twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 172012
 

 

I benchmark solitamente lasciano sempre il tempo che trovano, ma se fatti sullo stesso tipo di hardware e provengono dal noto sito gsmarena.com vale comunque la pena di esaminarli.

Seppure si tratti solamente del primo firmware di una lunga serie che Samsung rilascerà, sono presenti comunque dei miglioramenti.

 

Il primo test effettuato dal noto sito di telefonia è il Benchmark Pi che serve a misurare la velocità della CPU.

 

Il secondo è il Linpack usato per misurare le prestazioni di operazioni in virgola mobile.

Da come risulta dai due grafici questi nuovi firmware non sembrano influenzare più di tanto le prestazioni generali del processore.

 

Per quanto riguarda invece la GPU troviamo il NenaMark 2 per le prestazioni in OpenGL.

Anche qui come prevedibile nessuna differenza significativa.

 

Non potevano mancare ovviamente i test sul browser.
SunSpider è un Javascript Benchmark mentre BrowserMark è un test sintetico più completo che misura le prestazioni della navigazione web.

 

 

Come hanno notato in molti nell'utilizzo pratico, il nuovo browser è visibilmente più veloce.
Sulla carta la differenza risulta veramente imbarazzante, ma del resto si trattava del punto forte del Galaxy S2 sin dalla sua uscita.

 

Un capitolo a parte merita il discorso batteria.
I test effettuati da GsmArena sono stati di sicuro più approfonditi dei nostri e farà piacere a molti vedere che il consumo nell'aggiornamento non è peggiorato.

Il test è stato effettuato con una chiamata telefonica su rete 3G e sia la versione con Gingerbread che quella con Ice Cream Sandwich hanno ottenuto lo stesso risultato.

 

Particolarmente interessante notare che nonostante il browser sia molto più veloce, il consumo di batteria durante la navigazione è calata notevolmente.
Davvero un ottimo risultato considerando che era la nota dolente delle prime versioni del Gs2.
Nel test ci sono ben 40 minuti in meno.

 

Nella riproduzione video invece la differenza è di 10 minuti a favore della versione con Gingerbread.

 

Il giudizio finale dato da GsmArena (link articolo originale) è che vale la pena effettuare questo aggiornamento non appena sarà disponibile.
Non solo per quanto visto sopra ma anche per l'esperienza d'uso complessiva portata da Ice Cream Sandwich, proprio come avevamo accennato noi in un articolo precedente.

  • mirko

    per me invece da quel che ho avuto modo di vedere non vale ancora la pena. ci sono diverse cose che non mi piacciono.per altro anche da questo test si vede chiaramente che hanno aumentato l'uso della gpu in ics e questo é un bene ma la cpu ha peggiorato notevolmente le prestazioni mentre nell'articolo dite non in maniera significativa. se non é un significativo il tracollo che c'é stato nel calcolo in virgola mobile ditemi voi quale é. anche il test linkpac é notevole il gap

    • Giacomo

      scuda ma dove lo vedi il tracollo? :unsure:

  • stefano

    non capisco proprio l'approccio di google. Evidentemente hanno in mente la parte "GAmes" che rappresentano il maggior introito (ecco perchè vieterei l'uso del cellulare ai giovani!!), a danno delle funzioni più utili a chi, invece, utilizza il telefono per lavoro.

    Comunque, purtroppo, non c'è la convergenza che speravo verso la esperienza utente, con sistemi leggeri e veloci, e con bassa latenza… vedremo in futuro.

    Io mi tengo il mio GS1 con la Cyano, non vedo miglioramenti degni di altri 500 euro….

    • GianL

      l'S2 si trova a 399 euro, ma la cosa che i test non possono mettere in evidenza è la differenza notevolissima per l'uso in multitasking, grazie al mezzo giga in più di RAM. Te lo dico da ex possessore di S1.

  • tb

    beh, apple ha fatto 2 terminali nuovi, ipad3, e iphone4s pensando SOLO ed ESCLUSIVAMENTE alla parte gamers.

    le altre app non mi pare che su un gs2 richiedano piu velocita, mica mi metto a rippare video col telefonino in continuazione

    rimango dell idea che qui manca fare meglio le app, le controparti in ios, spesso sono fatte molto piu curate, anche se magari meno potenti e versatili. a me apple non piace, ce l ho, pero in alcune cose è ancora molto superiore, in altre invece è drammaticamente superato (personalizzazione ad esempio, widget, e altro)

    io ho visto dei video su ics sul gs2, e mi pare molto carino, penso che lo mettero, se non altro è piu bello esteticamente, le altre cose il telefono mi accontenta in tutto, è un missile. per i giochi ho pc e xbox… i telefonini al massim ci fai angry birds…

  • Giacomo

    interessanti questi test, confermano la bontà dell'update

  • emiliano

    personalmente ho provato quasi tutte le rom riportate su questo sito, da 4 giorni ho flashato ICS e devo dirmi assolutamente soddisfatto..

    d'accordo, qualcosina da limare qua e là c'è, ma in generale veramente un gran bel fw!!!

    B-)

  • random hero

    per quanto mi riguarda, usando il cell davvero al minimo storico e mettendolo offline di notte con la 2.3.6 raggiungevo i 4 giorni record, con ICS invece sono attualmente a 3 giorni e 11h con una carica del 3%.

    Direi che ho perso mezza giornata di autonomia, che non è male dai essendo la prima release, spero che magari quando uscirà quella italiana ci sia un ulteriore guadagno di ore di standby se magari il modulo radio è ottimizzato x l'italia…

    • Ale

      Beato te… a me con la 2.3.6 fa fatica ad arrivare a sera dopo averlo lasciato tutta la notte sotto carica..

  • Alberto

    Attenzione, in alcuni test il punteggio deve essere più basso possibile… la cpu va benissimo lo stesso.

  • AV

    il browser va meglio in javascript solamente perchè su gingerbread il browser andava su solo uno dei due core, tutto lì.

    • linuz

      fonte?

    • AV

      bè un pò lo vedi, è esattamente raddoppiato, non ti pare strano? e noti la differenza anche con altri tablet 3.0 e cell 2.3, in cui le prestazioni a parità di processore raddoppiano anche se hanno sempre la tegra per fare un esempio.

      Citato anche qui al terzo paragrafo http://www.electronista.com/articles/11/10/11/iph
      "Where Android 3.0 (Honeycomb) and Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) are capable of addressing both processor cores when browsing, Gingerbread only addresses one of the two cores. If, and when, the Galaxy S II and the Droid Bionic get an update to Ice Cream Sandwich, their performance in Javascript is expected to increase markedly."