twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 042015
 

Mentre molti produttori di dispositivi mobile sono ancora impegnati a rilasciare ai loro utenti i primi aggiornamenti basati su Android 5.0, Google invece è già pronto a diffondere la nuova release Android 5.1.

L’ufficializzazione, seppur in maniera indiretta, era già avvenuta questa mattina tramite la sezione del sito android.com dedicata agli smartphone Android One (smartphone di fascia bassa destinati ai paesi emergenti i cui aggiornamenti sono curati direttamente da Google).

lollipop-5.1

 

In queste ultime ore Android Lollipop 5.1 è però diventato realtà e si è già mostrato in alcune foto come quella che trovate di seguito.

lollipop-android-5.1

Al momento della nuova versione non esiste ancora alcun changelog ufficiale, ma proprio come avvenuto con le precedenti minor release 5.0.1 e 5.0.2 all’interno non dovrebbero esserci particolari novità, se non bug fix o piccoli miglioramenti legati principalmente alla versione stock di Android.

A questo punto speriamo soltanto che la Samsung non decida di rimandare nuovamente il rilascio degli aggiornamenti per gran parte dei suoi Galaxy (cosa improbabile).

  • Tersicore1976

    La 5.1 è necessaria perché Lollipop su almeno 3 terminali Nexus era veramente “oscena”. Il Nexus 5 lo si ricaricava almeno 2 volte al giorno. Il Nexus 7 era “un tartaruga”. Se non hanno introdotto novità, vuol dire che hanno “ottimizzato” il tutto. Con questa ottimizzazione ulteriore di Google sorge però un dubbio: meglio aspettare un “vero” aggiornamento Lollipop di Samsung o ci si accontenta di mettere sopra una versione già vecchia, e aspettare ancora dei mesi? Io di mio aggiorno il Nexus e lascio il Note3 e Note 2014, perché proprio adesso che ho trovato la “quadratura” per la batteria non vorrei portarmi a casa nuovi problemi.

  • fulvio

    …se si pensa che su s5 ancora stiamo al 4.4.2…. mentre già si parla 5.1…. mah… Samsung ottimo terminale. … ma in quando ad aggiornamenti e pari a 1…. almeno questa e la mia opinione che fa girare i cosiddetti a molti clienti e ne fa perdere altri….

    • Andrea Borghini

      Però devi anche pensare che un s5 pur avendo 4.4.2, non credo che abbia problemi tali da farti rimpiangere lollipop, un po’ come sul mio g2. Io non ho smania di aggiornare sinceramente

    • fulvio

      non e questioni di problemi.. però se si spende una certa cifra….pretendo anche un servizio….senza andare a ricorrere a rom non originali samsung….cmq sottolineo che ho samsung dal primo galaxy s e non la cambierei mai, mi sn sempre trovato bene a parte la lentezza degli aggiornamenti…. e vorrei sottolineare che e solo un mio punto di vista… 😉

    • emiliano

      Io sono sempre più convinto che samsung stia cercando di mantenere la stabilità software raggiunta ad oggi con KK, e che il problema risieda proprio in una non piena maturità di Lollipop, vedasi anche il rilascio ravvicinato di aggiornamenti. Avreste preferito aggiornare il primo giorno con la batteria che vi durava la metà?

    • Max

      in realtà S5 ha già la 5.0. con kies3 te lo installi, poi fai un wipe del device. Tutto gira veloce è consumo energia abbattuto. MA…… camera funziona male 🙁 gps, non localizza più bene, s-healt non conta più i passi bene, e la modalità notte è sparita. vediamo cosa succede con la patch…. se arriveranno….

  • Pippo

    UHM, troppi aggiornamenti ravvicinati! Forse soffrirò di mania di persecuzione e che sia normale questo iter dopo una nuova versione, ma mi sento come una provetta da laboratorio per esperimenti. Ma secondo voi, credete che Google questi “BAG FIX” non li conoscesse già? Ineffabile!

    • Tizio Caio

      O.o prova a sviluppare Anche un piccolo software e poi ne parliamo 😉 i bug non sono voluti, a meno che tu non stia sviluppando goat simulator. Detto questo gli aggiornamenti “ravvicinati” come dici tu, sono normalissimi basta pensare ad Apple con ios, quello che ho sempre detto è fare un unico software per tutti i telefoni android, e poi i vari produttori mettono la loro UI e chi vuole li usa, e non si perde l’aggiornamento rapido di google 😉

  • Alfredo B

    Piu’ passa il tempo e piu’ noto da parte di Google una minor qualità nello sviluppo e soprattutto nei test delle nuove versioni. Samsung e gli altri sono sempre a rincorrere, non si puo’ imputare a loro la colpa. Va bene che Samsung voglia fornire un Lollipop stabile, pero’ mi chiedo perchè distribuisca l’aggiornamento a tutta europa tranne che a noi.