twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 032012
 

 

Qualche giorno fa vi avevano segnalato l'uscita della prima nightly della Cyanogenmod in versione 9, quella basata sul sistema operativo Android 4.0.3.

Noi incuriositi abbiamo deciso di provarla subito. Ricordiamo però che si tratta di una rom cucinata ancora in una fase beta.

 

Anche se la fluidità e la stabilità del sistema possono essere paragonate tranquillamente alle altre rom, sono diverse le cose ancora da sistemare affinchè possa essere utilizzata in ogni situazione.

Specifichiamo subito che un utente esperto potrebbe senz'altro adottarla anche come rom principale. Certo occorre riunciare a qualcosa ma le funzionalità offerte da una Cyanogen di base sono veramente tante e uniche.
 

Tra i problemi noti ad oggi ci sono:

– Trasferimento usb tramite protocollo MTP non ottimizzato
– problemi vari con il media scanner
– nei video non viene usata la decodifica hardware
– problemi comparto camera, soprattutto con registrazione video e gli effetti della fotocamera
– radio fm non implementata ancora
– TV Out non implementata ancora
– varie impostazioni della rom ancora da implementare

A questi occorre poi aggiungere piccoli bug che seppur trascurabili possono risultare fastidiosi col tipo di utilizzo del cellulare che ognuno di noi fa .

 

Nel nostro caso la mancanza della radio fm, tv out e i problemi alla fotocamera non hanno comportato alcun problema, ma lo è stato non poter usare lo smartphone come memoria di massa per trasferire file via usb o poter visionare alcuni video in maniera ottimale.

Nel primo caso abbiamo aggirato il problema grazie all'app Samba FileSharing, per il resto abbiamo chiuso in occhio visto che non sarebbe stata utilizzata sempre come rom principale.

 

Di seguito troverete il nostro video che vi permetterà di avere una panoramica generale sulla Cyanogen Mod 9.
Come potete vedere con Android 4.0.3 è stato deciso di utilizzare il Trebuchet Launcher, forse il più completo tra tutti quelli che tentano di simulare l'interfaccia di un google experience.

 

La versione del video è la 02-03-2012 delle 21:14:05, proprio l'ultima disponibile prima di scrivere questo articolo.

Lo sviluppo però è ancora in una fase di stallo visto che tra le varie versioni delle nightly rilasciate non ci sono cambiamenti significativi.

E' probabile che la situazione migliori non appena Samsung rilascerà i sorgenti di Android 4 con l'uscita dei primi firmware ufficiali.

Purtroppo al momento è disponibile solo per il Galaxy SII, i possessori del Galaxy S possono accontentarsi nel frattempo della Teamhacksung's CM9.

Intanto continueremo a tenervi aggiornati.

 

[p1]

 

 

  • MarcoT

    Volevo provarla ma se è così salto, mi accontento di vederla nei video..

    Grazie mille comunque :ciao:

  • gianluca

    Come potete vedere con Android 4.0.3 è stato deciso di utilizzare il Nova Launcher, forse il più completo tra tutti quelli che tentano di simulare l'interfaccia di un google experience.

    siete proprio sicuri di quello che è scritto?

    • pol

      anche io sapevo fosse il nova launcher. l'unica limitazione p che non si possono creare cartelle nel drawer delle applicazioni, ma sulla homescreen si.

    • androidgalaxys

      No ci siamo confusi nel trascrivere.

      appena corretto grazie mille :ok:

      il trebuchet è quello ufficiale, il nova si trova sul market invece

      :ciao:

    • pol

      che lapsus…mi era confuso anche io nella mia risposta!!!