twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

 Approfondimenti  Scritto da il 7 febbraio 2012 alle 14:37

Conviene acquistare una variante?

Feb 072012
 

 

Dopo gli ultimi rumors inerenti alla presentazione del Galaxy S Advanced I9070 e del Galaxy SII Plus ci si chiede se a diversi mesi dall'uscita vale ancora la pena acquistare l'ultimo top di gamma disponibile (es. Samsung Galaxy SII)  o è meglio preferire una eventuale versione più aggiornata.

 

La nostra risposta è dipende.
L'acquisto di un nuovo modello di telefono non sempre può essere vantaggioso per alcune categorie di utenti, sopratutto se si tratta di una variante simile a prodotti già esistenti.

 

Se infatti siamo interessati a moddare il nostro dispositivo dobbiamo anche considerare il successo che tale telefono potrà avere nelle comunità di sviluppatori (es. Xda).
Raramente su questi si vedranno hack e rom cucinate di qualità e in quantità come avviene invece per il Galaxy S i9000 o Galaxy SII i9100.

Stesso discorso anche per gli aggiornamenti ufficiali.
Difficile vedere infatti update alle ultime versioni di android o assistere a frequenti rilasci di firmware come avviene sui telefoni di punta Samsung.

 

Coloro che non sono interessati minimamente a questi aspetti con l'acquisto di una variante riusciranno invece a concludere un buon affare in quanto beneficierebbero di hardware solitamente migliore e un prodotto già maturo.

Da non trascurare anche il vantaggio di avere dei prezzi più bassi rispetto ai prodotti che vanno ad occupare la prima fascia.

 

In ogni caso prima dell'acquisto è importante valutare bene la scelta e non trascurare questi aspetti che per alcuni, come nel caso del modding, potrebbero risultare determinanti.

 

Per sicurezza suggeriamo di verificare sempre attentamente il product code del telefono, l'unico modo per essere certi che si tratta proprio del modello a cui siamo interessati.
Alcune varianti infatti sono perfettamente identiche al prodotto originale se non per l'aggiunta di qualche caratteristica particolare.
Vedi ad esempio il Samsung Galaxy SII con NFC con product code GT-I9100P e non GT-I9100.

 

[p1]