twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

 Approfondimenti  Scritto da il 7 febbraio 2012 alle 14:37

Conviene acquistare una variante?

Feb 072012
 

 

Dopo gli ultimi rumors inerenti alla presentazione del Galaxy S Advanced I9070 e del Galaxy SII Plus ci si chiede se a diversi mesi dall'uscita vale ancora la pena acquistare l'ultimo top di gamma disponibile (es. Samsung Galaxy SII)  o è meglio preferire una eventuale versione più aggiornata.

 

La nostra risposta è dipende.
L'acquisto di un nuovo modello di telefono non sempre può essere vantaggioso per alcune categorie di utenti, sopratutto se si tratta di una variante simile a prodotti già esistenti.

 

Se infatti siamo interessati a moddare il nostro dispositivo dobbiamo anche considerare il successo che tale telefono potrà avere nelle comunità di sviluppatori (es. Xda).
Raramente su questi si vedranno hack e rom cucinate di qualità e in quantità come avviene invece per il Galaxy S i9000 o Galaxy SII i9100.

Stesso discorso anche per gli aggiornamenti ufficiali.
Difficile vedere infatti update alle ultime versioni di android o assistere a frequenti rilasci di firmware come avviene sui telefoni di punta Samsung.

 

Coloro che non sono interessati minimamente a questi aspetti con l'acquisto di una variante riusciranno invece a concludere un buon affare in quanto beneficierebbero di hardware solitamente migliore e un prodotto già maturo.

Da non trascurare anche il vantaggio di avere dei prezzi più bassi rispetto ai prodotti che vanno ad occupare la prima fascia.

 

In ogni caso prima dell'acquisto è importante valutare bene la scelta e non trascurare questi aspetti che per alcuni, come nel caso del modding, potrebbero risultare determinanti.

 

Per sicurezza suggeriamo di verificare sempre attentamente il product code del telefono, l'unico modo per essere certi che si tratta proprio del modello a cui siamo interessati.
Alcune varianti infatti sono perfettamente identiche al prodotto originale se non per l'aggiunta di qualche caratteristica particolare.
Vedi ad esempio il Samsung Galaxy SII con NFC con product code GT-I9100P e non GT-I9100.

 

[p1]

 

 

  • dav

    il galaxys plus avrà la cyano 9?

  • AlfreMasse

    Complimenti!

    Ottimo articolo utilissimo a chi sottovaluta questo aspetto :ok:

    Io sono uno dei tanti che ha preferito un GalaxyS i9000

    a modelli piu' nuovi come il Galaxy SCL i9003 o il Galaxy S plus i9001

    proprio xke non mi dispiacerebbe in futuro provare varie

    rom cucinate di Gingerbread e ICS disponibili solo per il mod. i9000

    Ciao

  • E quindi questo significa che il Samsung Galaxy SII con NFC GT-I9100P non beneficerà degli stessi aggiornamenti del Samsung Galaxy SII senza NFC GT-I9100 (per esempio)?? :scratch: :scratch: :scratch:

    • androidgalaxys

      i firmware ad oggi però sono compatibili, quindi se vuoi (dopo un nandroid backup) puoi anche tentare.
      ma nfc non sarà utilizzabile (per quanto possa essere utilizzabile ora eheh)

  • Assolutamente d'accordo! SOLO i modelli "Originali" godono e beneficiano del lavoro degli Sviluppatori NON Samsung (XDA come Vs esempio). Tutti modelli di cell "aggiornati" sulla base degli "Originali" difatti hanno breve futuro, non vengono cioè considerati ai fini di eventuali Rom alternative (vedi la delusione di molti utenti che hanno acquistato il Galaxy S Plus…).

    Sono un possessore dell'ormai "obsoleto" GS1 (praticamente, tecnologicamente parlando, fa parte di un'altra Epoca!), ma devo dire che, avendo la possibilità appunto di cambiare Rom spesso… è come se avessi un cellulare "nuovo" (o comunque diverso) tutte le volte! Cambiare dispositivo spesso? Si… conviene solo a chi lo produce e lo vende.

    Evitate, secondo me almeno, le Varianti! :ciao:

  • danken

    come al solito ottimo articolo.sono un felice possessore da settembre del galaxy s i9000.lo reputo uno dei telefoni meglio riusciti a samsung insieme al mio vecchio samsung star wifi.nel galaxy s ho installato la cyanogenmod 7. 1 e a parte il problema che nn mi fa vedere l'icona ricerca lo reputo ancora uno dei migliori smartphone attualmente in commercio.

  • antonio

    Salve volevo postare questo mio commento nella discussione delle varianti ma non ci riesco: Ciao a tutti ho comprato da poco il nuovo Samsung S Advance. Incredibile ma vero, confermato da Samsung, non ha lo zoom!!! E non serve scaricare app anche a pagamento perchè tanto non funzionano. Bel telefono ma senza lo zoom…. una caratteristica che oramai hanno anche cellulari da 80 euro!!! Incredibile…e non sanno alla SAMSUNG se l'aggiusteranno questa fantastica pensata!!!