un telefono che poteva avere più di 200 contatti e mantenere in memoria 1000 sms era qualcosa di meraviglioso…

  • Alohafrommars

    1 terabyte di memoria su un smartphone sarebbe fantastico per me dato che io uso il mio come un vero e proprio computer portatile e lettore multimediale anche a casa…

  • marco

    1TB di memoria interna? Sì poi ci vuole un mutuo per pagare l’equo compenso imposto per salvare la siae!

  • mauini

    A me ne basterebbero quasi 512GB o anche un tera, visto che aborro gli mp3 e potrei metterci tutta la mia musica lossless ape e flac, chiaramente con auriculari da 100 euro; ma per ora i produttori fermano la lettura delle schede, dati di targa a 128gb perche’? Anzi c’e’ pure chi non vorrebbe fare piu gli slot sd, pensa te…. ma basta non comprarli per educarli