twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 052012
 

 

Oltre a Samsung Kies e Odin, esiste un altro tool che permette di installare gli aggiornamenti sui Galaxy.
Stiamo parlando di Heimdall, un programma poco conosciuto, ma che per alcuni potrebbe essere veramente utile.

Si tratta di un software completamente open source e compatibile con tutte le piattaforme software: Windows, Linux e Mac OS.
L'autore è Benjamin Dobell.
 

Con Haimdall è possibile installare manualmente ogni tipo di firmware, proprio per questo può considerarsi la vera alternativa ad odin.

A differenza di quest'ultimo, però, non è affatto un tool ufficiale proveniente da Samsung.
L'autore è uno sviluppatore indipendente che è riuscito a sfruttare gli stessi protocolli di comunicazione usati da odin per dialogare con il telefono nella modalità download.
 

Le ultime versioni di Heimdall hanno introdotto un' interfaccia grafica che rende questo tool molto più semplice da usare rispetto al passato. Nonostante questo, occorre sempre un minimo di base teorica per poterlo usare senza correre alcun rischio.

I pacchetti da usare per flashare i firmware non sono infatti quelli classici .tar o .tar.md5 di odin, ma devono essere utilizzati proprio i singoli file che si trovano al loro interno (es. boot.bin, modem.bin, factoryfs ecc…).
 

Qual è dunque il sistema più conveniente per installare manualmente il firmware? Heimdall oppure Odin?

A nostro avviso, quando possibile, è meglio affidarsi sempre a Odin.
In fin dei conti, pur non essendo un programma destinato al pubblico, è stato sviluppato sempre da Samsung e viene utilizzato regolarmente presso i centri di assistenza.

Consigliamo invece Heimdall a chi non è in possesso di un pc Windows e vuole comunque procedere all'installazione del firmware manualmente.
 

Prossimamente torneremo sull'argomento con una guida completa passo passo.

 

Sito ufficiale http://www.glassechidna.com.au/products/heimdall/