twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

 Approfondimenti  Scritto da il 23 maggio 2012 alle 09:15

Samsung Galaxy, plastica o policarbonato?

Mag 232012
 

Col successo avuto negli ultimi anni dalla serie Galaxy della Samsung era abbastanza prevedibile assistere ad una diffusione di massa di questi oggetti. Ma che per sfruttare la ghiotta occasione molti siti di tecnologia si trasformassero in siti di gossip, no di certo.

Se da una parte la qualità raggiunta da molti siti web italiani non stupisce più (copia e incolla, clicca e traduci), dall’altra siamo rimasti alquanto spiazzati nel leggere da un sito come phonearena (e non solo) che il Galaxy S3 non è fatto di plastica, ma bensì di policarbonato (link).

Addirittura per “scoprire questa verità” è stato necessario dover interrogare addirittura la Samsung stessa.

A nulla è servito poi fare un articolo riparatore, riuscito peggio (link), per cercare di porre rimedio all’EPIC FAIL pubblicato .
Forse non tutti sanno che la plastica non è affatto un materiale specifico, ma solamente un termine generico che viene utilizzato per riferirsi alla famiglia dei materiali polimerici sintetici, dove rientra anche il policarbonato.

policarbonato

Una caratteristica comune a tutti i tipi di plastica è la facilità di modellazione, da cui deriva del resto l’etimologia della parola stessa.

 

Le materie plastiche si suddividono in varie categorie, a seconda delle loro proprietà termiche (termoplastiche e termoindurenti), della struttura chimica, delle proprietà meccaniche ecc…

Il policarbonato rientra nella famiglia delle tecnoplastiche (termoplastiche) ed è questo il materiale che viene impiegato in prevalenza dall’industria elettronica moderna.

Senza scendere in ulteriori dettagli tecnici risulta già chiaro di come la lotta tra plastica e policarbonato sia del tutto priva di senso, dato che il primo termine non descrive altro che un’ intera famiglia di prodotti, mentre il secondo un materiale specifico.

galaxy s3 policarbonato

Per molti sarà allora uno SCOOP sapere che il policarbonato lo si trova in quasi tutte le scocche o cover dei telefoni in commercio, anche quelli da 20€ o meno.

Quello che può aiutare a differenziare un prodotto dall’altro sono il trattamento che viene effettuato dalla casa produttrice (es. rivestimento, vernice ecc…), lo spessore, il peso e forma data alla plastica.
Aspetti che possono fornire al consumatore di sicuro sensazioni diverse, ma sempre plastica rimane.

 

Chiudiamo con una notizia che deluderà molti, soprattutto chi ha fatto dei materiali del Galaxy S2 o Galaxy S la sua personale guerra di religione.

Come potete vedere voi stessi, la cover del Galaxy S2 è in policarbonato rinforzato con un 10% di fibra di vetro.

Il Galaxy S, invece, si accontenta di un comunissimo pezzo di policarbonato.

 

Probabilmente molti siti nella fretta di pubblicizzare prodotti si dimenticano poi di studiarli meglio.

  • Gabriele

    😉 😉 😉

  • Alex

    "copia e incolla, clicca e traduci" cit.

    hahahaha! :mail: :mail:

    io alla mattina apro quasi tutti i siti di android e non vedo altro che le stesse identiche notizie

    mai frase più vera :mail: :mail:

    • damy

      che sarebbe mail ?
      intenti una notizia riportata su più blog o forum ?

  • Luca

    molti faranno proprio finta di non vederlo questo articolo :negative: :negative: :negative:

  • caucciù

    In pratica ieri compreso molti siti web hanno parlato del nulla ….

    AHAHAHAHAHA :mail:

  • danilo

    Epic fail sicuramente :ok:

  • Alfremasse

    Complimenti veramente!! :ok:

    Questo sito diventa sempre piu' completo!

    • Andrea.P

      non si tratta di essere completi, ma sono stati scoperti e messi a figura di mer*a la quasi totalità delle persone che parla a vanvera e che più dell'aspetto tecnologico si interessa di ben altro!!!

      EPIC FAIL mostruoso!!!!

  • JuWs

    La concorrenza con l'iphone porta anche a questo 😥

    Chissà se altri siti web riporteranno mai queto articolo :whistle:

  • mialemat

    Analisi puntuale ed approfondita frutto di esperienza e know how tecnico.

    I miei complimenti.

    Inappuntabile.

  • Alex

    Vero, sono rimasti davvero pochi siti in Italia di buon livello.

    E questo mi sa che nel panorama android è l'unico :ok:

  • steve75

    che dire, anche qui si nota la differenza con altri siti di DISinformazione! :ok:

  • masand

    L'articolo riparatore è terribile 🙂

  • I Vostri articoli sono sempre molto chiari e precisi, complimenti. Questo, in particolare, trattando così bene argomenti scientifici, è talmente preciso e ben fatto che meriterebbe una prima serata in Superquark! :yahoo:

  • Antonio

    E' vero il GS1 è un pò "plasticoso", ma è molto più leggero di iPhone, e soprattutto con la nuova Cyano 9 è migliorato ancora rispetto alla 7, che era migliore rispetto alla Rom standard. Considerando che potre installarci linux o qualunque rom disponibile ritengo che sia sempre una grandissimo telefono… :heart: :heart:

    p.s. OT ho fatto un confronto tra iPad2 e iPad3, quest'ultimo è un vero e proprio Barbecue!! non riuscivo a tenerlo in mano, il retro scalda da paura… forse Steve aveva anch epensato di venderci le iCrepes.. :yahoo:

  • Giuseppe

    Bellissimo articolo, complimenti!! :ok:

  • roberto

    L'ho notato da subito. studiando moda mi sono ritrovato a studiare anche i materiali plastici, però diciamo che è un errore giustificabile in cui incappano anche le persone più informato. è colpa del nome, POLICARBONATO, fa sembrare una cosa molto più importante di quanto non lo sia!

    • Cesare

      Errore giustificabile proprio no…

    • In effetti se andasimo in Farmacia e chiedessimo dell'acido acetilsalicilico ci guarderebbero certamente di storto, ma alla fine dallo scaffale senza dubbio alcuno tirerebbero fuori la classica… Aspirina! :yahoo:

  • roberto

    ragazzi è incredibile!!!ho scoperto che anche la cover umana è un composto del carbonio e che molti si fanno la plastica……incredibile!!! B-)

    • Marco

      perchè incredibile? :scratch:

  • milanista96

    Più che altro Samsung avrebbe potuto dire che era sì plastica, ma lavorata molto bene. Perché le plastiche tanto "odiate" da tutti di Samsung sono molto resistenti e di sicuro dopo una caduta non si scheggiano e non si rompono. Comunque ancora complimenti per il sito :ok:

  • Leo64

    Grandi,come sempre!!!

  • bocao

    azz=mc* grande porf :ok: :ok: :heart:

  • dario

    La plastica è un polimero quindi anche l'Ariane 5 è fatto di plastica rinforzato con fibra di carbonio, eppure va nello spazio.
    http://www.aviogroup.com/it/catalog/space/propuls
    Quindi non credo che la plastica sia un cattivo materiale.

    Ciao a tutti

    • Umberto

      Madonna santissima, su certi argomenti dovrebbero poter rispondere solo gli "addetti ai lavori" e tutti gli altri, onde evitare colossali figure di m.., starsene zitti e ascoltare da chi ne sa piu di loro (vedi Dario).

      Da ingegnere dei materiali mi sono sbeliicato a leggere sto thread e la quantita' atroce di minchiate scritte nei commenti, grazie ragazzi, you made my day!

      ps: Al di la' del fatto che Ariane 5 e' puramente un nome commerciale, se leggi bene si tratta di un materiale composito avanzato, dove la % di plastica sara' si e no del 10% mentre il resto e' fibra di carbonio…

      Concludo con un pensiero che i miei professori mi hanno spesso ricordato: "non ha alcun senso parlare di materiali buoni o cattivi. Bisogna SEMPRE relazionarsi all'impiego degli stessi."

      In fondo, anche il cervello di certi ignoranti e' pur sempre buono da dare in pasto ai leoni…

  • Ascanio

    Ti stimo… Profondamente! Non ho altro da dichiarare. Grande Prof.

  • Venice

    Come mai di questa cosa nessuno ne ha parlato tra gli altri siti italiani?

  • marcello

    ….va aggiunto che il policarbonato è utilizzato ANCHE per fare le LENTI OFTALMICHE!! , consigliato per la sua robustezza ed elasticità…..quindi tutti i discorsi che anche io ho letto sulla scarsa qualità delle scocche dei SAMSUNG è puro tentativo di sputtanare il prodotto.
    P.S.
    UN CARO AMICO, CHE HA TATUATA SULLA SCHIENA LA MELINA APPLE, MA MI HA CONFIDATO SOTTOVOCE CHE UTILIZZA CON GRANDISSIMO PIACERE IL GALAXY S3 ….
    quindi di cosa stiamo parlando ??

  • Xserses

    Ottimo articolo, e molto bravi.
    Grazie.

  • regster

    o