twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

 News  Scritto da il 28 maggio 2012 alle 08:30

I9100XXLPW, un firmware interessante dalla Polonia

Mag 282012
 

 

Nella giornata di sabato 26, la Samsung ha rilasciato dei nuovi aggiornamenti per i Galaxy S2 di alcuni paesi europei.

Oltre al firmware no brand italiano I9100XWLPF, vale la pena considerare anche la versione I9100XXLPW destinata alla Polonia.

 

In questo firmware, infatti, sono presenti alcune novità che molti utenti potrebbero trovare interessanti, anche se non particolarmente importanti.

Ricordiamo che la data di build del firmware polacco corrisponde al 30 aprile 2012, quindi più vecchia di quella italiana (18 maggio).
Questo testimonia che la data di build non va sempre presa come riferimento assoluto, insieme al numero change list (la moda del momento).

 

La prima novità è una caratteristica tipica delle rom cucinate e che si trova di base anche nel Galaxy S3.

Si tratta della possibilità di visualizzare anche la percentuale della carica accanto all'icona della batteria.
Per abilitarla basta andare in Impostazioni > Display.

 

La seconda funzionalità, anche se banale, è una tra le più richieste.
Sempre all'interno di Impostazioni > Display, c'è ora la possibilità di disattivare la tanto odiata scritta Trascina il dito sullo schermo per sbloccare che compare nella lockscreen.

 

Molto più comodo invece la ricomparsa del collegamento rapido alla rubrica nel dialer telefonico (stile firmware Gingerbread).

 

Presente anche un nuovo font, chiamato Rosemary.

 

Ed infine, per i più pignoli, segnaliamo anche il nuovo colore dell'effetto glow overscroll.
Ora non è più nel classico blu Samsung, ma nell'azzurro tipico di Ice Cream Sandwich.

 

In ogni caso si tratta di impostazioni che quasi sicuramente tutti gli utenti del Galaxy S2 troveranno nei prossimi aggiornamenti.

 

Per chi volesse provare il firmware polacco I9100XXLPW, può scaricarlo da DOWNLOAD I9100XXLPW.

La guida per l'installazione è Aggiornare i firmware con odin con il solo pda disponibile.

Per il root potete invece usare la versione OXA_LPW di Chainfire (Guida al root del Galaxy S2 semplificata).

 

Continueremo a tenervi aggiornati su ulteriori novità.

 

AGGIORNAMENTO:

Le nostre impressioni sugli ultimi firmware LPF e LPW per Galaxy S2

  • chicco

    É wipe? Se la metto su mi cancella tutto?

  • inter230407

    A quanto pare in Polonia sono sempre più avanti rispetto a noi nei firmware :ok: comunque volevo far notare una cosa sul firmware ICS brand TIM: oggi mentre utilizzavo il browser oltre ad apparirmi un quadratino giallo dopo ogni click mi si è abilitata la lettura del testo visualizzato nella pagina…ogni volta che cliccavo un link me lo leggeva. Qualcuno ha notato questa cosa? Non sò se chiamarla bug o altro xD

  • Stewie7x

    Ciao a tutti, mi dite come va con la funzione USB Host nel nuovo no brand italiano? Perché nella prima versione e in quella tim le pen-drive vengono riconosciute, ma tutti gli altri dispositivi (mouse, tastiere, lettori di schede, perfettamente funzionanti sulla XILA3) proprio non vanno. Avete fatto caso se sulla nuovissima o su questa polacca il funzionamento è completo? Ho molto bisogno di questa funzione.

    Grazie :ciao:

    • Aigh Panzer

      Mi associo anche io a questa domanda! All'inizio pensavo si fosse rotto il connettore OTG ma ora leggendo la tua domanda capisco che il problema è a livello firmware. Comunque io ho android 4.0.3 brand vodafone e la funzione host USB al collegamento del mouse non ha mai funzionato. Solo con gingerbrad funzionava…mi sa che ICS legge solo pen drive. Spero qualcuno smentisca…

  • Antonio

    Vi spiego la mia esperienza, L'altra sera decisi di provare il firmware no bran ita, l ultimo insomma, prima di fare il flash faccio i dovuti hard reset e flesho il firmware. rifaccio gli hard reset. La prima cosa che noto che quando metto il cavo dati oppure metto il caricatore mi segnalava batteria scollegata. da premettere che io ho un s2 con product code inglese. la seconda cosa quando vado a selezionare sfondi predefiniti, i primi non me li fa selezionare perchè mi da l errore impossibile ritagliare, e poi noto che tra uno sfondo e l altro c e un quadratino nero ma solo tra i primi , mahhh. sono costretto ad uscire cosi esco e torno la sera col 20% di batteria e decido di ricaricarlo per rifleshare un altro firm, bella notizia che il caricatore mi segnale batteria scollegata e non posso caricarlo, richio col 20% di batteria di riflashare il cell e rimetto il firmware inglese no brand. Ora io mi chiedo come mai sta cosa e' successa solo a me? e vi assicuro che ne ho cambiati di firmware.

    Saluti a tutti.

    • androidgalaxys

      potrebbe essere un problema al connettore, forse di ossidazione

    • @ntonio

      E come mai non accade con nessun altro firmware?

  • Luca

    davvero ottimo lo installo appena posso :ok:

  • Bix66

    Mi piacciono queste novità inserite nell'ultimo firmware.

    Non che non si possa vivere senza ma io, ad esempio, amo avere la % della batteria ed ora sul mio SG2 ho sopperito scaricando un app (Battery Indicator Pro) ma ovviamente "succhia" un po' di batteria….

    Provo a vedere se per DBT c'è un aggiornamanto del firmwar.

    Grazie per la segnalazione!! :ok:

  • Pablitos

    SECONDO ME TUTTE QUESTE NUOVE FUNZIONI A NOI IN ITALIA ARRIVERANNO CON LA 4.0.4..NON SO, LA SAMSUNG ITALIA ASPETTA SEMPRE CHE LO PERFEZIONANO GLI ALTRI E POI LO METTE IN COMMERCIO IN ITALIA CAMBIANDO SOLO LE LETTERE DEL FIRMWARE….SONO SICURO..EHEHHE

    • androidgalaxys

      AHAHAHAHA

    • Pablitos

      no cè spiegazione… hanno fatto uscire un aggiornamento la settimana scorsa…e cosa è cambiato?…bho'… 3 gg dopo in Polonia esce uno con funzioni aggiuntive…..ma dico io che gli costava mettere anche per questo firmware le stesse funzioni?…. secondo sempre il mio parere la polonia gli ha passato un firmware vecchio… eheheheheh

  • Gabriel

    Ho notato che nn si puo piu regolare l`illuminazione dalla barra di stato peccato era molto comoda quedta funzione 😥

  • oasis

    E che rottura… ho installato proprio sabato la versione italiana sul mio no brand ita!

    L'ho sempre detto che le rom polacche sono le migliori!

    Ora però non mi va di flashare di nuovo, anche se flasho sempre nowipe e quindi non ci metto nulla (tranne nel passaggio da GB a ICS dove formattai) non mi piace flashare da una versione più recente ad una temporalmente compilata prima… però le novità sono proprio interessanti! Ma chissà quando uscirà la prox versione italiana!

    Uff…

  • diego

    ma ci fa a me oppure ha una testiera QWERTZ !?!?!?!? e che roba è ? come setto la classica QWERTY !?!?!?

  • Gnappo

    Ciao ragazzi qualcuno faccia un feedback preciso su come si comporta sto firmware….gentimente.

    Cosi facciamo tutti il grande salto.

    • Ellebi

      Ciao,

      flashato stamattina, nessun problema con la tastiera ma uso quella di Go Launcher. Prova a vedere in "lingua e inserimento". Per il resto vediamo come si comporta dopo un paio di giorni di utilizzo.

  • Lorenzo1050

    Piccole ma veramente comode e carine varianti…

    Il firmware ita va troppo bene però. Aspetterò l'agg italiana …anche se può darsi arrivi prima il GS3 ed allora saranno affari del compratore del mio gs2

    😀

    • Pablitos

      hai ragione quello italiano LPF va benissimo…. quindi se per ora si puo' fare a meno di queste piccole funzioni in piu' meglio tenersi la vers.LPF poi di sicuro quando uscira la prossima ita avra anche queste opzioni

  • claudio

    scusate raga!!!!! io ho comprato un samsung tab 10.1 adesso che ero in vacanza volevo sapere come mai non e aggiornato al 4.0.3 come posso fare? ho spipolato su internet cioè youtube ma vedo solo aggiornamento tramite odin ma il ho visto che se lo aggiorno non mi funzionerà la camera… posso avere una spiegazione??? e come mai in questo sito si parla solo di smartfone :dalaxy S galaxy S2 galaxy S3 ma non di samsung tab ???? grazie in anticipo

    • Pablitos

      perchè mi sa che ics per tab 10.1 ancora deve uscire… epoi si parla solo di smartphone perchè è nato solo per galaxy

    • androidgalaxys

      diciamo che per adesso non sono così diffusi come per i Galaxy S, poi c'è davvero troppa frammentazione

      poi in futuro non si può escludere che la situazione cambi…

  • Christian

    Non è ancora disponibile tramite OTA !! Come mai??

    • Pablitos

      a che firmware ti riferisci?

    • Christian

      a questo I9100XXLPW Polacco

  • Christian

    Se aggiorno tramite Kies mi si resetta tutto o i dati rimangono inalterati?

    • Pablitos

      se è un aggiornamento polacco non lo potrai mai fare tramite kies in italia…dovresti fare la versione LPF se hai un no brand ita..tramite kies-… poi per l'aggiornamento non perdi nulla perchè è nowipe ..credo ke non perde nemmeno le applicazioni… beh..in tal caso le reinstalli..:)

    • Christian

      Io vengo dalla LPS polacca, il mio s2 è polacco da quando l'ho acquistato. Ho appena aggiornato tramite Kies. Tutto ok 🙂

    • Pablitos

      se avevi gia la rom polacca..si….:) perchè kies vede l'aggiornamento della versione solo quando esce in quel paese…:)

    • Christian

      si certamente 🙂 l'unica cosa è che ancora non era disponibile tramite OTA con cui mi trovo meglio dato che è più veloce.. ma fa niente, l'importante è che ho aggiornato 🙂

  • mici_di_ale

    rispetto alla versione italiana uscita qualche giorno fa', con questa non riesco a fare funzionare tegrak per l'overclock!!! sto tornando a quella italiana!!!

  • Aigh Panzer

    Appena flashata…direi ottima per il momento! L'ho messa solo per le novità..sopratutto la percentuale della batteria e della scritta "trascina il dito". Comunque il font "Rosemary" era uno dei font di default presente anche nel Galaxy S. :ok: Adesso faccio root e provo "triangle away". 🙂

    • Aigh Panzer

      Root e triangle away funzionano! Inoltre ho notato un altro cambiamento o forse due…il primo è l'icona "Download" prima c'era la freccia di colore bianca su sfondo verde adesso la freccia è verde e sfondo grigio. Poi non so se sapevate che con firmware italiano (no brand e brand vodafone, insomma i due che ho provato) l'icona dei servizi sim (per chi come me ha una sim tim nel galaxy s2), veniva visualizzata con l'icona della sim wind, nonostante l'interno era costituito dai servizi della tim. Googlando un po ho scoperto che era un bug di ICS e che hanno sbagliato a mettere l'icona giusta (con gingerbrad non succedeva). Ora con questo firmware l'icona è cambiata, ma non so se è quella della tim oppure di un operatore polacco! :unsure:

    • androidgalaxys

      il problema, già segnalato, era relativo solo al firmware ufficiale italiano no brand

    • Stewie7x

      Che mi dici della funzione USB Host con questo firmware?

    • Aigh Panzer

      @Prof: Quindi anche a quello vodafone dato che è il solito…allora l'icona che vedo adesso è quella della Tim? Giusto?

      @Stewie7x: A me con questo firmware funziona anche il mouse! 🙂 Ho provato ora e mi vede USB Storage nell'archivio se ho attaccato una pen drive e se metto il topo invece compare la freccia…quindi direi funziona! :yahoo:

    • Pablitos

      per quanto riguarda l'icona dei servizi con la scheda della tim ..con la LPF.. .non brand ita l'icona è la sua originale non compare nessuna wind

    • Aigh Panzer

      Ok grazie, ma puoi confermarmi per favore se è questa la vera icona tim? Non avendola mia vista dato che ho sempre avuto quella wind e poi ora ho questa versione polacca, non vorrei che mi abbia associato i servizi tim ad un icona di telefonia polacca dato che non c'è scritto "TIM" sopra come c'era per quella wind. -> http://img208.imageshack.us/img208/9674/screensho

    • Pablitos

      SI .. E' LA STESSA CHE VISUALIZZO IO.. HO FATTO UNA PROVA CON UNA SCHEDA TIM…IO HO UNA 3….CMQ..QUESTO FIRMW LPF NO BRAND ITA LO VEDO MOLTO FLUIDO…PECCATO CHE NON HA QUESTE PICCOLE COSE AGGIUNTIVE DI QST POLACCO… …..CMQ CREDO CHE NON AVREBBE MAI POTUTO ASSOCIARE UN SERVIZIO DI TEL POLACCA..PERCHE' IMPOSTANDO LA LINGUA ITALIANO..SI PRENDE ANCHE IL CSC ITALIANO… ALMENO CREDO…

    • Aigh Panzer

      Vero concordo con te…infatti io che ho di "natura" un brand vodafone ho il CSC "OMN" ma al prossimo backup delle apps lo cambio in ITV. Il firmware no brand ita ancora non l'ho messo…aspettavo di leggere i commenti prima di flashare poi arrivo stamattina per leggere i pareri e vedo questo post con fw polacco con altre funzionalità e quindi ho deciso di provare questo. Per ora sembra fluido pure questo polacco ma se quello ita no brand aveva già queste piccole innovazioni, avrei messo quello senz'altro! Inoltre io non ho impostato nessuna lingua…al primo avvio dopo il flash polacco ho letto che mi ha settato in automatico CSC OMN. Quindi, non avendo fatto un wipe (per il wipe ormai aspetto quella ita no brand con queste novità), ho lasciato CSC OMN per il momento ma alla prossima faccio subito *#272*CODICE_IMEI# e metto ITV. 😉 Comunque grazie per la conferma sull'icona della tim…è che prima ero vodafone e poi sono passato a tim di recente e quindi mettendo la nuova sim nel GS2, da allora ho sempre visto l'icona wind! :ok:

    • Pablitos

      iil mio gs2 era brandizzato tim e avevo un csc HUI.. dopo averlo sbandizzato con una versione ITV mi è passato in Automatico in ITV ..e secollego il cellulare a kies mi vede il Csc come ITV.. perchè tu lo cambi a mano?

    • Pablitos

      scusami…brandizzato 3

    • Aigh Panzer

      Perchè allora se ho messo questo polacco mi è rimasto "OMN"? Non dovrei avere "XEO"? :scratch: Magari il tuo era ITV e questo polacco è multi CSC e devo cambiarlo io…boh…non lo so perchè! :unsure:

    • Pablitos

      forse perche' l'hai installato in no wipe e si è mantenuto i parametri originali del brand…. quando installi quella italiana… fai un reset di fabbrica..prima…..una domanda… facendo un wipe data/factory .. a me non cancello quello che stava nella memoria di massa… per cancellare quelle anche dal recovery devo fare anche wipe partion?

  • tony787b

    Ciao a tutti. Avete notato che con batteria carica 100% si succhia in piu quasi il 7% ? :ciao: :ciao: :ciao:

    • Mithos11

      Con tutta la buona volontà ma ti sei capito da solo!!!!

      Riformula la domanda in modo più comprensibile…. :mail:

    • Pablitos

      da quello che ho cpt …ke una volta caricato al 100% dopo acceso lo stato è 93%…. anche a me lo fa ma è solo il 3%..praticamente dopo acceso lo trovo gia aa 97%

  • Android24

    Che ti dicevo caro prof?ehehe 😀

    • androidgalaxys

      :ok:

  • sto scaricando proprio ora vediamo che accadrà 🙂

  • mici_di_ale

    Ma perché tegrak (per l'overclock del processore) non funziona con questo firmware? Mentre con la versione lpf funziona perfettamente? C'è modo di ovviare il problema?

    • nik60

      ciao prova voltage control-lo trovi nel market–root deve essrci

    • mici_di_ale

      Voltage Control nn mi da la possibilità di overclockare, ma solo la possibilità di aumentare la frequenza minima, nn la massima. Ovviamente cell con root.

  • mici_di_ale

    Credo che dipenda dal kernel

    • nik60

      si e il kernel io ho il siyah -arriva a 1600

    • mici_di_ale

      Lo flashi su questa polacca?

    • nik60

      si -inoltre ha anche il dual boot -puoi mettere due rom

    • mici_di_ale

      grazie per i consigli nik, adesso scarico e provo tutto, vedo come va', ti faccio sapere e grazie ancora!

    • mici_di_ale

      Il kernel siyah è fantastico, funziona tutto perfettamente, grazie ancora nik!

    • nik60

      Prego

  • marco

    ho un amico che ha l's2 bianco I9100g con firmware francese I9100GXXLB1 . ora mi chiedo posso flashare questo aggiornamento?? ho visto che i firmware per il bianco si fermano a gingerbred e non ci sono aggiornamenti. :unsure: :unsure:

    • androidgalaxys

      è un altro modello il g

  • fabio

    qualcuno sa dirmi perchè dopo aver installato la lpw se vado in impostazioni->chiamata non posso modificare le impostazioni?