twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 022012
 

 

Come molti possessori di un Galaxy S2 avranno notato, i firmware basati su Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) hanno portato alcuni cambiamenti alla funzionalità memoria di massa.

Per poter ora attivare tale modalità, occorre andare in Impostazioni > Altro > Impostazioni USB e cliccare su Collega e, dopo aver attaccato il telefono al pc tramite cavo usb, dalla finestra che si presenterà cliccare nuovamente sul pulsante collega.

Diversamente dai firmware basati su Gingerbread, non è previsto più alcun modo per poter collegare in maniera automatica come archivio rimovibile il nostro Galaxy (prima possibile grazie all'attivazione del debug usb). 
 

Per chi utilizzava frequentemente il telefono come memoria di massa troverà molto scomodo ripetere ogni volta questi passaggi.
La modalità predefinita di collegamento Dispositivo Multimediale (MTP) è abbastanza limitata, inoltre non tutti i sistemi operativi la supportano nativamente.
Ad esempio, i possessori di un Mac sono costretti ad installare un software a parte (vedi indicazioni pagina support di Google).

Non sappiamo il perchè di questa cambiamento.
Almeno ufficialmente, le specifiche di Ice Cream Sandwich non prevedono limitazioni sull'archiviazione di massa.
 

Per chiarire meglio la differenza tra le due modalità, proveremo a dare una spiegazione cercando di non scendere in dettagli troppo tecnici.
 

Per poter stabilre una comunicazione tra un host device (es. pc) e un target device (es. smartphone) attraverso lo standard USB, vengono usati specifici protocolli.
Uno di questi è appunto quello di Mass Storage Class ( MSC), noto anche come UMS (Universal Mass Storage).

Si tratta del protocollo principale che dovrebbe essere sfruttato da tutti i dispositivi android per permettere all'utente di utilizzare il telefono come un normale disco rimovibile (come avviene in pratica per i pendrive usb).

Con l'arrivo ICS, pur continuando ad esistere il supporto al protocollo MSC, Google ha deciso di ricorrere maggiormente ai protocolli MTP/PTP (Media Transfer Protocol – Picture Transfer Protocol), che sono quelli usati dalla maggior parte delle fotocamere, lettori MP3 o altri dispositivi portatili.

 

Difficile dire sul lato pratico quali siano i reali vantaggi di questa soluzione.
La scelta probabilmente è stata adottata per motivi prettamente tecnici.

Infatti il Galaxy Nexus, l'ultimo smartphone di Google, è caratterizzato dall'assenza di partizioni dedicate all'immagazzinamento dei dati (es. /sdcard) e anche dalla mancanza del supporto alle microsd esterne.
Lo spazio dedicato alle applicazioni e quello per i dati dell'utente è stato quindi unificato.

 

A queste condizioni la modalità Memoria di Massa non è più possibile, perchè il protocollo MSC permette l'accesso al dispositivo direttamente a basso livello (device block), ed essendoci ora un unico blocco, questo non può essere utilizzato da android e allo stesso tempo dall'utente su un pc.
I protocolli MTP/PTP invece permettono l'accesso ad un livello logico, quello del file system, risolvendo ogni tipo di problema relativo all'accesso simultaneo.

  • TrudTilp

    Non è che c'è qualche anima pia che ha trovato un modo sicuro di collegare il cellulare con ICS anche a Linux?

    Io uso Mint e da quando ho fatto l'aggiornamento ad ICS non c'è stato più modo di collegarlo al PC. Se è per questo pure il Tab con HC non riesco a collegarlo.

    Chi ha suggerimenti si faccia avanti. :unsure:

    • FABIO

      salve , a me quando collego galaxy s2 automaticamente lo vede senza nessun problema ?? Ho aggiornato ice h3g

    • masand

      TrudTilp, con Linux puoi tranquillamente collegarlo come memoria di massa usando il percorso descritto in questo stesso post.

      A me funziona tranquillamente.

      Ciao…

  • Dono

    veramente molto utile….lo uso sulla cm9 da qualche build ed è un notevole passo in avanti!!!

    finalmente si è svegliata samsung! :ok:

  • masand

    Ma esiste una app che in qualche modo imposti in maniera automatica la memoria di massa?

    In altre parole vorrei un qualcosa di cliccabile nella home che permetta in automatico di settare il sistema come memoria di massa in modo da dover poi collegare solo il cavo USB.

    Grazie…

    • Francesco

      Mi aggiungo alla richiesta. Allo stato attuale con questo passo indietro, chi usa spesso la memoria di massa è svantaggiato!!

    • androidgalaxys

      per le rom cucinate c'è qualcosa, per il resto ancora no

    • masand

      Peccato… ūüôĀ

  • andrea

    grazie per la spiegazione, non si finisce mai di imparare :ok: :ok:

  • xeratad

    Piccolo Bug di ICS 4.0.3 GS II wind: Quando si scattano le foto la foto scattata nn viene spostata nel quadratino in basso come ultima scattata

    • xeratad

      All'interno dell'archivio quando si apre la cartella delle immagini, le preview non corrispondo alle immagini, ma questo sia un problema dovuto al fatto che nn ho fatto nessuna pulizia (reset di fabbrica, wipe, ecc)

  • ciccio

    l'usb di massa è una problematicache mi affligge da secoli in quanto sono uno sfortunato possessore di un auto con blu&me che fa le bizze con qualsiasi cosa che è usb…dico sfortunato perchè le ultime le hanno commercializzate con l'ingresso aux…

    sarebbe l'ideale poter far vedere al dispositivo al quale si collega il cell un tutt'uno altrimenti andare per via usb

  • chris

    Quanto scritto sopra mi lascia un po' perplesso. Ho installato diverse versioni di ICS fino alla LP7 e non ho mai eseguito i passaggi sopra indicati per utilizzare il gs2 come archivio di massa. Il telefono é visibile non appena collegato il cavo usb. Complimenti per tutte le informazioni divulgate.

    • androidgalaxys

      quando lo colleghi quindi vedi le icone della prima immagine o seconda (gt-i9100)?

  • Blacksamsung

    Ragazzi ma vi assicuro che non è vero proprio niente perchè a me va in automatico proprio come mi andava su ginger bread ve lo assicuro… PROF: che mi dici? perche a me va in automatico come con ginger?

    • Lukaszalayeta

      sicuro che hai un android stock e non un custom???

  • chris

    La seconda immagine. Mi sembra strano che per qualcuno non sia cosí.

    D'altra parte, sotto Impostazioni/Opzioni Sviluppatore il Debug usb é ancora presente!

  • trudtilp

    Provato ed in effetti "adesso" funziona. Dico Adesso perché con le precedenti versioni (le polacche per intenderci) collegavo il cellulare come archivio di massa e Linux lo vedeva. Ci scrivevo sopra (o cancellavo) e poi, una volta scollegato il cellulare dal PC come per magia le modifiche non venivano registrate nelle memorie. Interna ed esterna.

    Se ci copiavo una cartella o la creavo, dopo che lo scollegavo la cartella e il suo contenuto sparivano nel nulla.

    Adesso tutto sembra funzionare correttamente.

    Per il discorso del funzionare in automatico, manco io riesco a farlo. Devo seguire la procedura sopra citata dall'inizio alla fine.

    Il debug USB non serve poi a nulla adesso anche se è ancora presente nelle voci di menù.

  • androidgalaxys

    ragazzi la seconda immagine non è la situazione dell'archivio di massa, provate a fare il procedimento iniziale così vedrete le differenze.

    poi per un utilizzo base non cambia nulla, il semplice copia e incolla si può sempre fare (solo che verrà interrotto se si chiude la finestra)

    • chris

      Scusate se la domanda é banale, ma oltre all'utilizzo di base (trasferimento file) esiste altra forma di utilizzo avanzato per l'archivio di massa inteso da voi?

  • GiorgioF

    Salve, come si arriva alla schermata che fate vedere ad inizio pagina ? (collegamento-galaxy-s2-ics). Ho un GS2 Eur – Android 4.0.3 (ufficiale).

    L'unica possibilità che ho io è quella di cliccare su "collega" …..

    non mi viene data la possibilità di scegliere fra multimediale ed FTP.

    Invece mi servirebbe proprio questa scelta…..

    • androidgalaxys

      E' nel menù a tendina quando si collega in maniera normale il gs2 al pc

  • GiorgioF

    .. accidenti , ho esplorato tutti i menu del mondo senza venirne fuori e ce l'avevo davanti al naso …. grazie ! :ok:

  • Stefano

    E per disconnettere l'unità di massa in sicurezza come si fa????

    • androidgalaxys

      non è più un unità di massa quindi non serve

  • Stefano

    quindi è sufficiente collegare e scollegare il cavo USB e basta…

  • Marco

    Qualcuno sa perchè con il galaxy s3 dopo il collegamento come archivio di massa i file presenti sulla sd o sul telefono vengono aperti in "solo lettura" e praticamente non modificabili…

    Esiste una sistema per poter modificare questo blocco???

    Grazie

    • androidgalaxys

      il galaxy s3 non ha l'archiviazione di massa, quella che vedi è un'altra modalità.
      per capire il perchè puoi leggere un articolo fatto sul galaxy s2 nella sezione glossario.

      appena possibile vedremo come trovare un escamotage

    • Marco

      Grazie, appena hai un escamotage aggiornami

  • Lorenzo1050

    sul mio Galaxy S3 non ho alcuna opzione da attivare (a differenza del mio precedente S2 con ICS) e comunque al collegamento col mio iMac non succede niente!!! Arg, sto impazzendo (a differenza del mio precedente S2 con ICS che andava perfettamente).
    Qualcuno mi sa dire perché?

    • androidgalaxys

      col gs3 non esiste proprio più questa modalità

    • Lorenzo1050

      quindi non c'è versi di vederlo come "lettera" dal mio finder insomma? Android File Transfer non lo vede e pure Kies non ne vuole sapere…

  • Mamblo

    Come mai non mi visualizza le aneprime/minature delle foto?

    • Mirko

      il motivo è spiegato proprio in questo articolo…

  • ivo

    Ciao, ho un galaxy gt-s7562 duos e non riesco a sincronizzare il programma Handy Safe ne sotto Win Xp, ne sotto Mac. In entrambi i casi mi viene richiesto di connettere il cavo usb e di riprovare. Ho fatto prove da una settimana, ormai mi sono esaurito. Qualcuno mi piò aiutare? Ho anche attivato il collegamento Usb dalla tendina del cell: niente. Aiuto, non so come uscirne. Grazie a tutti quelli che possono aiutarmi.

  • Duccio

    Ciao, ho comprato da poco un Galaxy S3 mini. al collegamento con cavo usb, la videata sul cell è corretta (flag su dispositivo multimediale), ma il pc lo vede solo come fotocamera (quindi non permette di passare musica o altri formati). ho provato a cambiare porta e cavo usb. altri suggerimenti? grazie mille

  • battrrio vvf

    Io ho un 9082 con 4.2.2 russo non mi legge chisvetta usb con cavo otg quedti ultimi funzionano provati con un s3 4.1.2 che devo fare aiuto grazie