twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 052015
 

Anche quest’anno in occasione del Mobile Word Congress di Barcellona si sono tenuti i Global Mobile Award, un prestigioso evento ormai giunto alla 20° edizione dove oltre 300 giudici indipendenti assegnano una serie di premi ai prodotti, servizi e società che si sono distinti nell’anno precedente.

global-mobile-award-2015

Nella categoria Miglior dispositivo mobile troviamo ben due smartphone, ma nessuno della Samsung: l’Apple iPhone 6 e l’LG G3.

apple-iphone-6-3 lg-g3-1

Nella categoria Miglior smartphone a basso prezzo (inferiore ai 100$) è stato premiato il Motorola Moto E.

motorola-moto-e

Il premio nella categoria Miglior tablet se lo aggiudica invece la Microsoft grazie al suo Surface Pro 3.

surface-pro-3

Per la giuria il Miglior dispositivo indossabile del 2014 è stato il Moto 360.

moto360

Anche quest’anno la Samsung ha ottenuto soltanto un riconoscimento, quello nella categoria Miglior prodotto per la sicurezza dove è stato premiato Knox Workspace.

I Galaxy S5 e Note 4 rimangono quindi completamente a bocca asciutta, proprio come era successo nella scorsa edizione con i rispettivi predecessori.

Ricordiamo che gli unici Galaxy ad essersi aggiudicati il premio come miglior smartphone sono stati il Galaxy S2 nel 2012 ed il Galaxy S3 nel 2013.

Potete trovare la lista completa delle categorie e dei vincitori presso il sito globalmobileawards.com.

Voi siete d’accordo con la scelta dei giudici o avreste premiato dei dispositivi differenti?

  • Sicuramente meritato il primo posto di iPhone 6: come si piega lui, nei pantaloni, non si piega nessuno!! Prende esattamente la forma del culo, vuoi mettere?? Questi sì che sono 1000 euro ben spesi (per spostare le icone da sopra a sotto rispetto al 5S). Complimenti ai giudici, e in particolare a Sbirulino, Topo Gigio e Ciccio Bombo.

    • Silicio

      Come non quotarti

    • DAFraNK360

      Guarda, la penso come te. dire che iPhone e’ il miglior smartphone è assurdo. io credo che il migliore sia proprio il note 4. ma vuoi mettere tutte le funzioni che ha? anche se non tutte sono perfette. ma iPhone… fa 4 cose in croce, le fa ottimamente si, ma sono limitate. Poi dicono l’ecosistema e il cloud di apple, ma che ha di tanto straordinario? anche il cloud e l’ecosistema google non sono da meno, anzi. poi vabbe’, tanto non mi entra niente in tasca. solo che mi pare assurdo. fa niente.

    • Joseph Lombardo

      infatti mi chiedo con queli criteri assegnano i premi?!?! Mistero!

    • Enrico Lensi

      L’ecosistema Apple ti permette di riavere il terminale esattamente com’era, l’ecosistema Android/google e compagnia bella no, ci si deve sempre rimettere le mani per reinstallare o riconfigurare.

    • DAFraNK360

      ma che parli? di reset del terminale? l’ecosistema è l’insieme di servizi atti a [cit.] “collegare all’istante i nostri prodotti, senza che l’utente faccia nulla, al fine di rendere disponibile ogni file istantaneamente e gratuitamente: questo è il concetto di“ecosistema”.

    • L’unica cosa che non sopporto è la politica degli Smart TV, che oggi funzionano con tutti i terminali e domani no. Non riuscire a usare lo SmartView o lo ScreenCast dopo nemmeno un anno fa incazzare. Oppure chiudono Video Hub dopo che hai comprato tonnellate di film. Un po’ più di rispetto in questo senso non sarebbe male. Ma è l’unico appunto che posso fare a Samsung, per il resto Apple può prendere per i fondelli centinaia di milioni di discepoli adoranti, ma non noi! 😉

    • DAFraNK360

      io non direi neanche prendere per i fondelli. se uno usa sempre e solo apple si trova bene solo con quello. per esempio io sono passato da symbian (nokia 5800) a s2. e da allora ho usato solo android. se fossi passato all’epoca da symbian a iOs forse ora scriverei da un mac e non da un notebook Windows. scelte che si fanno per l’uso che se ne deve fare delle cose. tutto qua.

    • Tu pensa, mio cugino era un amante di iOS. E’ passato da iOS a Android con Note 3 mantenendo ancora iPhone come smartphone primario. Inizialmente non capiva il perchè di alcune azioni, scelte e trovava poco pratico Android. Premesso che è un utente smanettone e dedito alla tecnologia, preferiva iOS. L’altro giorno mi ha confidato che ormai si trova ugualmente con entrambi e che anzi non vede questa differenza. Gli risulta immediato lo switch sui vari device e onestamente preferisce uno e l’altro per cose diverse…

    • Enrico Lensi

      una risposta sensata, anche io li ho entrambi ed hanno i loro pregi e difetti, mi sta sul cazzo alla grande quando si butta m…a solo di Apple e si esalta l’altro.

    • Io lo dico da acquirente Apple (per mia moglie) e smanettone… di professione! 😛 Riparo tablet e smartphone e fino alla 4a serie a livello costruttivo valevano tanto oro quanto pesavano. Ora anche a livello di materiali e componentistica interna, morto Jobs, si sono lasciati andare. E la pagheranno nel lungo periodo, perchè posso assicurarti che gente incazzata che adesso gli iPhone si rompono, cosa che non succedeva prima (tranne il famoso e cronico problema del pulsante centrale, ma veramente era l’unico elemento che in passato si rompeva!) ce n’è davvero tanta.

    • Enrico Lensi

      Anche in quello, io considero ecosistema tutto il complesso dei servizi, dall’installazione all’eventuale ripristino, avendo entrambi i sistemi posso dirlo, se usi le app di google ok si fondono alla perfezione se ne usi altre le cose cambiano, cosa che non accade con iOS.

    • Enrico Lensi

      Con Android il reset non è una rarità e se ci lavori come faccio io hai la necessità di riavere tutto com’era

    • DAFraNK360

      su android dipende che cosa ci fai. io lo uso sia per lavoro che per svago e la necessita’ del reset non la noto. tutto funziona a dovere e bene. quella del reset obbligato a cadenza mensile o semestrale su terminali android è una favoletta.

    • Enrico Lensi

      magari sono proprio capitato male io sia con S3 che con S4. Non ogni mese ma almeno 2 volte l’anno, non è che critichi in toto Android ma si dovrebbe prevedere la possibilità di riavere il terminale com’era con file, impostazioni e tutto il resto, poi capisco che ci sia chi vuole riavere i terminale vuoto e ripartire ma non posso perdere ore per riavere quello che c’era e dover riconfigurare le app del lavoro daccapo

    • Non è propriamente come dici. Quando formatti un telefono o acquisti un device Google le app vengono reinstallate automaticamente tramite le informazioni che fornisce il playservice, idem tutto il resto. Basta configurare l’account google, eccezione fatta per le foto, quando acquisti un nuovo device le devi passare inevitabilmente a meno che non configuri il backup automatico su Google+. Io ho tutto sincronizzato e non vivo questa situazione problematica. Anzi, spesso quando uso i telefoni muletti per installare le rom diventa alquanto fastidiosa la reinstallazione delle app, e ogni volta devo annullarla.

    • Enrico Lensi

      Buon per te che ti trovi bene, ci ho provato ma non torna mai com’era, le impostazioni delle app le devo rifare tutte, comunque buon per te, a me non basta soprattutto se si parla di terminali oramai della stessa fascia di prezzo.

    • DAFraNK360

      se resetti lo fai per iniziare daccapo, mica resetti per riavere il terminale com’era prima del reset.. e poi non e’ quella la giusta definizione di “ecosistema”

  • Silicio

    Sicuramente non lo meritava il Galaxy S5, ma gli iphone sembrano ormai premiati a prescindere altrimenti si diventa impopolari

    • DAFraNK360

      infatti. lo hanno gia fatto con l’iWatch.

  • Guest

    E giù di rosico, suvvia una volta tanto potreste anche essere corretti, è stato premiato anche un terminale che monta Android, sminuendo l”Iphone sminuite anche l’altro, nelle altre categorie poi non è che Samsung faccia una bella figura.

    • Se ti riferisci a me, non è certo una rosicata, ma una semplice constatazione. Non vedo cosa ci sia da rosicare sinceramente. Mica stiamo parlando di Champion’s League… 😉

    • DAFraNK360

      mica è rosicare questo. anzi. meglio che ci siano piu’ aziende che fanno e innovano. altrimenti eravamo ancora al T9. solo che si dice sempre apple come migliore in ogni cosa, quando obbiettivamente non lo è, dai. come non lo è android o windows phone.

  • polimero

    Sarà forse che LG e Apple hanno unto i giudici un po’ di più di Samsung?

  • DAFraNK360

    mai piu’ giusto il premio come miglior tablet. anche se il surface pro e’ da considerarsi un piu’ un notebook convertible, imho.

  • Albe

    G3 e iPhone 6…..avrei potuto capire M8 e Z3 o Note 4 ma non quei 2.
    Forse forse iPhone ma non G3

    • da nuovo cliente LG che sono, ti chiedo il perché non G3?

    • Albe

      G2 era il top, G3 non mi ha convinto nulla. Troppi problemi di gioventù e di non ottimizzazione (io l’ho visto da un amico verso novembre con l’ultima Kitkat poi non so come è cambiato con Lolli).
      Mi ricordava l’S4 i primi periodi…

    • KitKat ha rovinato qualsiasi cosa, anche Lollipop non credo che convinca con la grafica della Chicco. Sento puzza di implosione imminente se non la smettono con ste restrizioni e idee poco utili.

  • La Apple con 178 miliardi di dollari in cassa, vuoi che sto premio non se lo sia comprato, guarda strano ci sono due dispositivi premiati

  • Kratox

    i premi si comprano, come l auto dell anno è quel cassettone invendibile in italia della passat. cmq samsung generazione scorsa se facciamo un conftonto a parita di prezzi l S5 era inferiore a G3. nulla da dire.
    S5 è ottimo prenderlo e pagarlo la cifra che costa DOPO l uscita. allora è un affare.

  • Famodo

    Per quanto mi riguarda uno dei migliori terminali al momento in commercio è il Note 4 perché ha un bel display, tanta potenza e una generosa batteria per non parlare del comparto fotografico, il pennino è un oggetto utile e la Samsung ha sviluppato il software in modo specifico per smartphone con pennino a differenza dell’iphone 6 plus che è solo più grande dell’iphone 6.
    I giudici si sa, non riescono quasi mai ad essere imparziali, è impossibile che un giudice che ama iphone possa giudicare bene un android a prescindere dal modello, dite quello che volete ma chi di noi parlerebbe bene di un iphone 6 plus soprattutto se si è in possesso di un note 4? certo la politica Samsung lascia molto a desiderare e se ne infischia molto degli utenti di terminali di fascia alta, vedi la mancanza di Lollipop “non per tutti ma quasi”, per esempio mi aspetto che il prossimo firmware per il note 4 goda di molte funzionalità del nuovo S6 e che il ritardo possa essere dovuto proprio a queste implementazioni che inevitabilmente dovranno attendere l’uscita ufficiale del S6, almeno credo.

    • Andrea Marras

      guarda un po lo xiaomi mi note

    • virtual

      Per quanto riguarda il firmware ne dubito, per quando uscirà sarà fuori il Note 5 e quindi… 🙁

    • Vincent Ammattatelli

      Io odio Apple ma potrei essere imparziale….
      Ad esempio, non avrei mai votato per iPhone 6 per via di diversi amici e conoscenti che hanno lamentato le mitiche schermate blu (li Apple ha copiato da Micro$oft) e perfino la morte completa del terminale con necessità di sostituzione. Senza questi “piccoli” particolari sarei d’accordo con il verdetto ma con quello che ho detto prima se questo è il primo posto degli Smartphone……

  • Tom

    Non capisco dove lasciano nexus 6 ? Decisamente meglio di LG g3

  • TheNew

    Samsung non meritava alcun riconoscimento per Galaxy S5, dispositivo troppo plasticoso, buono al tatto, ma decisamente inferiore a LG G3, Note 4 meritava un posto in classifica, ma evidentemente per svariati motivi non lo hanno inserito.

  • Sergio

    Il flop della Samsung non mi meraviglia affatto e credo che il mancato aggiornamento dei vari firmware, nei modelli top precedenti, abbia avuto il suo peso.

  • franky29

    da sottolineare il mio carissimo smartphone fresco vincitore del premio del 2013 😀 , comunque per me è giusto così imparano a non aggiornare un modello cosi recente come il mio a lollipop ;D

  • franky29

    poi una domanda ma gli altri anni ha vinto solo uno come mai quest’anno ne premiano 2?

  • Giancarlo

    Su S5 sono d’accordo..su note 4 un po’ meno! Penso che però con S6 dovrebbe essere la volta buona! A meno che Apple non faccia una rivuluzione..

  • paolo bacis

    Secondo me il migliore attualmente è il note 4,altro che iphone 6.

    • bahsp

      Onestamente sono passato da note 2 a note 4 e non ci vedo tutto questi miglioramenti. A volte il telefono lagga che è una bellezza. Sarà il quad hd, sarà l’ottimizzazione che fa pena, ma onestamente non ci siamo proprio… In due anni progressi quasi zero. A livello di prestazioni il note 4 dovrebbe surclassare il note 2 ma non è per nulla così, salvo qualche raro caso in cui conta la forza “bruta” del processore. Un esempio banale? Premi il tasto softkey sinistro dopo che hai avuto il telefono accesso per un po’ e usato varie applicazioni. Impiega sempre tempo a reagire. Riempi la galleria con 7-800 foto. Poi scatta una foto e premi sull’iconcina per rivedere la foto andando in galleria… a volte stai anche 3-4 secondi ad aspettare.
      Dite quello che volete sull’iphone (personalmente lo odio) ma bisogna ammettere che non lagga come un note 4.

    • Galleria e task manager nuovo purtroppo sono proprio le due uniche note dolenti.

  • Raizen_01

    Sostanzialmente d’accordo, tranne che al posto del G3 io avrei premiato il Note 4 ed al posto del Moto360 il Sony Smartwatch 3.

  • Romano Rosati

    Samsung , ha abbondantemente rotto le palle e ne sta pagando le conseguenze oh un s5 e dopo sei mesi è uscito l’s6 che sostanzialmente non introduce nulla di significativo ma rende il tuo vecchio e lo deprezza e lo mette in coda nei futuri upgrade !!! Avere il terminale top di gamma con una vita media di sei mesi è insostenibile come pure avere una quantità insostenibile di modelli commercializzati contemporaneamente. La vita media di un nuovo modello Apple come top di gamma supera i 12 mesi e comunque gli aggiornamenti firmware sono distribuiti a TUTTI I MODELLI nell’arco di 24 ore. Il software non si impunta neanche se lo maltratti e va che è un orologio ed ormai il jail lo fai solo se sei malato !

    Per lavoro ho bisogno di avere l’nfc e purtroppo apple al momento lo limita solo al pay altrimenti mi sarei preso un bel iphone 6 mega .

    Che cavolo ci devo fare con gli schermi round se poi il software fa schifo o manca !
    Ora Samsung raccoglie il frutto delle merde che ha seminato con la sola del gear neo che ho comprato e ha delle applicazione del cazzo e non serve ad una mazza.
    Ora come ora mi farei pure io l’LG G3 che è da paura e non devi vendere un rene per acquistarlo !

    • andrea55

      Ma si può sapere cosa stai dicendo??
      S6 è uscito a più di 12 mesi di distanza da s5, è s5 ad essere uscito dopo 6 mesi rispetto a s4 ed è l’unico.
      Questo s6 è un salto generazionale per materiali, componenti, risparmio ebergetico, esperienza d’uso e soprattutto prestazioni (queste ultime vedremo). La versione edge è una variante, se non la vuoi puoi benissimo comprare il normale.
      Per i lag è vero, i samsung presentantano qulache lag, ma mentre apple si fa tutto in casa e tutto ottimizzato, samsung deve fare i conti con un sistema operativo esterno da adattare che richiede uno sforzo triplo rispetto ad apple..
      Inoltre samsung deve integrare anche le proprie funzionalità che sono ben di più.
      Visto che non vuoi vendere un rene per un s6 perchè vorresti vendere due reni per iphon 6s?

    • Cristiano Cento

      Anche tu non sei molto informato…S5 è uscito un anno dopo S4 (Aprile 2014-Aprile 2013),come del resto tutti Galaxy.

    • andrea55

      L’s5 è stato presentato in Febbraio

    • Cristiano Cento

      Perchè conta quando viene presentato ??? ahahahahahah è uscito un anno dopo l’S4,vai a informarti prima di scrivere.

    • andrea55

      In teoria si, perchè è già dalla presentazione che ha effetti sul mercato, poi possono commercializzarlo come meglio credono, ma la data di uscita è quella con i componenti del momento.
      Poi è vero che per gli utenti è disponibile fisicamente a partire dalla data di acquisto…
      Mi dispiace ma quell’informati non ci stava, è questione di punti di vista non disinformazione.

    • Cristiano Cento

      Il tuo primo commento è stato:S5 è uscito 6 mesi dopo S4.Quindi,visto che S4 è uscito ad Aprile 2013,secondo il tuo commento S5 sarebbe uscito a Ottobre 2013.S5 è uscito a Aprile 2014.C’è poco da discutere.Sul fatto che conta la presentazione,che secondo me non è assolutamente vero,la tempistica fra S4 e S5 sarebbe comunque 11 mesi (Marzo 2013-Febbraio2014),quindi parlo a ragione di disinformazione.

    • andrea55

      La data di s4 non l’avevo controllata, hai ragione.

    • Cristiano Cento

      Ok !

    • Romano Rosati

      Ma non diciamo panzane ti prego, li leggi gli articoli ? Il risparmio energetico è una sola clamorosa !
      Samsung ha strarotto le balle nel lancio del S5 con il cambia batteria non devi stare sempre attaccato alla corrente come apple (ho ipad e dura 10 ore ma dieci ore di uso vero non di standby ) . Ho un S5 con ultima versione ufficiale di Lollipop e devo stare a ricaricarlo sempre anche quando non lo uso ! ! ! Ed ora ha cambiato il corpo in unibody ? Cavoli ma facessero pace con il cervello ! ! ! La seri A pure ce l’ha e se uno lo vuole tanto se lo facesse ! Per tua informazione l’iphon 6 mega si trova tranquillamente sotto i 700 euro per il nuovo coso coreano si parla di cifre che sfiorano i 1000 !
      Poi come è il discorso degli aggiornamenti ?
      Il loro software che non usa nessuno ? Ne hanno già tolti una carrettata ultimamente ma non demordono ne mettono altri ora antivirus etc etc ! Ma la libertà di installare ciò che voglio ?
      Fai 5 modelli uno per fascia di mercato e non 40 e vedrai che ci stai dietro tranquillamente ai sviluppi del firmware ! Ho preso l’S5 soprattutto perchè questi infami avevano fatto trapelare che avrebbero messo una versione google edition come per l’s4 ed invece l’unica cosa buona che potevano fare non l’hanno fatta !
      Ora girano con il tinzen non gli bastava android ….
      Un tempo dicevo e pensavo peste e corna dell’apple ed ora mi sono ricreduto ! Ha aperto su moltissime cose piano piano e soprattutto quello che mette nel telefoni funziona non che devi aspettare patch aggiornamenti o reperire software di terze parti ! Vedi impronte digitali che su s5 all’inizio andava 1 volta su 5 ed ho tolto per la disperazione !

    • andrea55

      Io ho un s3 e raggiunge tranquilamente le 5 ore di utilizzo, fino ad arrivare a 6. Non so se quando hai aggiornato il tuo s5 hai effettuato il reset? Pensa che dicono che invece con l’ultimo aggiornamento la batteria migliora.
      Non puoi confrontare l’autonomia con due categorie completamente differenti! I tablet hanno dei componenti che non sono molto più grandi rispetto a quelli di uno smartphone, tutto il resto è batteria!!
      Per quanto riguarda i prezzi iphone 6 plus (si chiama così) ufficialmente parte da 839€ ma si trova anche a 649€ online. Tuttavia questi sono i prezzi del 16Gb, una capacità ridicola senza espansioni. Il modello da 128Gb arriva a costare 1058€ forse ti eri confuso. Comunque i prezzi samsung calano quindi basta aspettare 6 mesi per trovarli ad un ottimo prezzo, cosa che con i prodotti apple non si può fare.
      Sul software concordo, hanno fatto molto bene a mettere opzionali molte applicazioni (potevano farlo prima!) e antivirus su android ritengo siano inutili per un uso normale.
      I modelli terrei gli ultimi 3-4 top gamma che nel frattempo vanno nella gamma media, più qualche modello per la gamma bassa.
      Io non sono contro apple, ma pagare di più per avere meno non mi va, costasse meno o calasse di prezzo lo prenderei in considerazione.
      Tizen se ben sfruttato potrebbe diventare quello che ora è ios per apple, ovvero un sistema fatto su misura, ben ottimizzato e specifico per girare su quel dispositivo, i primi prototipi sono promettenti, tutto dipenderà dalle applicazioni disponibili

    • Sink

      Senza offesa, condivido in parte ciò che dici, d’altronde chi semina vento raccoglie tempesta. LG la reputo ottima ad eccezione fatta della parte telefonica: da quel puto di vista preferisco di gran lunga un motorola – samsung è un giusto compromesso, mi piace come gestisce il lato delle chiamate. Le scelte che ha fatto il colosso coreano negli ultimi anni, hanno davvero del clamoroso. Il mercato alla fine lo fanno gli utenti e ascoltarli non credo che costi molto… se poi si prende tutt’altra direzione e i risultati saranno scarsi, non c’è da gridare allo scandalo. Anche questa scelta di integrare CM e AV la trovo davvero povera… magari avranno stretto qualche accordo con mcafee e cm, chissà. Io avrei dato all’utente la scelta se installarli o meno. E non mi sembra che sia una cosa impossibile da fare e neanche credo di chiedere l’impossibile. S6 di certo non lo acquisterò, staremo a vedere cosa faranno con S7.

  • brick

    Non ho provato LG G3, ho solo letto comparative e recensioni ma secondo me il migliore è il Sony Xperia Z3. Ultra fluido, senza gimmicks strane utili solo ad appesantire, esteticamente stupendo, impermeabile, e batteria che regge senza problemi un giorno e mezzo di uso medio senza neanche attivare le ottime impostazioni di risparmio energetico.