twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 302012
 

 

Nonostante i tanti luoghi comuni che circolano sul web in merito alla politica di aggiornamento dei Galaxy, proseguono gli sforzi della Samsung per garantire ai propri clienti un software sempre più aggiornato.

Non soltanto aggiornamenti basati su nuove versioni di android, ma anche firmware intermedi che vanno a risolvere bug o migliorare le prestazioni e la stabilità del sistema.
Senza contare poi i Value Pack che aggiungono nuove funzionalità addirittura a telefoni delle generazioni precedenti .

 

Tutto questo mentre molti dispositivi di altre case attendono ancora notizie su Ice Cream Sandwich e i più recenti top di gamma concorrenti continuano a restare senza Jelly Bean.


 

Per il Galaxy S3 la fase di roll-out di Jelly Bean 4.1.1 è ormai conclusa, ma già a breve sono attesi ulteriori update basati su Android 4.1.2 e ulteriori novità particolarmente interessanti, come ad esempio il Multi Windows (vedi Tutte le possibili novità dei prossimi aggiornamenti per Galaxy S3).
 

Il Galaxy S2 subirà invece una vera e propria trasformazione.
Oltre ad ottenere direttamente la versione JB 4.1.2, verranno aggiunte molte delle funzioni introdotte con il Galaxy S3 (vedi Jelly Bean Galaxy S2: screenshots e video panoramica completa delle novità).

Inizialmente, Samsung Svezia aveva ufficializzato tramite facebook l'arrivo dei nuovi firmware per novembre,  ma come avevamo previsto così non è stato e ora la nuova data riportata è quella di dicembre (link).

Nei prossimi mesi anche il Galaxy Note 2 e Galaxy Note  (dicembre-gennaio?) verranno portati ad Android 4.1.2, con tanto di  value pack della Samsung (approfondimenti in Le novità dei firmware Android 4.1.2 del Note 2Prime rom per Galaxy Note con Jelly Bean e Multi Windows).

 

Ma la casa koreana non sembra abbandonare neanche i dispositivi minori.

Il roll-out per il Tab 2 7.0 è già iniziato e secondo quanto comunicato da Samsung Mobile Germania, per il Galaxy S Advance l'arrivo di Jelly Bean è previsto per gennaio.

Ai prodotti sopracitati occorre poi aggiungere i vari:

Galaxy Chat
Galaxy Ace 2
Galaxy Beam
Galaxy Ace Plus
Galaxy Mini 2
Galaxy S Duos
Galaxy Tab 7.0 Plus
Galaxy Tab 2 10.1
Galaxy Note 10.1

 

Forse solo Google con i suoi Nexus è riuscita a fare meglio, ma occorre però considerare che il sistema operativo android originale è davvero povero e non può essere minimamente paragonato a quello personalizzato offerto dai produttori.