twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 092012
 

 

Da quanto risulta dalle tante segnalazioni che riceviamo dai nostri lettori, non tutti hanno apprezzato gli ultimi aggiornamenti che sono stati rilasciati per i Galaxy S2 italiani.

Il motivo principale è quello dei riavvii che si verificano in maniera improvvisa e in qualunque condizione.

 

Il primo aggiornamento basato su Gingerbread 2.3.6, l' I9100XIKK1 che molti ricorderanno, è durato davvero molto poco proprio a causa dei reboot infiniti sui dispositivi con chip wifi Murata.

Dopo poco più di una settimana per rimediare al bug venne rilasciato da Samsung il firmware I9100XILA2, ma anche in questa occasione, seppur in misura nettamente minore, i riavvii continuavano a presentarsi.

 

Forse non tutto era stato ancora risolto nella versione XILA2 visto che a sorpresa il 28 febbraio gli utenti italiani si sono visti segnalare da kies la presenza di un nuovo update, il firmware I9100XILA3.
Purtroppo sembra che la situazione non sia ancora cambiata, il numero delle persone con un Galaxy S2 che si riavvia da solo è comunque sopra la media.

 

In Alcuni consigli se il Galaxy si blocca, si spegne o riavvia da solo abbiamo provato a dare qualche suggerimento che possono aiutare a risolvere questo tipo di problematiche, spesso dovute ad operazioni improprie da parte degli utenti stessi.

 

Ma nelle situazioni descritte in questo articolo a nulla serve togliere eventuali microsd inserite, effettuare un hard reset, reinstallare il firmware, usare il telefono senza installare alcuna applicazione ecc…

Anche perchè ritornando alle vecchie versioni basate su Android 2.3.5 o addirittura Android 2.3.4 il problema del riavvio viene completamente risolto.

 

Noi ovviamente non possiamo dire con certezza se tutto questo è legato ai problemi dei nuovi firmware, anche perchè a parte questo aspetto si sono rilevati tra i migliori mai usciti per quanto riguarda fluidità e durata della batteria.

Anzi, in certe situazioni potrebbe essere più conveniente soprassedere e aspettare direttamente le prossime versioni attese nel mese di marzo e basate sul nuovo sistema Ice Cream Sandwich, sperando ovviamente che tra i primi paesi a beneficiarne sia inclusa anche l'Italia.

 

[p1]

 

 

  • docstefano

    esatto. mi si riavvia 1 o al massimo 2 volte al giorno. speriamo si risolva col passaggio a ics, perchè per il resto va benissimo. certo mi "girano" quando vedo l'animazione del gs2 partire da sola, ma è questione di 30 sec massimo.

    • Giuliano66

      ehi a me lo fa da quando l'ho acquistato….è stato in assistenza 3 volte ma mai riparato..si spegne da solo…si blocca sul wi fi e il tach screen va da solo ………togli la batteria e si blocca sempre allo stesso popsto….lo riaccendo e va sul wi fi da solo…. che dici lo butto.

  • cassius

    http://www.androidworld.it/2012/03/09/ice-cream-s
    ICS arriva da domani :yahoo: :yahoo:

    • Carlo

      :mail: Buondì, :yahoo: che bella notizia :yahoo: , spero sia confermata… ho controllato l'url che hai inserito e sembrerebbe altamente probabile…

      Incrociamo le dita… P.S. :scratch: una piccola domanda a Voi Esperti, con questo aggiornamento, se nel dispositivo sono installate app non ottimizzate per ICS, potrebbero sorgere problemi?? Ad esempio avevo scaricato il launcher CLAYSTON, ma leggendo i faq mi è sembrato di capire che non fosse ottimizzato per ICS, quindi stamattina l'ho disinstallato, anche perchè ho comprato tempo fa SPB Shell 3D..

      Grazie

      :ok:

    • wallas

      si domani iniziano a rilasciarlo ma bisogna vedere quando lo faranno per l'Italia..puo essere domani come fra 3 settimane

    • Emiliano

      Sembra che samsung abbia smentito la data di domani su twitter..

    • Dino

      E' vero hanno smentito,purtroppo.

    • androidgalaxys

      solita mega bufala

  • Aigh Panzer

    Io ho il gs2 con android 2.3.4 brand vodafone e ho lo stesso riavvi improvvisi del dispositivo!! 🙁

    • Claudio

      Ce l'ho anche io Vodafone da un mese e mezzo versione 2.3.4 ma mai nessun problema :unsure:

    • Aigh Panzer

      Appunto…quindi mi viene da pensare che la colpa non è del firmware!! Comunque non sono frequenti i riavvii ma almeno una volta ogni 1 o 2 settimane…mi ritrovo il gs2 riavviato.

  • Ivan

    Confermo i riavvii con la I9100XILA3, 1 o 2 al giorno! Per assurdo (?) la precedente versione XILA2 mi dava molto meno problemi al massimo 1 o 2 riavvii alla settimana. Effettivamente le versioni da me provate basate sulla 2.3.5( o 2.3.4) erano decisamente più stabili.

    Magari ritornando al passato con una precedente versione speriamo nel futuro con ICS… :unsure:

    • Andrea

      io con la 2.3.4 avevo 10/20 riavii al giorno avevo quasi perso la pazienza. passare da 10 ad 1 per me è stato un passo avanti non da poco. sia con il 2.3.4 che con l'ultima versione LA3 sono partito da zero con hard reset e compagnia bella.

  • Mimmo

    Io ho installato XILA3 appena uscita. Caricata tramite odin, senza sim e senza microsd. Ad oggi mai un riavvio. Il mio S2 era un brand 3.

  • Keccopi

    Segnalo k la samsung ha appena ufficializzato la data di ics a domani

  • sandro

    confermo quanto è stato detto dall’articolo, con questi firmware i riavvii ci sono seppur non tanti.

    ovviamente parlo sempre di telefono vuoto dopo un hard reset

    tornando ad una vecchia 2.3.4 tutto sparito

  • Shiver

    Ma nessuno di voi si è accorto di un certo GOOGLE PLAY!?
    Nuovo aggiornamento del market!?

    • androidgalaxys

      si è un nuovo aggiornamento

    • blacksamsung

      Nuovo aggiornamento del market nnt di che

  • francesco

    domani ics nn arriverà in italia se siamo fortunati avremo la rom via odi 🙂 cmq ho letto che su altri blog che la samsung lo rilascierà pur avendo problemi di compatibilità col blutouth e problemi col supporto al flash player. Io dico xchè rilasciare un'altra rom non completamente stabile solo perchè htc ha mosso i primi passi?? io spero che samsung ci ripensi e rilasci la rom perfettamente funzionante anche se dobbiamo aspettare un'altro paio di settimane

    • androidgalaxys

      queste sono notizie che samsung non rilascia di sicuro, puoi stare tranquillo che sono state inventate

  • cassius

    sul mio GS2 ho avuto 3-4 riavvii ed ero connesso al wifi però da un po di tempo non me lo fa più :wacko:

  • Fabio

    Salve

    vi preannuncio che mi sento un po fuori luogo perchè non sono un vero esperto in materia, anzi……

    volevo farvi una domanda : io ho un galaxy s2 versione 2.3.3

    mi si spegne almeno due volte al giorno ( in media )

    è " normale " per questa versione ???

    • blacksamsung

      No non è normale per questa versione non te ne dovrebbe dare ma visto ce hai questo ti consiglio di passare alle versioni successive almeno hai un sistema diverso e più fluido

  • David

    Se può essere utile ho individuato, nel mio caso, le cause del problema dei riavii con le versioni 2.3.6 di Gingerbread.

    Anzitutti le versioni che ho provato sono (dalla più recente):

    – XILA3

    – XILA2

    – XIKK1

    – XWKK2

    e con tutte ho rilevato gli stessi riavii, cosa che non mi succedeva con la 2.3.5 (europea) e prima ancora con la 2.3.4 (italiana).

    Il problema, ripeto nel mio caso, è causato dal WiFi e modalità rete GSM (in automatico o manuale) contemporaneamente attive. Tutte le altre combinazioni (WiFi_ON-UMTS, WiFi_OFF-UMTS, WiFi_OFF-GSM) non generano alcuna anomalia.

    Ovviamente le prove le ho fatte sempre eseguendo un hard reset completo ad ogni installazione di Gingerbread.

    Spero il mio contributo possa essere utile e che qualcun'altro possa confermare o meno le cause che ho individuato.

    Aggiungo un ultima nota.

    La combinazione WiFi_ON-GSM produce anche un altro spiacevole effetto: chi di voi ha l'adattatore microusb-HDMI e prova a guardare dei video su youtube noterà degli squadrettamenti o schermate nere sulla TV come se la modalità GSM interferisse con il segnale. Passando in UMTS, tutto torna normale.

    • Peitro

      Ciao ,nel nel mio caso GS2 no Brand ultima beta ics ,avevo mediamente un riavvio al giorno , ho disistallato Facebook e da circa 10 gg nn ho avuto+ riavvii,questa beta e' praticamente gia usabilissima in Dailyuse,unico Bug e' Crome Beta che crascia ,ma dipende ovviamente da crome,x il resto e' assolutamente + prestante dell'ufficiale 2.3.6 .

      Ciao

      Pietro

  • francesco

    io avevo stesso problema di riavvio ho preferito portare in assistenza perche il telefono aveva 15 gg e cmq non a tutti era riscontrata questa anomalia quindi per paura che fosse un problema hardwere l'ho mandato in assistenza…

    • Albex

      Ciao, io ho avuto lo stesso problema. Telefono no brand ita di 2/3 mesi circa. Riavvii spontanei (cmq sporadici ma fastidiosi…) a partire dalla versione firmware 2.3.5 e proseguiti anche con gli ultimi aggiornamenti ufficiali. Per un mese circa ho tolto la sd esterna e nessun riavvio. Proprio stamattina l'ho portato in assistenza e mi hanno fatto un reset alla versione 2.3.4 consigliandomi di aspettare l'ormai prossima nuova versione ICS. A te come hanno risolto?

    • androidgalaxys

      grazie del feedback, molto interessante :ok:

    • francesco

      sta ancora in assistenza ma se fossi stato sicuro che fosse solo un problema softwere sinceramente nn lo mandavo, aspettavo che aggiornassero il firmware almeno avevo il telefono con me… pero' per avere la coscenza apposto per i 500 € spesi ho preferito mandarlo

  • rullo5s

    dopo aver letto la notizia di ics il 10 marzo in altri siti mi sono collegato a http://www.androidgalaxys.net per vedere se era vero.

    non avendo trovato niente ho pensato subito alla bufala, difatti gli altri hanno poi dato subito la smentita

    :unsure: :unsure:

  • pierluigi

    Sarà… xila2 non mi dà problemi…

  • marco

    A me con la2 neanche, con l'ultima si.

    ad un mio amico il contrario :wacko:

    comunque non si possono purtroppo negare, ovunque non si legge altro con questi 2 firmware :negative:

  • Matteo

    ragazzi, andrò contro corrente, ma da quando ho messo l'ultimo firmware XILA3 non ho più avuto un riavvio; con i firmware precedenti, invece, ho avuto sempre questo problema, anche se non regolarmente..

  • blacksamsung

    allora ragazzi posso dire che quasi al 50% i riavvii dipendano dal cip murata perché come potete vedere molti lamentano di riavvii lasciando il wi fi acceso cose che accade anche a me

    • Albex

      e quindi? scusa l'ignoranza ma cos'è sto cip murata?

    • blacksamsung

      Il cip murata è ciò che ti consente di connetterti al wi-fi con il tuo S2… è un cip giapponese che per altro è presente solo nei nostri dispositivi italiani e in qualche altro europeo non in tutti… gli altri europei non hanno il murata quindi non lamentano riavvii… purtroppo la samsung deve avere scordato di inserire alcuni protocolli murata che con il precedente aggiornamento 2.3.6 xila2 ha dato dei tali problemi di incompatibilità tanto da causare problemi gravi al dispositivo come bluetooth che non si accendono stessa cosa al wi-fi e telefono che non si spegne… dopo di che è uscito il 2.3.6 xila 2 riparato da samsung quindi senza questi problemi ma con i riavvii e poi il xila3 che si pensava avesse migliorato i riavvii invece nulla e i riavvii avvengono quando si mantiene l'opzione wi-fi accesa anche se non si è sotto copertura di rete nella magior parte dei casi… a me succede questo quindi credo che il 50% dei riavvii dipende da sto benedetto cip con il quale la samsung non riesce a concordare proprio

    • androidgalaxys

      purtroppo anche chi non ha chip murata riscontra questi problemi.
      lo stesso accade al mio ma senza chip murata, è una cosa molto variabile quindi penso che dipenda sempre da un componente radio

    • Albex

      Grazie per la spiegazione esauriente. Si in effetti io ho notato che i riavvi li ho avuti sempre quando il telefono era con il wifi acceso e sotto copertura di rete. Non ricordo nemmeno un riavvio con wifi disabilitato.

  • blacksamsung

    nuovo feedback: sto provando a non accendere l'opzione wi-fi da circa 2 giorni e nemmeno un riavvio….

  • bahsp

    Mi aggiungo anche io ai vari commenti e sono felice di notare che non sono il solo ad avere questo problema dei riavii.

    Le 2.3.6 italiane le ho provate tutte e 3 e tutte danno problemi.

    Tuttavia per un periodo sono stato senza sd per prova, una settimana se non di più e in quel periodo non ho avuto nessun riavvio..

    Per me c'è qualche problema con la sd.

    Leggo comunque di molti che attribuiscono la causa dei riavvii al wifi, ma purtroppo prove con il wifi disattivato non posso farne perché mi serve troppo 😀

    In ogni caso non resta che augurarci che con ICS tutti i nostri problemi saranno risolti 🙂

    :ciao:

    • blacksamsung

      Non ci spererei tanto in ICS e se risolve questi ne porterà altri… spero di avere torto

  • Ale

    Ciao, anche io dopo questo ultimo aggiornamento su GS2 no brand iniziava a riavviarsi da solo almeno 1 volta al giorno. Ho provato a "smontare" e dopo a "montare" la scheda SD dal menù impostazioni..e adesso è 1 settimana che non si riavvia più e rimane stabile.Credo sia questo perchè avevo provato a fare l'hard reset, eliminare alcune applicazioni ma niente continuava a riavviarsi. Spero sia di aiuto :ok:

    • Filippo

      ma non si perde nulla usando l'opzione smonta SD?

      Puoi descrivere la procedura?

      Ho il terrore di perdere programmi e mappe oltre a foto e varie sulla SD da 16 gb

      Comunque sarebbe perfetto se non si riavviasse random.

      Certi giorni mai oggi 3 volte!!!

      Assurdo

    • bahsp

      Ho provato anche io il tuo consiglio… se veramente si risolve sei un grande 🙂

  • denmarino

    Io ho risolto il problema dei riavvii facendo il root al telefono e rimuovendo con System Appari Remover qualche applicazione inutile dal telefono.

  • Ale

    Impostazioni – Memoria – Smonta Sd e dopo fai Monta Sd. Non credo perdi qualcosa. Io l'ho fatto e non ho perso niente.

  • Ale

    @denmarino – infatti un applicazione che mi faceva riavviare sempre era linkedin

  • Il problema del riavvio sul Galaxy SII è portato dal Kernel. Io personalmente ho risolto con Root del telefono e installazione del ROM Revolution HD e utilizzando un kernel diverso. Il telefonon non mi si è mai più spento / riavviato.

    Ultimamente ho installato la nuova ROM ICS di SamMobile ufficiale e i riavvii sono nuovamente iniziati. Non aspettatevi che con la release finale il problema venga risolto!

    Saluti.

    All di Allmobileworld

    • luigio

      magari fosse così semplice, io li ho avuti anche senza kernel stock 😥

  • blacksamsung

    A quanto pare il nuovo ICS per il nostro S2 ha problemi di compatibilità con l'adobe flash player e con il bluetooth 3.0 ecco forse perché samsung tarda a rilasciare il firmware deve cercare di risolvere questi problemi ma credo che non sarammo gli unici che porterà questo firmware spero di sbagliarmi

  • Lorenzo1050

    Ero afflitto da questo problema, in realtà non così spesso però, già a partire da 2.3.5.

    Aggiornato alla 2.3.6 (Seconda versione) speravo non si verificasse più….speranza vana perché è addirittura aumentato.

    Ho seguito guide varie, sostituita la sd, non inserita affatto ecc. ma niente.

    Ora, dopo l'agg a l'ultimo 2.3.6 ufficiale tutto pare risolto definitivamente!

    Ognuno ha un suo caso mi pare di capire!

  • jin

    svegliati Samsung SVEGLIA

  • bahsp

    Si alla fine ogni gsII è storia a se, dipende da come è cresciuto xD

    Comunque ho provato anche a smontare la sd e rimontarla (non fisicamente, si intende :p) ma non è cambiato nulla.

    Spero davvero che con ICS risolvano il problema, altrimenti tornerò alla cara vecchia 2.3.5 eu, con la quale il problema era molto meno frequente.

    La 2.3.4 italiana non l'ho mai provata

    :ciao:

  • jin

    telefoni così esosi e con scarso rendimento come Samsung non ne vedo in giro…display Potenza Potenza ma il succo dove sta??il controllo dov'è? i9003si spegne sempre, i9000 non al Max delle sue potenzialità e con qualche spegnimento anch'esso,ora i9100 con stessi problemi di altri android Samsung precedente…ma insomma va… come è possibile…???? :whistle:

  • blacksamsung

    ragazzi scusate l'OT volevo chiedere… sul web si legge che con ICS non sarà più supportato il bluetooth 3.0 questo cosa vuol dire che sul nostro dispositivo verrà bloccato il bluetooth come per iphone?

    • androidgalaxys

      Guarda l'ho già detto ad altri, è assolutamente una bufala non vera messa in giro da non so chi ma che di sicuro non ha niente a che fare con samsung

    • blacksamsung

      speriamo bene perchè senza bluetooth il GS2 perderebbe davvero parecchi punti è uno degli elementi che gli permette di valore contro l'iphone

  • Ale

    Io ho un s2 con product code uk, ho la 2.3.4 e firmware ki4, volevo chiedervi, sapete se esistono aggiornamenti? Kies non mi trova nulla e via ota nemmeno, ma possibile che i uk non si aggiornano?

  • Ian

    Confermo i riavii molto fastidiosi del terminale, addirittura ancora più frequenti con la 2.3.6 !

  • Stefano

    Confermo riavii prima inesistenti adesso dopo l'aggiornamento è una tortura non la fa sempre e di continuo capita 1 2 o anche 3 volte in un giorno e quando parte li fa di continuo samsung con quello che costa questo telefono……………… :negative:

  • Marco

    Posso dare la mia testimonianza, visto che sono 2 mesi che patisco questo pasticcio. Per ben 2 volte la casa madre non mi ha risolto il probleme, seppur cambiandomi la scheda logica. Alla terza volta, con mia grande sorpresa, la Samsung me l'ha restituito con la versione 2.3.4 (segno della resa verso il firmware 2.3.6). Ho preferito seguire questa strada per evitare di perdere la garanzia. Sono d'accordo con l'articolo. Tutto ciò che si fa non serve a nulla. Io ho anche comprato le sim nuove ma… niente da fare.

    L'unico modo è davvero tornare alla 2.3.4 ed aspettare sicuramente prima di installare ICS.

    • Antonio

      Sono pienamente daccordo con te! La causa e' il firm. Con quelle prove e' pura coincidenza se non si hanno i riavvii. A me lo sta facendo 3 volte al giorno . In 10 min ieri si e' riavviato 2 volte. Ormai aspetto ISC, peggio di cosi che può

      succedere.Però e' strano, si riesce a cr :scratch: eare nuove rom e cose varie e non si riesce a capire qual'è la causa dei riavvii. mbah! :scratch:

    • blacksamsung

      Peggio di cosi cosa puo suc??? Hai mai provato il 2.3.6 xila2 il primo uscito? Telefono che nn si spegne wi-fi e bluetooth che nn si accendono e impallano il cell e secondo me puo suc pure di :yes: peggio se si impegnano

  • androidgalaxys

    ovviamente ragazzi quando scriviamo determinate cose non lo facciamo a caso… :whistle:

  • francesco

    allora dopo i vai riavvi ho portato il cell in assistenza mi hanno fatto undowgrand a 2.3.5 i9100xxki3/i9100oxaki3/i9100xxki3/i9100xxki3 (itv)

    il problema pero' che ora kies mi dice che questo dispositivo nn supporta aggiornamenti tramite kies, allora rivado in assistenza e mi dicono di nn preoccuparmi che è originale e che loro non possono montare firmware non ufficiali… ora aspetto che esca ICS su kies prima di andarglia a buttare il telefono appresso se non si aggiorna…

    se qualcuno ha avuto il mio stesso problema sarei grato di avere informazioni a riguardo

  • francesco

    Sono uno sfortunato possessore di un gs2 italiano no brand (ITV) che ha avuto il problema con l'aggiornamento 2.3.6 .

    Portato in assistenza mi hanno aggiornato il firmware al 2.3.5

    Il centro Samsung mi ha assicurato che la versione installata è una versione ufficiale.

    Il problema è che da allora non riesco più ad aggiornare con Kies.

    Questo il messaggio di Kies:

    Your device does not support upgrading via kies

    Current firmware version: I9100XXKI3/I9100OXAKI3/I9100XXKI3/I9100XXKI3 (ITV)

    queste le info del dispositivo: *#1234#

    PDA: I9100XXKI3

    PHONE: I9100XXKI3

    CSC: I9100XAKI3

    Build Info: Thu Sep 15 13:53:07 KST 201

    • androidgalaxys

      inutile fossilizzarsi su kies, usate odin che si fa prima

  • luca

    ciao ragazzi, io ne ho comprato uno il 24 di febbraio, l'avro usato per una settimana, è la terza volta che va in assistenza, tutt'ora si trova li…

    come si fa a pagare un telefono, e direi che sono anche bei soldini, per poi non poterlo usare?

  • Paolino

    Ciao a tutti stesso problema anche a me con Samsung S2 prima di eseguire gli ultimi aggiornamenti il telefono non aveva nessun tipo di problema in poche parole non si era mai riavviato. Adesso mediamente si riavvia una volta al giorno qualche volta anche due altre volte dopo qualche giorno……boooooooo speriamo risolvano questo problema, segnalo nuovo aggiornamento disponibile probabilmente a metà maggio e incrociamo le dita!

    :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

  • bruno

    Mio modesto contributo basato sull'esperienza accumulata negli ultimi 2 giorni. Ho disattivat0 il collegamento WiFi da due giorni ed non ho più avuto stop&go. Precedentemente accusavo dai 3 ai 4 riavvii giornalieri. Su suggerimento del blog ho altresì provveduto a ricaricare sulla memoria del telefono tutte le applicazioni che avevo trasferito su Sd. Per il momento ed in attesa della soluzione firmware :yahoo:

  • gabriela

    guarda io e mio compagno abbiamo entrambi il S 2,il mio si riavvia di continuo il suo no,siccome domenica doveva fare una chiamata urgente pero aveva la batteria complettamente scarica abbiamo fatto cambio di batteria ,da quel giorno il mio nn si riavvia piu' invece lo fa il suo……….sara' la batteria???