twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 122015
 

L’ottimizzazione software che la Samsung è riuscita a raggiungere con i suoi ultimi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge è la migliore che siamo mai riusciti a trovare su un dispositivo della serie Galaxy, ma purtroppo non può ancora considerarsi perfetta.

Ad esempio uno dei principali problemi segnalati da molti possessori di questi modelli è quello della memoria RAM che viene gestita dal sistema in maniera troppo aggressiva, ossia svuotando frequentemente il suo contenuto e costringendo l’utente a ricaricare nuovamente le applicazioni in uso.

app recenti galaxys6 ram galaxy s6

Contrariamente però da quanto fatto credere da tutti i siti web che hanno trattato l’argomento, non si tratta di un problema specifico dei Galaxy S6, ma riguarda anche tutti gli altri Galaxy aggiornati a Lollipop.

Ad esempio ad oggi noi lo abbiamo riscontrato maggiormente sul Note 4, dove addirittura mettere in background un navigatore gps anche soltanto per pochi minuti può diventare fatale.
Numerose però le segnalazioni dello stesso tipo che ci arrivano anche dai possessori di un Galaxy S5 e Galaxy S4.

lollipop problema memoria ram

Ricordiamo che stiamo parlando dei dispositivi Lollipop più diffusi, ma il problema della cattiva gestione della ram non riguarda solo quelli della Samsung.
I primi a lamentarsi sono stati infatti proprio gli utenti dei Nexus che addirittura lo hanno segnalato a Google (a quanto pare inutilmente) fin dalla versione preview di Lollipop (novembre 2014).

Ritornando ai Galaxy S6, in questi giorni su Xda c’è chi ha provato a suggerire dei valori per la gestione della ram differenti, ma la modifica oltre a non essere accessibile a tutti perché richiede i permessi di root, non sembra essere completamente risolutiva.

fix memoria galaxy s6

E, cosa peggiore, stando ai ragazzi di sammobile.com che hanno già avuto l’occasione di provare i firmware beta basati su Lollipop 5.1.1 (l’ultima versione di android rilasciata da Google), il problema non sembra essere stato ancora risolto.

  • Scusa, non ho capito (premetto, il mio MotoX è ancora fermo a 4.4.4): se la memoria RAM viene gestita dal sistema in maniera troppo aggressiva, ossia svuotando frequentemente il suo contenuto e costringendo l’utente a ricaricare nuovamente le applicazioni in uso, perché dici che sul Note 4 mettere in background un navigatore gps anche soltanto per pochi minuti può “DIVENTARE FATALE”? Scoppia il telefono?

    • Albe

      Viene killato il navigatore grazie a questa pessima gestione della ram

    • LucaS5

      Secondo te è normale che se metto un’applicazione in background si chiude?
      E’ come se al pc minimizzi firefox perché devi leggere una mail con outlook e poi quando vuoi tornare a firefox scopri che firefox non c’è più perchè il sistema lo ha terminato.
      Ti sembra che ciò non sia fatale? Eviterei l’ironia…
      Non ti scoppia il computer ma se ci stai lavorando con un programma può diventare un problema perdere involontariamente quello che stavi facendo.

    • Ok, Luca, è molto fastidioso, ma dicendo “FATALE” pensavo potesse creare dei problemi più seri al telefono.

    • Fatale era riferito al problema della memoria e non ad altre conseguenze.
      Non è un termine molto felice, ma considerando che l’articolo è stato scritto all’una di notte pensavo che uscisse di peggio 😀

    • Era solo per capire… I tuoi articoli sono sempre i migliori!

    • ldm85

      No, semplicemente la chiude, dovendo poi reinserire da capo l’intero percorso.

    • Willy Gardiol

      Torniamo al “monotasking” del Dos 🙂 🙂
      4GB di RAM, e puoi far girare solo una app alla volta!
      Geniali!!!

    • LordRed

      Ti muore anche il gatto. Io non avendo gatti non corro rischi, ma non ho neanche il note 4 quindi sono coperto

  • Stroncatore

    C’è qualcuno che osa ancora negare che Kitkat non ha nulla da invidiare a Lollipop, anzi sia da preferire per molti aspetti, tra cui questo (fondamentale)?

    • LordRed

      la grafica senz’altro è da invidiare

    • Stroncatore

      La grafica è un aspetto molto soggettivo.
      I problemi sono invece oggettivi.

    • LordRed

      Beh che non ti piaccia ci può stare, ma è anche oggettivo che lollipop è molto più curato graficamente

    • Tersicore1976

      Scusa, ma intendi la grafica di Lollipop sui Galaxy? La cosa è dibattuta. Avere la grafica nera sui modelli precedenti di Amoled, era un vantaggio. Da Note 4 in poi non cambia nulla, anzi con l’ottimizzazione della produzione dei pannelli, del nuovo Kernel e dei nuovi processori, su Note 4 faccio mediamente 1h e mezza in più che su Note 3 (di schermo). E Note 4 ha poche differenza di interfaccia rispetto a Lollipop… Giusto alcune piccole accortezze grafiche, come i pulsanti On-off nelle impostazioni, e altre piccole cose.

    • LordRed

      La grafica di lollipop è oggettivamente più curata. Se poi uno passa metà del tempo a fare su e giù nel menù delle impostazioni allora probabilmente consuma qualcosina di più, ma se invece il telefono lo usa con le app principali, che hanno sempre lo stesso colore indipendentemente dalla distribuzione, allora credo che le differenze siano minime

    • Tersicore1976

      …è quello che ho sempre detto io 🙂 🙂 🙂 puoi vedere nel mio storico di Disqus. Già adesso chi ha un Galaxy qualsiasi con un Amoled passa il 95% del tempo con app che hanno uno sfondo bianco, che gli consumi di più non credo ci abbiano mai fatto caso…

    • LordRed

      Esattamente! Facebook bianco, browser bianco, poi boh non saranno i 3 secondi sul nuovo dialer bianco a fare la differenza XD

  • Davide

    Ve l’avevo detto di lasciar perdere sto schifo di LeccaLecca….
    Solo problemi da Kitkat in poi solo problemi….

  • fra

    Io con s5 rimango con kitkat soprattutto per xposed ma anche per questa infinitá di problemi

  • Marcello

    Io ho un Galaxy S2 con Andoroid (Cyanogenmod) 5.1.1, devo dire che mi trovo bene, l’unica pecca è il consumo decisamente eccessivo di batteria, spero si risolva col passare del tempo.

    P.S. Xposed si può usare con lollipop 😉

  • Odysseus

    Ecco perché io sono passato da Note 4 a Nexus 6 in un solo mese: perché prendersi cura di un device significa anche questo, fare degli aggiornamenti in tempo utile che siano funzionali e funzionanti. Non ci sono mazzi, né c***i, l’hanno capito solo Apple e Google!

    • Tersicore1976

      Note 4 su KitKat ha una gestione della RAM eccellente. Il problema della gestione della RAM è presente nei sorgenti di Google di Lollipop. Sualla pagina di supporto al SO, è segnalato come problema “fixato” nella 5.1.1.

      “Qui” dicono che hanno provato Lollipop di Samsung 5.1.1… Ma ci credo poco… Se Google ha fiìxato il problema ed ha fatto uscire la 5.1.1 proprio per risolvere diversi motivi, tra cui questo, e Samsung sta lavorando su quei sorgenti, allora il problema non dovrebbe porsi.

      Poi è ovvio che se hai un Nexus, appena risolvono il problema a “monte”, ti viene risolto con un aggiornamento che ricevi in meno tempo rispetto alla concorrenza.

      Ma resta il fatto che Google non vivrebbe con i soli Nexus, e questo è più vero ancora, da quando ha ritirato Nexus 5 per lasciare Nexus 6, che per le sue dimensioni non apice a molti…

  • Gurdeep Singh

    Io ho un’altro problema mi sono spariti alcuni toggle rapidi dal menu a tendina tipo “connessione dati” e “modalita privato”

  • andrea55

    Il grosso problema non è tanto la chiusura aggressiva ma il fatto che non si dia priorità alle applicazioni aperte dagli utenti. Se sto navigando in internet non me ne faccio niente di chrome, knox, negozio di temi, play music e tanti altri.
    La memoria dell’s6 è abbastanza veloce da consentire di aprire applicazioni senza grossi ritardi, perchè caricare tutta sta roba inutile in Ram?

    • franky29

      È questa la differenza tra Android e ios cmq l’unica cosa che puoi fare se non vuoi fare il root è disattivarle da impostazioni, o se puoi disinstallare fanno così perchéccosì si aprono subito quando serve ma se non le usi è diverso non serve a niente

    • andrea55

      Si ma o fanno una cosa intelligemte, tipo prefecht di windows, che tiene conto dei programmi più utilizzati altrimenti non ha senso

    • franky29

      bo io non lo so XD

  • Tersicore1976

    Ma i problemi di memoria sono stati risolti da Google nei sorgenti di Android 5.1.1.
    Se Samsung è riuscito a crearne suoi di problemi è un altro discorso…

  • and17

    assurdo è dir poco…un problema così grave abbandonato a se stesso da quasi un anno e che influenzerà 2 generazioni di smartphone indipendentemente dal costruttore!!!

  • ile

    Ho una domanda per i possessori di s6 o s6 edge.
    e normale che ogni tanto quando lo sblocco non ci sono le icone delle app e widget meteo, conpaiono poco dopo?

    • Paolo Tomba

      si e’ cosi , fino a che non esce marshmallow ho messo nova launcher.Va molto bene

  • pippo

    Personalmente mai visto tale problema su Oneplus One, con nessuna rom. E su 5.1.1 le cose sono anche migliorate.

  • Darix360

    vabbe nelle impostazioni ce il limite di programmi lasciati aperti . forse potrebbe risolvere un po di problemi.

    • Gieffe22

      eh certo mi pare ovvio…3 gb di ram e un soc potente quanto un notebook di qualche anno fa e poi bisogna sorbirsi questi problemi… io ho cambiato aria da 3 mesi ormai e sono strafelice (e credo che in questo sito ricordino bene quanto ero felice dei miei samsung). Ovviamente la colpa non è di samsung…è la base che è marcia