twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 092015
 

Come avviene all’inizio di ogni mese, anche per settembre Google fornisce attraverso le pagine del suo sito dedicato agli sviluppatori le statistiche riguardanti la diffusione delle varie versioni android che si trovano installate sui dispositivi che hanno effettuato l’accesso al Play Store nell’arco di 7 giorni.

Da come si può vedere oggi solamente il 21% degli utenti può vantare sul proprio smartphone o tablet l’ultima release ufficialmente disponibile Android 5 Lollipop.

statistiche android lollipop kitkat

A sorprendere sono però i dati di Android 4 KitKat, che a due anni dalla sua presentazione con il suo 39,2% può considerarsi ancora la versione android più diffusa di tutte, seguita subito dopo da Jelly Bean in tutte le sue varie release.

versioni android

Dati che ancora una volta confermano una certa lentezza da parte di tutti i produttori nell’aggiornare in tempi rapidi i propri dispositivi e che di sicuro non fanno ben sperare in vista del debutto ormai vicino di Android 6 Marshallow (qui una prima lista dei Galaxy che dovrebbero riceverlo: link).

 

  • fra

    io con s5 sto ancora con kitkat ( perchè root e garanzia mi servono ) .ho attivato il runtime ART ( rinunciando a xposed ).ora le prestazioni sono di una fluidità mai avuta ma la batteria mi fa al massimo 3h di schermo e poi tanti saluti

    • !Giuseppe!

      Prova a disabilitare “Android System WebView” se è presente tra le applicazioni (impostazioni/gestione applicazioni)

    • fra

      ti ringrazio molto per il consiglio ma non ho l’opzione / app.ho cercato anche con titanium ma niente purtroppo.è un vero peccato perchè con art è davvero fluido, ma appena lo uso vedo la batteria che se ne va

    • !Giuseppe!

      guarda, secondo me tieni d’occhio le statistiche della batteria (usa my battery drain, dove la batteria non deve mai beccare l’ultima fascia rossa, se non 1-2 volte massimo; e wakelock detector dove devi vedere se in “wakeup triggers-running” c’è qualche applicazione che rompe le scatole…per un sistema ottimale la barra di “awake” rossa deve essere intorno al 5%/15%.
      Io stavo impazzendo, la batteria del mio note 4 durava 2.3 ore di schermo acceso, stavo per affrontare la spesa di 30€ per una nuova batteria, quando, dopo un ennesimo reset decisi di non aggiornare le app del play store, tra cui ANT+ e Android System WebView. La batteria durava finalmente mooolto di più, raggiungendo le 5 ore con utilizzo davvero intenso giocando anche a “LIMBO”. Disattivate, ora non si surriscalda neanche. Il mio portafoglio è sicuramente felice ora 😀
      Quindi il mio consiglio è di vedere prima di tutto queste cose, e se c’è qualche app che consuma batteria, poi usa CPU-Z per vedere se le frequenze si abbassano normalmente e alcuni core vanno offline oppure rimangono sempre alla massima frequenza.

    • fra

      grazie mille, appena ho un attimo proverò queste soluzioni!

    • Loris Conoscenti

      Non credo di poter mettere link di siti esterni, comunque vai su xda, sezione modding s5 e la trovi subito con le istruzioni per root e knox 0x0. Quando vuoi puoi tornare a kitkat senza problemi.

    • andrea55

      Meno male che non aggiorno mai app che non mi servono!

    • !Giuseppe!

      Guarda, quel cavolo di processo mi stava facendo impazzire, per caso l’ho scoperto..

    • Loris Conoscenti

      Puoi mettere lollipop mantenendo il root, knox 0x0 e senza rinunciare a xposed. Rom Alexndr.

    • fra

      davvero ? non è che avresti un link che spiega come? fino ad adesso ho trovato solamente il classico metodo di flashare il kernel di chainfire

    • fra

      mi sto studiando la rom ora.sembra in effetti che si possa mantenere tutto.sai se è possibile eventualmente tornare indietro al kitkat originale con knox a 0? ti ringrazio per la segnalazione

  • emiliano

    Beh se non è Lolliflop questo!!!

  • stambeccuccio

    Maledetta frammentazione .. è il più grosso limite di Android.
    Quand’è che Google e partners si decideranno a ridurla ad un limite accettabile?
    Tipo, limite Max 10% sul totale.

    • Sa

      Ciao, perdona l’ignoranza, in cosa consiste questa frammentazione (a livello tecnico non ne capisco molto) ?

  • LucaS5

    Per forza, se non rilasciano gli aggiornamenti di sistema…

    • virtual

      O, come ultimamente fanno, se rilasciano aggiornamenti peggiorativi…
      Mi riferisco in particolare all’impossibilità di mantener aperte le app su dispositivi con più di 2 GB di RAM solo per colpa del software. Col cavolo che aggiorno!

  • SmartComm

    nei prossimi giorni passeró il mio S2 da kk a lollipop, quindi bisognerá aggiornare quei numeri eh

  • Sa

    Capito, grazie per la spiegazione 🙂

  • Luca

    si, ma apple vanta 5/6 dispositivi sul mercato, di cui aggiorna gli ultimi 4 circa, Android vanta migliaia di dispositivi diversi ….. quindi è impensabile ridurre la frammentazione android.