twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 062012
 

 

Nelle prime ore di ieri mattina abbiamo pubblicato la notizia dell' aggiornamento ufficiale per i Galaxy S2 italiani  no brand alla versione Andrid 2.3.6 tramite il firmware I9100XIKK1.

 

Purtroppo molti utenti hanno riscontrato in seguito all'update dei problemi particolari sul loro telefono, come ad esempio:

wifi e bluetooth non funzionanti
consumo anomalo della batteria, anche abbastanza evidente
surriscaldamento eccessivo del telefono
– in alcuni casi freeze del telefono costringendo l'utente a spegnerlo levando la batteria
– vari come crash entrando nelle impostazioni del wifi o i pulsanti touch che rimangono accesi

 

Non abbiamo fatto una statistica precisa sul numero di persone che hanno registrato questi difetti, considerando anche che chi tende ad intervenire spesso sono in prevalenza proprio coloro che riscontrano un problema.
Di sicuro possiamo però affermare che questi inconvenienti tra chi ha installato il firmware I9100XIKK1 sono piuttosto diffusi e si potrebbe arrivare benissimo ad un 30-50% del totale (dei nostri lettori ovviamente).

 

Noi purtroppo non possiamo dare alcuna una spiegazione certa in merito non avendo alcun rapporto con Samsung o i suoi centri di assistenza. Ma i feedback che abbiamo ricevuto in poco più di 12 ore sono stati davvero impressionanti (quasi spaventosi tra commenti ed email ricevute, grazie davvero a tutti).

Questi uniti alla nostra esperienza ci possono essere comunque d'aiuto per fare delle ipotesi.

 

La prima cosa che può venire in mente è senz'altro quella relativa ad un problema del firmware. Ma se fosse così sarebbe davvero semplice in quanto riguarderebbe tutti. Invece molte persone hanno aggiornato senza alcun problema, anzi hanno evidenziato la bontà del firmware sotto vari aspetti.

Si potrebbe incolpare allora il metodo di aggiornamento scelto. Ma anche qui sia per chi ha usato kies, sia per chi ha usato odin non ci sono differenze. I tentativi di installazione fatti dagli utenti (tra cui anche noi con una serie di prove) sono più di uno ed hanno portato sempre allo stesso risultato.

Si è pensato anche a sostituire la parte modem (la LK1, una delle migliori in circolazione), senza ottenere però alcun cambiamento.
Inutile dire che i vari hard reset solitamente consigliati che potevano risolvere problemi legati ad eventuali impostazioni o app in questa situazione non hanno prodotto alcun cambiamento (a parte quelle situazioni sempre presenti in cui il problema era da imputare ad una pulizia necessaria).

 

Il numero di casi riscontrato è troppo elevato da far pensare ad una procedura di installazione non corretta. Addirittura alcuni utenti (anche esperti) con ben due Galaxy SII a disposizione hanno potuto verificare in prima persona che con la medesima procedura mentre un telefono dava problemi l'altro funzionava perfettamente.

 

Dove presente solo installando un firmware completamente diverso il problema svanisce e il Galaxy torna a funzionare correttamente.

 

A questo punto rimane inevitabile pensare ad una sorta di incompatibilità tra il firmware e la parte hardware di alcuni dispositivi, magari proprio quella legata al wifi.

Forse questo potrebbe spiegare anche il famoso bug del "wifi sharing" rilevato da molti possessori di un Galaxy SII fino a qualche mese fa, poi risolto solo con l'uscita del firmware I9100XWKG1 (per l'Italia). Le dinamiche di entrambe le situazioni appaiono infatti molto simili.
Ripetiamo che si tratta ovviamente di una nostra ipotesi che ci è impossibile dimostrare, il vero motivo probabilmente non lo conosceremo mai

 

In ogni modo la soluzione definitiva non può che venire da un aggiornamento ufficiale.
Nel frattempo consigliamo a chi ha provveduto ad installare il firmware I9100XIKK1 Android 2.3.6 e non riesce ad utilizzarlo come dovrebbe a causa di tali inconvenienti, di ripristinare un firmware diverso.

Per fare ciò è indispensabile usare Odin dato che kies non permette tale operazione. La guida di riferimento è Aggiornare i firmware con odin con il solo pda disponibile mentre l'ultimo firmware italiano valido lo trovate alla pagina Elenco firmware ufficiali italiani per Galaxy S II.

 

[p1]