twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 122014
 

La sua prima comparsa risale al 23 luglio, ma soltanto a partire da oggi Google ha deciso di avviare su larga scala anche in Italia il rilascio della nuova versione del Play Store (la 4.9.13, come sottolineato dalle numerose segnalazioni che abbiamo ricevuto nelle ultime ore e da tutti i dispositivi android in nostro possesso che si sono aggiornati contemporaneamente).

Come già anticipato i cambiamenti principali riguardano solamente la parte grafica, ora con le le varie schede delle app, libri e film in completo stile Material Design di Android L.

vecchio play store
vecchio play store material design

nuovo play store
nuovo play store material design

nuovo play store per tablet
play-store-tablet-1
play-store-tablet-2

Assenti invece nuove nuove funzioni o impostazioni di menù.

Purtroppo dobbiamo sottolineare che la nuova versione del Play Store mette in secondo piano le descrizioni delle app, rendendole accessibili soltanto dopo aver cliccato sul piccolo link testuale Altre Info.

Un aspetto che potrebbe rivelarsi negativo soprattutto per gli sviluppatori, che vedranno così aumentare ulteriormente il numero dei commenti negativi rilasciati dai tantissimi utenti che provano le applicazioni senza mai leggere prima le avvertenze.

Chi non avesse ancora ricevuto il Play Store 4.9.13 può provare a forzare l’aggiornamento cliccando varie volte sulla voce Versione Build presente nelle impostazioni (funzione disponibile dalla versione 4.6.16 in poi).

 

  • fartlec

    per me, l’aspetto peggiore è il fatto che non dichiara le dimensioni dell’app da scaricare.almeno, io non riesco a vedere l’informazione.

    • ste

      Devi aprire la descrizione e vedere la scritta minuscola in fondo.
      Quindi di fatto è come se non ci fosse

  • Leabor

    tanto lo avevano già peggiorato con i precedenti aggiornamenti !

  • ANDROIDFOREVER
  • giacomo

    a me piace molto la nuova grafica, inoltre la scritta altre info è posta in prima pagina quando si apre un app, basta cliccare e fare un lungo scrool per arrivare in fondo dove ci sono le info dettagliate su dimensioni, versione e numero di download..è solo questione di abituarsi alla nuova grafica

    • Roberto

      Si ma occorre considerare l’utente medio. Poi solo il nome della voce “Altre info” mette in secondo piano tutto il resto che secondo me è più importante delle varie icone.

  • Alfredo

    Ogni aggiornamento che semplifica la lettura è ben accetto.
    Ogni aggiornamento che occulta volutamente al primo sguardo le informazioni più “scomode” da mostrare (obbligatoriamente) è da censurare.
    Qui siamo in presenza del secondo caso.

  • Edy

    Salve a tutti.
    Da quello che noto, Google ha migliorato molto la parte grafica e organizzato meglio le pagine aggiungendo le icone al posto del testo e altro. Unica pecca (com’è scritto nell’articolo) è “Altre Info”, poco intuitiva perché non rende l’idea di un link come per le Icone. Comunque la nuova grafica a me piace e lo trovo più intuitivo, bisogna farci un po’ la mano.
    Pertanto, come disse Confucio (credo sia lui): “Un immagine vale più di mille parole.”
    Saluti a tutti.

  • firefox82

    Sono d’accordo con il cambiamento del play store. Ho ricevuto commenti che facevano capire quanto la gente non legga o non sappia leggere o non voglia leggere nulla (scegliete voi quella che vi piace di più). Anche mettendo scritte in grassetto sottolineato e in rosso è la stessa cosa, tutto quello che sanno fare è premere un bottone, non esistono armi contro l’utonto medio, speriamo solo nella sua estinzione.

  • Mirko

    Veramente inguardabile. Sembra di essere tornati all’html 1.0!
    Ma la penultima versione non era già abbastanza minimal?
    Sono tentato di “annullare” quest’ultimo aggiornamento ma è inutile, tanto con il passare del tempo si è costretti ad accettare questa nuova “grafica” scarna su tutti i prodotti Google.

  • lelek68 ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Che schifo! A me non si apre nemmeno… lentissima!

  • Fabio

    A me sembra ottimo e velocissimo, intuitivo e facile.
    Sarà che adoro le cose nuove e mi stancano quelle sempre uguali.
    Il link Altre Info è visibilissimo d’altronde è proprio al centro impossibile non notarlo.
    Forse siete tutti un po troppo abitudinari = )

    • Andrea

      Se tu fossi uno sviluppatore di siti web sapresti che quel collegamento messo così è come se non ci fosse proprio.
      Poi non so di cosa ci possa essere di ottimo e velocissimo in una schermata, tra l’altro molto simile a quella che usavano nelle prime versioni del market anche se con meno icone.

    • Fabio

      No, non sono sviluppatore. Il collegamento puo’ non essere il massimo in termini di estetica ma a me risulta visibile in quanto al centro ed dopo la prima descrizione.
      Per veloce intendo l’effetto strech allo scorrimento.
      Forse risulta lento su alcuni device non so.

  • assterixx

    Meglio il playstore del 2010. Velocissimo e minimal.
    ma come mai da un annetto nn si vedon le rece di TUTTI gli utenti ???? Come mai poi nel search e nella.categoria ci son solo max 250 risultati/apps ???

  • Mauro

    Dato che al mio S3 ancora non è arrivato l’aggiornamento del Play Store (fermo al 4.8.20) volevo sapere se anche qualcun’altro sta aspettando questa versione?

    P.S.: Complimenti per il sito che seguo assiuamente ormai da 3 anni!!!!!!!!

    • Arrivato settimana scorsa sul mio S3, facendomi anche un po’ incavolare perchè avevo il play store trasparente e me lo ha sotituito 🙁

    • Mauro

      Grazie per il feedback.
      Cmq dopo un bel wipe lo ha aggiornato amche a me.

      Chissà cosa era successo….