twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 042014
 

Dopo aver ufficializzato Android 5.0 Lollipop in questo periodo Google è fortemente impegnata nell’aggiornare tutte le sue principali applicazioni.

Per ora quella che ha portato le maggiori novità è il client di posta Gmail 5.0, ma presto dovrebbe arrivare anche una nuova versione completamente rivisitata di Google Calendar, l’app agenda-calendario predefinita di android.

google-calendar-lollipop-4

Oltre alla grafica Material Design ci saranno anche una serie di funzioni particolari che renderanno questo programma molto più utile e intelligente rispetto al passato.

La principale è quella che permette di creare gli eventi in automatico in base alle email ricevute su Gmail (es. prenotazione di hotel, acquisto di biglietti, messaggi con date varie, ecc..).

google-calendar-lollipop-2

Altra nuova funzione è quella di Assistenza, che aiuterà l’utente nella fase di creazione manuale di un evento suggerendo titoli, numeri telefonici, indirizzi, luoghi, orari e ogni altro tipo di informazioni rilevate in base alle nostre abitudini quotidiane.

Importanti cambiamenti anche per i layout delle varie viste, molto più leggibili e arricchite con foto e mappe che riguardano gli eventi registrati.

google-calendar-lollipop-1

Ecco una video panoramica:

La nuova applicazione Google Calendar sarà rilasciata per tutti i dispositivi con una versione android uguale o superiore alla 4.0.3.
Purtroppo al momento non è ancora disponibile un apk funzionante, ma non appena lo sarà lo condivideremo subito con voi.

Che cosa ne pensate per ora del nuovo Google Calendar?

 

fonte gmailblog.blogspot.it

 

AGGIORNAMENTO 5 novembre 2014:
Il nuovo Google Calendar 5.0 già disponibile per il download

  • Nicolò

    Mi piace =) molto interessante la funzione del creare in automatico gli eventi basandosi sulle mail…

    • the Big Brother ti aiuterà a compilare il calendario.. aiuto disinteressato 😉

  • darkn3ss1

    per lavoro spesso invio delle mail con scadenza con file pdf allegati

    chissà se è in grado di riportarmi in automatico la scadenza di tali mail nel calendario..
    ogni volta sono costretto a farlo manualmente e trovo calendar molto scomodo

  • Ronnie

    Ho qualche perplessità sulla capacità di creare automaticamente un evento dalle email ricevute: per esperienza con altre apps che uso, il “mail polling” funziona piuttosto bene con email in inglese e strutturate secondo template preformattati in cui riconoscere le parole chiave (es. quelli dei principali provider che generano mail automatiche: compagnie aeree, portali di prenotazione hotel, ecc..), ma fa acqua da tute le parti con mail in italiano o non riconducibili ai “giganti” citati.
    Inoltre, perchè farlo funzionare solo con gmail e non con qualsiasi altra casella di posta che io voglia abilitare all’accesso per il polling automatico?

    • mucci

      Guarda a me funziona benissimo già ora! Quando faccio un biglietto con Trenitalia, una volta che mi arriva la mail in Gmail del biglietto in automatico mi si crea anche l’evento sul calendario! Più comodo di così! 😀

    • pasar

      Interessante ! L’opzione di creare un evento viene specificata su gmail o sul calendario? ad oggi io non uso ne l’uno nè l’altro, ma potrei farci un pensierino se l’integrazione è così buona…

  • ma si può scaricare?