twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 172012
 

 

Con il rilascio del firmware ufficiale I9000XWJW7, la grande attesa per l'aggiornamento dei Galaxy S italiani può ritenersi ormai finita.

Come avevamo già avuto modo di constatare con i primi firmware della serie Value Pack, i miglioramenti prestazionali rispetto alle vecchie versioni Gingerbread sono evidenti.

La differenza tra la vecchia versione italiana I9000RSJV3 con Android 2.3.3 si nota sin da subito, soprattutto per quanto riguarda la fluidità e reattività del sistema.

Ovviamente chi proviene da una rom basata sui progetti CyanogenMod o AOKP potrà trovare le nostre considerazioni esagerate, ma i tanti possessori di un Galaxy S che non si sono mai dedicati al mondo delle custom rom non potranno che ritenersi pienamente soddisfatti.

E questo al di là della presenza del Value Pack, un pacchetto di funzioni aggiuntivo che vi avevamo già presentato  in un articolo precedente.
Tra le cose più utili presenti ricordiamo la nuova TouchWiz che permette di creare le cartelle anche nell'app drawer,

e la possibilità di scattare foto durante la registrazione video.

Difficilmente ci saranno ancora ulteriori novità importanti per vie ufficiali.
Tramite kies è inutile aspettarsi qualcosa di diverso che non sia un aggiornamento che si limita a risolvere eventuali bug.

Ma come abbiamo già avuto modo di ribadire in passato, l'avventura del Galaxy S non è affatto conclusa.
La comunità dei cuochi è rimasta sempre molto attiva e proprio in questi giorni sono nati nuovi progetti per regalare al vecchio top di gamma Samsung addirittura Android 4.1 Jelly Bean.

  • Giancarlo

    Onestamente il sistema non él fluido. Ho sempre schermate nere e lunghe attese per caricare un programma. Spesso va anche in blocco. L'ho anche testato solo con pochi programmi. Nel passare da diverse schermate s'inchioda anche. Anche installando il kernel di semaphore migliora di poco. Se devo dare un giudizio meglio la vecchia versione 2.3.3 almeno era più fluida.

    • Danilo

      Anch'io ho riscontrato ciò che dici tu, la versione precedente era molto più fluida

    • Simone

      daiiiiiiiiiii non esageriamo
      ad ogni aggiornamento le stesse storie, la differenza è notevole

    • Christian

      Concordo in parte con quello che dice Giancarlo. Ho il gs1 da 1 anno e i fw li ho visti tutti. Premetto che il mio è brand tre. Sono partito da froyo per passare a gingerbread tutte le release fino alla 2.3.5. Ho provato delle rom cucinate e value pack jw4 polonia e rom basate su jw4. devo dire che come la 2.3.5 in fatto di reattività e fluidità non c'è paragone ( infatti sono sempre ritornato a questa versione ). Con la jw4 con la tre avevo problemi nella parte modem ( in casa prendevo una tacca e a volte neanche quella ), non passava più in roaming e dove prendeva tim con tutte le versioni del value pack ero irraggiungibile. Consumo risorse esagerate. Cn 2.3.5 all' avvio avevo 200mb di ram occupate. Con value pack invece 265 ( roba da matti ) . Avrò anche più ram a disposizione me se con le stesse app di prima ne occupa di più non me ne faccio nulla. Grafica più carina ma rallentato molto nelle operazioni più basilari esempio sms o video. Peccato, era da tampo che lo aspettavo e sinceramente speravo in qualcosa di più. Ottimo lavoro a quelli del forum, continuate a tenerci aggiornati

  • guybrush80

    Dopo una iniziale percezione di fluidità mi sono dovuto ricredere nell'uso quotidiano. Provenivo da GB e speravo che i problemi fossero risolti ma ho notato che il launcher è "legnoso", spesso lo scroll tra le schermate è lento e si impunta. Spesso quando c'è una app aperta e premo il tasto Home il sistema si paralizza per parecchi secondi durante i quali sembra freezato. mi è capitato con Maps, con Facebook e tante altre app. ho fatto anche un wipe e un format della sdcard e reinstallato tutto ma il problema persiste. A volte poi sembra che alcuni servizi restino residenti in memoria (Facebook ad esempio) occupando anche 40-50 Mb e il lag diventa insopportabile. L'altro giorno usavo il navigatore di google e mi occorreva passare un attimo al browser: ho premuto home e si è piantato tutto! Ero tentato di lanciare il SGS fuori dal finestrino per il nervoso, poi ho deciso di provare una rom cucinata.
    Ho installato la Tiramislim e per ora sono soddisfattissimo, grande delusione per il 2.3.6 VP.

  • jin

    prima di installare fate tutti i reset poi installate ma non fate altri reset
    io con 50app ho avuto laggeri rallentamenti ma sempre tendenti al sciogliersi…certo non siamo ai livelli delle rom ics ecc ma va bene..

    • guybrush80

      io avevo fatto i reset sia prima che dopo l'installazione come consigliato dalle guide… perchè sconsigli di farli dopo?

    • jin

      è aggiornamento no wipe quindi non servirebbe farla neppure dapprima ma per partire puliti è meglio farlo
      il secondo non necessità di essere fatto…

  • lello

    Non è un caso che chi usa viber, whatsapp e client facebook vari sono quelli che si lamentano di più. Occorre che le app siano ottimizzate bene altrimenti vengono fuori problemi.

    • guybrush80

      verissimo, ho notato che soprattutto viber e facebook sono terribili, sono arrivato al punto di disinstallarli su gingerbread!

    • steve75

      si, verissimo. ormai programmi tipo facebook whatsapp e mappe si bloccano ed è diventato snervante. sicuramente molto meglio con il vp che con ginderbread. però si vede che stanno facendo tutto per abbandonare questo telefono al suo destino, ovviamente parlo della samsung. costringendoti a comprare un nuovo telefono. ho provaro rom etc ma alla fine la "fluidità", per così dire, è da dimenticare. e passare ad s3 non mi entusiasma, bel telefono, ma non noto niente di così impressionante rispetto all s1. vedremo…

    • era quello che pensavo anche io poi ho messo la cyano e ho costantemente attivi Facebook (immensamente più veloce che su GB), whatsapp, instagram e tweakdeck
      impuntamenti o blocchi: zero

  • Snake17x

    Le rom con Ics sono più fluide di questa?

    • io avevo la JW4 e la cyano 9 è decisamente più fluida. non ci sono paragoni

    • guybrush80

      confermo, anche io ho avuto la JW4 e la JW7 ma cyano e tiramislim (che è basata su cyanogenmod 9) sono un altro mondo.

    • ecco la tiramislim, ne ho letto molto bene, tu che hai provato entrambe (cyano e tiramislim intendo) cosa consigli?

    • guybrush80

      sinceramente la cyano l'ho tenuta pochissimo ma mi è sembrata molto fluida. sto usando la tiramislim 2.0 con devil kernel e nova launcher da qualche giorno e come prestazioni mi pare eccellente, nessun impuntamento e tanta reattività. le funzioni del telefono mi pare che vadano tutte, ho avuto bisogno di qualche personalizzazione (ad es ho dovuto ridurre l'audio bluetooth perchè era troppo forte e l'auricolare distorceva), di installare una radio FM alternativa (spirit FM unlocked) e di sostituire il dialer con uno aggiornato (durante la composizione di un numero i tasti vibravano il doppio). Per il resto tutto perfetto e personalizzabile nel dettaglio, se si ha un minimo di pazienza per sistemare tutto io la consiglierei.

  • dazthamaz

    signori lasciate GB una volta per tutte!
    noi possessori dell' i900 siamo trai fortunati ad avere una cm9 tra le piu stabili, e tra poco arriverà anche la cm10 con JB (grazie Pawtip!)

    it's time to flash smthin serious on your device!!

    • jin

      ormai aspetto jb quindi sto con questa fin che posso e poi io credo che "PASSO"
      Peccato perché samsung con questa ultima release ha fatto un bel lavoro e se era un ics ci restavo socuro..
      ha perso una possibilità di essere l.unica ad averlo fatto ma forse ci sono accordi sotto che vietano altro..

    • pierfrancesco

      Il browser di icecream e jellybean è ancora laggoso…non è a livelli di gingerbread

    • androidgalaxys

      Si perchè essendo un porting non è quello samsung

    • jin

      ma un modo per portarsi questo browser samsung esiste??

    • androidgalaxys

      Con versioni diverse sarà proprio impossibile

    • Fabio Luca

      ma come diavolo si fa a mettere queste rom? io non ci capisco niente e ho paura di rompere il telefono!!!

    • jin

      ma cosa vuoi rompere…
      studiatelo nel sito come fare e divertiti
      😀

    • Alex

      Ciao esiste un guida completa ed elementare per utenti inesperti come me, quelle che ho visto danno per scontate diverse conoscenze che non ho, qual'eé la migliore.?grazie

    • androidgalaxys

      Per installare un firmware?
      Nel nostro sito la trovi già, l'hanno adottata migliaia di utenti, soprattutto neofiti

  • Fabius

    Ciao a tutti,
    qualcuno ha avuto modo di provare JW7 proveniendo da JW4? Avete apprezzato migliorie o non ne vale la pena?
    Grazie e sempre grandi complimenti alla redazione!

    • androidgalaxys

      Beh vale sempre la pena visto che ci sono diversi mesi di lavoro in più, certo noterai meno la differenza nell\’uso.

    • jjone

      sono molto simili, ma la JW7 la trovo ottima veramente, forse ancora meglio della JW4.
      E poi ha finalmente lo user dictionary per gli sms in italiano, che tutte le altre non hanno!!

  • man

    una curiositá; ma quando viene rilasciato un firwmware non viene rilasciata anche la losta dei bug cotretti. cosi almeno uno sa se ne vale la pena aggiornarlo o meno

    • pierfrancesco

      di solito ti dicono qualche miglioria ma changelog completi non ne ho mai visti

    • Massimo

      A che serve?! Risolti quelli… ne sorgono altri! Si andrebbe avanti all'infinitooooooooooooooo……….. :p

  • jjone

    l'ho installata qualche giorno fa con odin utilizzando i 3 files trovati in rete e mi trovo benissimo. Ho messo il kernel semaphore 2.7.4 e ho fatto la conversione in ext4. La ROM va che è una meraviglia, nessun rallentamento degno di nota.
    Non ci penso proprio a mettere ICS, dà solo problemi, ha una grafica che all'aperto stenta a vedersi e non è più veloce

    • jin

      però e ics eheheh..cmq lq jw7 va bene e poi il miracolo è che '"Italiana"
      😮

    • jjone

      e ha pure lo user dictionary per gli sms in italiano! :)))

  • Goku

    Complimenti, davvero il sito è fantastico… scusate l'OT ragazzi perchè non fate un articolo sulle rom jelly bean per il galaxy s?? Io uso la TAJB da 3 giorni e non ho avuto un FC o riavvio ma a quanto pare le altre sono alla pari se non migliori…

    • androidgalaxys

      Certo, presto lo faremo ma solo dopo averle provate tutte per bene 🙂

  • svigna99

    Ciao a tutti, ero possessore di una egregia versione I9000RSJV3 (2.3.3) e sono passato alla I9000XWJW7 (2.3.6). Semplicemente indecente! Si blocca di continuo, va a scatti. L'unico grande miglioramento è il consumo di batteria. Non mi sembra un bell'aggiornamento. Qualcuno mi sa dire se è possibile tornare alla versione precedente tramite Kies, senza utilizzare Odin o altro ? Grazie

    • Massimo

      Kies te lo scordi ormai. Usa Odin, è anche meglio! Anzi, senza ANCHE. 🙂

    • jjone

      devi fare un'installazione ex novo con Odin, utilizzando il firmware nella versione con i tre files senza bootloader. Ci sono parecchie guide in rete. Anche a me aveva dato gli stessi tuoi problemi inizialmente, li ho risolti così

    • svigna99

      scusa, stai dicendo che hai reinstallato la I9000XWJW7 con Odin oppure che sei tornato alla vecchia versione ?

  • manu79li

    salve.con odin si puo passare direttAmente dalla jw4 all italiana jw7 direttamente o c è il qualche procedura particolare in piu da fare rispetto alla guida.sento parlare di mettere prima 3 file !!??!

    • stef

      anche a me hanno detto esattamente per evitare i problemi che hanno avuto molti utenti; di caricare la batteria al 100% togliere sim ed eventuale micro sd fare factory reset (ripritino) da impostazioni o da recovery, poi con odin e il firm ufficiale ita a 3 file si consiglia la 2.3.3 , dopo l'installazione e il primo accesso al telefono fare di nuovo un ripristino di fabbrica, e procedere con odin e la jw7 a 1 file, e al termine di tutto e dopo il primo accesso ri-fare un'altro ripristino di di fabbrica.

    • jin

      noo.0

  • Paolo

    Mah, io ho seguito alla lettera la guida dell'articolo con il file consigliato e non ho avuto alcun problema

  • Ettore

    Sarò rimasto l'ultimo al mondo che non vuole invalidare la garanzia, ma si sa qualcosa per l'aggiornamento ufficiale per i brandizzati TIM?

  • Marco

    A me Kies non segnala nessun aggiornamento…

  • Bilbo

    Ho installato il firmware da kies, nessun problema.
    Ma in questi giorni in cui l'ho provato mi si è spento da solo più volte, bloccato se in uso il navigatore e -questo non mi era mai successo prima- ogni tanto sposta le app nel menù da solo!
    E' un problema del firmware samsung o è andato storto qualcosa nell'installazione?
    Consigli?
    Grazie

    • jin

      forse un bel reset prima di installare era meglio..
      il mio non sì l.ho mai spento dal primo giorno che ho installato..

    • Bilbo

      HHo restato senza installare nuovamente il firmware, per ora va alla grande… ha solo 80app, ne mancano ancora una cinquantina… poi vediamo!
      Grazie

    • Christian

      reset vari wipe prima e dopo il flash e provalo così. Personalmente sono rimasto deluso e quindi sono ritornato alla 2.3.5 brand tre che è una meraviglia ( apparte che faccio fatica ad arrivare alle 10 di sera pur non facendo nulla con il cell )

    • Bilbo

      Grazie Jin e Christian del consiglio, se resetto solo ora, senza provare a reinstallare il firmware, non ha lo stesso valore?

    • Christian

      Ciao bilbo scusa se ti rispondo in ritardo ma ti conviene fare i wipe prima del flash, altrimenti ti porti dietro dei dati del firmware di provenienza è spesso e volentieri vanno in conflitto. Meglio se fai wipe prima e dopo il flash…. Spero di esserti stato di aiuto 😀

  • Andrea

    io ho riscontrato diversi problemi, durante l'aggiornamento con kies si è bloccato…. vai con odin e ho flashato. Sembrava tutto ok, ma poi, come agli altri utenti, si bloccava all'uscita dei programmi, anche per 3-4 secondi, insomma un bel freeze. Fatto hard reset, reinstallato tutto e faceva lo stesso. Ho installato go launcher e tutto si è risolto come per magia (oltretutto, e non lo sapevo, sono riuscito a nascondere quelle icone di bloatware di samsung che non potevo disinstallare senza root), quindi ne deduco che il problema è il touchwiz di samsung, o come interagisce con il resto….

    • guybrush80

      credo abbia ragione a proposito del touchwiz, a me con la 2.3.6 è capitato più volte che andasse in crash e che il sistema mi dicesse che l'applicazione si era chiusa in modo irregolare

    • jar.jar_binks

      grazie mille Andrea.Risolto nello stesso tuo modo,e senza la tua "dritta" stavo davvero perdendo la pazienza. :-))

    • Andrea

      Di nulla! 🙂

    • Fabio

      Anche io risolto allo stesso modo….

    • exige121

      Dopo il passaggio alla 2.3.6 (JW4 e JW7) nonostante i dovuti wipe prima e dopo l'installazione la touchwiz non ne vuole sapere di funzionare correttamente. Per capirsi sono frequenti i freeze e le flashate una volta uscito da applicazioni pesanti come se il sistema cercasse in continuo di killare e riavviare TWlauncher. Secondo me è un problema di poca RAM, però trattandosi di un sw stock sinceramente mi aspettavo di meglio… (con altri launcher nessun problema)
      Anche batteria, wi-fi e gestione luminosità dello schermo lasciano a desiderare.
      Quasi quasi ripenso alla 2.3.3…

  • alemei91

    Non so se sia meglio o no, ma per il mio modello, brandizzato vodafone, non e' ancora uscito nulla, speriamo che cerchino d migliorare questi riavvi spontanei..
    qualcuno sa quando potra essere disponibile? non ce la faccio piu ad aspettare !:)

  • Ermes

    Ciao ragazzi, ho notato che il nuovo blocca schermo di gingerbread 2.3.6. (quando è attivo), si illumina in continuazione. Perché? Conoscete qualche soluzione?
    Grazie.

    • Groucho

      Lo faceva anche a me. Io ho risolto con un hard reset

    • Ermes

      Ho seguito il tuo consiglio, ma dopo un po' di giorni il problema ricompare. Sospetto di qualche app . . .

  • GSI

    Io finalmente mi sono deciso a passare a CM9 ed è fantastica 😀

  • jin

    mi capita spesso che se faccio una chiamata si chiude dopo 1min
    cosa può essere??

  • Bilbo

    Volevo far notare che anche dopo un hard reset le app nel menu continuano a spostarsi da sole di tanto in tanto. Qualcunaltro ha riscontrato lo stesso problema? Qualcuno sa casa può dipendere? Grazie in anticipo

    • androidgalaxys

      le hai spostate su sd esterna?

    • Bilbo

      No, non tengo nessuna applicazione su sd.
      Grazie dell'attenzione!

    • androidgalaxys

      Sinceramente non mi è mai capitato. Che possa essere qualche app in conflitto?

    • Bilbo

      Prima dell'hard reset sarebbe anche stato possibile. Ma in questo momento ho installato solo poche apps e solo quelle essenziali e "canoniche"… quindi lo escluderei. Ho notato che l'app dei servizi wind che si installa da sola ha una particolare predisposizione a spostarsi e posizionarsi in fondo(lasciando lo spazio vuoto dove era prima! Il suo spazio non viene automaticamente riempito come con le altre). Poi le altre non hanno una regola precisa.
      qualche idea?
      Grazie ancora!

  • guybrush80

    se a qualcuno può interessare ho provato un laucher semplicissimo e leggerissimo che si chiama Zeam. Non è raffinato come go launcher e non permette la creazione di cartelle però occupa poca memoria ed ho risolto il problema dei freeze del touchwiz su gingerbread!
    Se non si hanno particolari esigenze mi pare che sia un'ottima alternativa al launcher stock!

  • Ajax

    Ragazzi ormai sono 3 giorni che uso questo firmware e posso dirmi sodisfatto, non ho trovato nessun problema, neanche con la towch wiz! Ho aggiornato con Kies e ho fatto ripristino dati di fabbrica (compresa memoria USB) prima e dopo l'upgrade. Ho provato anche giochi abbastanza pesanti e NON ho notato rallentamenti, addirittura ora ad esempio temple run non si impalla più! =) mi è sembra che la batteria duri un po di più anche senza nessun task killer. Cosa importantissima: ora il galaxy non perde più le impostazioni della tastiera samsung ad ogni riavvio come faceva col 2.3.3, cosa che odiavo!!! =) Per una volta sono contento di Samsung! 🙂

    • Christian

      Ciao Ajax, quindi mi confermi che non ci sono problemi con il value pack? Curiosità, tu hai un abbonamento? Per caso tre? Te lo chiedo perchè io ho un abbonamento della tre e con la jw4 ho avuto problemi con internet e quando doveva entrare in roaming( infatti non prendeva più tim e risultavo irraggiungibile ) . Grazie ciao

  • Ghiaia

    Team di Androidgalaxy, sapete se ci sono novità in merito a questa versione per i brandizzati? In particolare Tim che ho sul mio GS1. Possibile che nessun brand abbia pensato ad integrare questa ultima versione. Da quello che si legge è anche abbastanza stabile.
    grazie e buon lavoro

    • androidgalaxys

      ancora nessuna informazione purtroppo

    • Ghiaia

      grazie per la pronta risposta. Attendiamo fiduciosi 🙂

  • Rosario

    scusate che differenze ci sono tra jw4 e jw7? io ho avuto cm7, cm9 ed ho provato anche cm10, ma ora sono tornato alla stok x l'accellerazione hardware che tranne nelle stok a me non ha mai funzionato, ma è un problema mio o è noto che nelle cyano i giochi non vanno??

  • enio

    'sto povero gt9000 l'hanno cotto per bene con la jw7. Appena installata sembra la panacea di tutti i mali, ma basta lasciar passare qualche settimana d'uso e iniziano i lag, gli impuntamenti, i freez e anche qualche riavvio spontaneo. 'Na schifezza