twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 232011
 

 

Come vi avevamo promesso in occasione dell'uscita del firmware I9100XXKG2 ecco le nostre impressioni su quello che sarà Gingerbread 2.3.4 per il Samsung Galaxy S II.

Come spesso accade all'uscita di un nuovo firmware non tutto quello che si legge in merito alle novità o presunti bugfix corrisponde poi alla realtà.

Smentiamo subito coloro che sostenevano un aumento del volume audio in cuffia durante una conversazione telefonica, forse uno dei pochi veri difetti di questo dispositivo.

Durante i quattro giorni di utilizzo non abbiamo notato alcuna differenza. Per toglierci definitivamente ogni dubbio abbiamo provato a registrare l'audio in cuffia durante una chiamata di test e di ripetere l'operazione anche con il firmware ufficiale italiano I9100XWKE7.
Confrontando poi i due file audio era evidente l'assenza di miglioramenti.

 

Abbiamo effettuato lo stesso test anche con il lettore musicale. Non abbiamo perso tempo neanche a caricare i file della prova visto che i risultati sono apparsi assolutamente identici.

Anche per quanto riguarda le temperature sviluppate durante un uso medio o intenso non sono state rilevate variazioni.
Non abbiamo fatto test seri e concreti su questo aspetto visto che se ci sono non sono così evidenti.

E anche per quanto riguarda i consumi di batteria o le prestazioni generali del sistema e del browser siamo a livello dei firmware precedenti. Inutile farsi prendere dall'entusiasmo o dal solito effetto placebo.

 

Le novità presenti in questi firmware basati su Gingerbread 2.3.4 e visibili direttamente dall'utente non sono tante, diciamolo subito.

Una di queste può interessare chi utilizza frequentemente la radio FM.

Come potete vedere dall'immagine sopra ora con la radio attiva sarà presente nella schermata di blocco un apposito widget, simile a quello per il lettore audio. Sarà così possibile controllare le funzioni radio senza accedere direttamente all'applicazione.

 

Novità importante è il nuovo Google Gtalk, in grado ora di permettere videochiamate sfruttando la fotocamera anteriore del Galaxy S2.

Purtroppo non abbiamo avuto l'opportunità di provarlo per bene sul campo, ma l'applicazione è perfettamente funzionante.

 

Un'altra delle innovazioni maggiori portate dalla versione 2.3.4 di Gingerbread è quella delle chiamate VOIP.
Come vedete è ora infatti presente la gestione del protocollo SIP.

Configurando il proprio account Sip potremo effettuare telefonate attraverso la rete internet.

 

Chi utilizza l'esclusiva applicazione Vlingo del Samsung Galaxy S2 sarà contento di sapere che finalmente è stato risolto il bug che impediva la chiamata vocale verso contatti con numeri multipli.

 

Ecco anche la nuova versione della tastiera Swype, giunta alla release 3.5.

 

L'unico cambiamento che abbiamo notato è nella gestione dei suggerimenti. Ora non vengono più visualizzati sotto forma di popup al centro dello schermo ma in maniera simile ad altre tastiere, ossia nella riga appena sopra i tasti delle lettere.

 

Cambiamenti minori nelle impostazioni dello sblocco schermo tramite segno. Ora in questa modalità è possibile settare il blocco del telefono solo entro un tot di tempo dallo spegnimento automatico del display. Funzione comoda per evitare di dover risbloccare il telefono continuamente in caso di utiizzo.

 

Questi sono tutti i cambiamenti che abbiamo trovato noi di androidgalaxys.net nel firmware I9100XXKG2. Ovviamente si tratta ancora di un firmware di test, quindi le cose potrebbero ancora cambiare nei successivi rilasci.
[p1]