twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

 News  Scritto da il 1 dicembre 2012 alle 14:18

Flash su Android anche in futuro grazie a Mozilla?

Dic 012012
 

 

Come sapete Adobe già da tempo ha deciso di non supportare più la tecnologia flash per i dispositivi mobile.

Certo, i vecchi plugin ancora oggi continuano a funzionare anche sulle ultime versioni del sistema operativo Android, ma in futuro questo potrebbe non essere più possibile.

Per tentare di risolvere definitivamente il problema è scesa in campo Mozilla, la famosa organizzazione no-profit responsabile dello sviluppo di programmi open source.

Grazie al progetto Shumway, anche le piattafore software non compatibili con la tecnologia di Adobe potranno visualizzare i filmati in flash.
Il tutto utilizzando sempre l'HTML 5 e Javascript.

Un sistema che potrebbe essere impiegato addirittura per riprodurre altri tipi di formati multimediali proprietari.
 

Al momento Shumway è ancora in fase sperimentale, ma per i più curiosi è disponibile una demo delle potenzialità alla pagina http://mozilla.github.com/shumway/.

La storia del flash su Android forse non è ancora terminata.
 

fonte, si ringrazia per la segnalazione AndroidPower

  • zagx

    eheheh speriamo bene!

  • RandomHero

    questi di adobe sono dei veri geni… Hanno smesso di sviluppare il flash player, a causa delle scarse prestazioni sugli smartphone, e posso anche essere d'accordo, ma non hanno ancora pensato che ci sarà ancora un buon 60% di siti che ancora usano questo plugin, e la mancanza di questo programma causa disagi maggiori delle scarse prestazioni.

  • bocao

    Flash si,flash no,che casino…:-(che sia tutto una speculazione mediatica 🙂

  • Ale

    Questo renderebbe flash disponibile su tutte le piattaforme che adobe ha deciso di non supportare più (Linux) o solo su android?

    • androidgalaxys

      Il progetto è per tutti i sistemi in cui è possibile installare Firefox, quindi anche Linux

  • AV_

    Sono molto scettico, non è il primo progetto su questo genere e tutti gli altri sono affondati. Inoltre gli altri volevano creare un runtime equivalente a flash mentre mozilla vuole emularlo tramite javascript, quindi le prestazioni saranno sempre bassine. Potrebbero riuscire a farlo andare decentemente su un desktop ma su un cellulare ho seri dubbi.