twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 092012
 

 

Nel precedente articolo abbiamo spiegato le differenze tra un firmware e sistema operativo, ora per concludere l'argomento parleremo anche delle differenze tra aggiornamenti del firmware e aggiornamenti del sistema operativo.

Ai più l'argomento potrà sembrare banale, ma come spesso capita di leggere, questo concetto non è poi così chiaro.
 

I Galaxy sono dei telefoni basati su Android, il sistema operativo di Google per i dispositivi mobile. Lo sviluppo di Android dipende da Google stessa e non dai produttori che decidono di utilizzarlo per i propri smartphone.

Per poter adattare Android ad uno specifico hardware occorre però anche del lavoro aggiuntivo che solo chi produce il telefono, Samsung nel nostro caso, può fare.
Un esempio concreto può essere quello relativo allo sviluppo dei driver o anche della parte modem che per forza di cose è differente da modello a modello.
 

Un produttore può anche decida di inserire funzioni non supportate dalla versione corrente di android (esempi in casa Samsung sono il tethering ai tempi di Eclair o il Wifi Direct per Gingerbread) o tecnologie particolari (es. profili colori display, chipset audio ecc…).

Essendo il sistema operativo solo una parte di un firmware, ad ogni sua nuova versione occorre anche l' intervento del produttore del telefono per adattamenti e ottimizzazioni varie sull'intero firmware
 

Ai tempi di sviluppo del codice occorre poi aggiungere quelli per i vari test da effettuare prima del rilascio ufficiale.
Per questo motivo possono passare dei mesi prima che gli utenti vedano sul loro telefono un nuovo aggiornamento di Google.

 

Come avrete capito dall'articolo, aggiornamento android è aggiornamento firmware sono due cose completamente diverse.
Solitamente i produttori rilasciano nuovi firmware anche se non c'è stato alcun cambiamento sulla versione di android da parte di Google.

Nel caso dei dispositivi Samsung, per ogni versione di android si possono arrivare ad avere anche più di 3-4 firmware ufficiali diversi, che aggiungono ulteriori funzioni o risolvono eventuali bug fix.