twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 302012
 

 

Nonostante i tanti luoghi comuni che circolano sul web in merito alla politica di aggiornamento dei Galaxy, proseguono gli sforzi della Samsung per garantire ai propri clienti un software sempre più aggiornato.

Non soltanto aggiornamenti basati su nuove versioni di android, ma anche firmware intermedi che vanno a risolvere bug o migliorare le prestazioni e la stabilità del sistema.
Senza contare poi i Value Pack che aggiungono nuove funzionalità addirittura a telefoni delle generazioni precedenti .

 

Tutto questo mentre molti dispositivi di altre case attendono ancora notizie su Ice Cream Sandwich e i più recenti top di gamma concorrenti continuano a restare senza Jelly Bean.


 

Per il Galaxy S3 la fase di roll-out di Jelly Bean 4.1.1 è ormai conclusa, ma già a breve sono attesi ulteriori update basati su Android 4.1.2 e ulteriori novità particolarmente interessanti, come ad esempio il Multi Windows (vedi Tutte le possibili novità dei prossimi aggiornamenti per Galaxy S3).
 

Il Galaxy S2 subirà invece una vera e propria trasformazione.
Oltre ad ottenere direttamente la versione JB 4.1.2, verranno aggiunte molte delle funzioni introdotte con il Galaxy S3 (vedi Jelly Bean Galaxy S2: screenshots e video panoramica completa delle novità).

Inizialmente, Samsung Svezia aveva ufficializzato tramite facebook l'arrivo dei nuovi firmware per novembre,  ma come avevamo previsto così non è stato e ora la nuova data riportata è quella di dicembre (link).

Nei prossimi mesi anche il Galaxy Note 2 e Galaxy Note  (dicembre-gennaio?) verranno portati ad Android 4.1.2, con tanto di  value pack della Samsung (approfondimenti in Le novità dei firmware Android 4.1.2 del Note 2Prime rom per Galaxy Note con Jelly Bean e Multi Windows).

 

Ma la casa koreana non sembra abbandonare neanche i dispositivi minori.

Il roll-out per il Tab 2 7.0 è già iniziato e secondo quanto comunicato da Samsung Mobile Germania, per il Galaxy S Advance l'arrivo di Jelly Bean è previsto per gennaio.

Ai prodotti sopracitati occorre poi aggiungere i vari:

Galaxy Chat
Galaxy Ace 2
Galaxy Beam
Galaxy Ace Plus
Galaxy Mini 2
Galaxy S Duos
Galaxy Tab 7.0 Plus
Galaxy Tab 2 10.1
Galaxy Note 10.1

 

Forse solo Google con i suoi Nexus è riuscita a fare meglio, ma occorre però considerare che il sistema operativo android originale è davvero povero e non può essere minimamente paragonato a quello personalizzato offerto dai produttori.

  • Michele

    Viste le vendite, dubito che chi si lamentava in passato degli aggiornamenti abbia abbandonato veramente Samsung.

    Più di così non penso che si possa pretendere

    • ricky

      Ma se il mio galaxy no brand è fermo alla 4.0.3 da mesi. vergogna io prendero solo terminali google d'ora in poi se aspetti i produttori ciaoooooooooo ma ciaooooooooo

    • Daniele

      Ma guarda, a parte i nexus (e ci mancherebbe), solo samsung è molto attiva. Poi che i tempi sono un po' lenti ok, ma almeno assicurano qualcosa..

    • ste

      Se uno desidera un nexus vuol dire solo che ha sbagliato proprio acquisto e che ha preso un galaxy solo per moda e non per le sue funzioni

    • marco fava

      cosa gli manca? hai provato un nexus aggiornato? secondo me stai sbagliando, l'aggiornamento non è un obbligo infatti non aggiornano in molti a parte i nexus (?),e comunque la maggior parte delle volte non servono a una cippa. " Fermo da mesi" è una frase senza senso.

  • cortes

    ma solo se si persevera su questa linea pero'…

  • bocao

    Devo dire che rispetto a molto tempo fa (galaxy s)gli aggiornamenti erano molto a rilento,ma grazie all'evoluzione sia del sistema di google,che dei dispositivi a livello hardware e grazie anche alla tecnologia amoled che mamma sam ha fatto passi da gigante….

  • Ettore

    Una curiosità : quali sono le principali funzioni che un nexus non ha rispetto ad esempio ad un galaxy s2 o 3?

    • marco fava

      io ho messo la supernexus sul galaxy s2 e dopo 5 minuti l'ho tolta. le" funzioni principali" ci sono tutte cioè ci telefoni ci navighi, sms, market ecc. ma l'interfaccia è scarna, i collegamenti nelle notifiche inesistenti le app le devi cercare e scaricare tutte( è proprio senza) e per uno che non è pratico diventa difficile. poi col tempo te lo personalizzi come vuoi tramite market ma se sei nuovo di android è una fatica. E non credere che il sistema più pulito sia più veloce: sono frottole, gira come la stock o forse non la raggiunge. Adesso ho la vk5.4.5 ed è fantastica,mi piace di più delle cyano o aok p o resurrection e le altre 10 che ho provato. Se vuoi capire la differenza vai in uno store a provarlo qualche minuto, potrai farti un'idea, minima ma concreta.

  • Enrico

    Curiosita': sono mesi che si va avanti a rumors e leaked,mods ecc per JB su GS2. Ora viene dato per certo che "Il Galaxy S2 subirà invece una vera e propria trasformazione.
    Oltre ad ottenere direttamente la versione JB 4.1.2, verranno aggiunte molte delle funzioni introdotte con il Galaxy S3". Ma la fonte e' Samsung – e quindi abbiamo anche date certe – o ancora una volta sono ipotesi tratte dalla diffusione del JB leaked attuale?

    Supponendo che arrivi ufficiale, non vedo l'ora di fare l'upgrade (tenendo conto che la Tre ancora non ha rilasciato neanche la 4.0.4…)

    Grazie dello stupefacente lavoro, siete una miniera d'oro!

  • IceTea

    Possiedo da piu' di un anno un galaxy S2. L'ho acquistato soprattutto per la dimensione dello schermo che al tempo era decisamente piu' grande di quello di altre marche pero' in futuro non so se rimarro' su samsung perche' sinceramente la personalizzazione della TouchWiz non mi convince al 100%. Infatti uso rom cucinate molto piu' simili allo stile classico dei nexus, per questo il prossimo acquisto che faro' sara' marchiato Google.

    • Angelo

      se il problema è solo il laucher 'TouchWiz' puoi cambiarlo … c'è ne sono moltissimi nel market .
      Tieni conto che se passi ad un 'classico nexus' perdi tutte le personalizzazioni di Samsung che a mio avviso sono molto belle ( e quindi non sei costretto ad acquistare altre app dal market).

  • RandomHero

    sto aspettando ICS UFFICIALE ITALIA per il P6100 DA AGOSTO!!!!!!!!

  • ciccio

    infatti cambiare un cellulare per la TouchWiz non mi pare il caso. io nel mio S2 non ho mai utilizzato quella originale ma go launcher e apex.

  • nik

    bella schifezza il go launcher
    praticamente si impadronisce del telefono
    e ti fa scaricare 300 altre app

  • Francesco

    parliamo sempre di galaxy S2, ma questi aggiornamenti includono anche le sue varianti? Io ho un I9100G. Grazie

  • Angelo

    vorrei sapere ma il galaxy sII 9100G sarà aggiornato o no ad android 4.1.2?

  • antonella

    qlc sa dirmi se galaxy ace plus verrà aggiornato ad android 4.0?

  • Paste1965

    Ciao a tutti, qualcuno mi può dire se è previsto l'aggiornamneto a jellybean per il Galaxy Tab 10.1 (P7500).
    Grazie per le eventuali info

  • vittorio

    e per il Galaxy Tab 10.1 quando arriva l'aggiornamento??