twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 052012
 

 

Che cos'è esattamente un firmware?

Il firmware non è altro che l' insieme di tutto il codice software di un dispositivo, creato e installato dal rispettivo produttore permettendone il funzionamento nel suo complesso.

E' molto importante  non confondere il termine firmware con quello di sistema operativo come molti fanno.
Il secondo infatti si riferisce solo ad una parte del firmware, anche se è la principale. Nel nostro caso si tratta proprio di Android, o meglio una "versione di Android" dato che viene spesso personalizzata dai vari produttori.
 

Oltre al sistema operativo un firmware contiene anche un modem (o baseband), ossia la parte software che gestisce il modulo telefonico. Senza di questa non sarebbe possibile la comunicazione con la rete del nostro operatore telefonico.

Nel caso specifico di uno smartphone Samsung Galaxy il firmware si compone di varie parti:

  • PDA, che comprende il sistema operativo android con tutte le sue personalizzazioni
  • PHONE, il software che gestisce la parte telefonica
  • CSC (Country Sale Code), le eventuali personalizzazioni che variano da paese a paese (es. impostazioni telefoniche quali apn per internet o mms, oppure le lingue che accompagnano le tastiere Samsung o Swype ecc…) 
  • Bootloader, ossia un piccolissimo programma che lavora a basso livello e che si occupa nella fase di avvio del telefono di caricare tutto il resto

 

Nei pacchetti dei firmware che si trovano sul web, non sempre sono presenti tutti questi componenti.
La maggior parte, infatti, sono nel formato Kies e contengono tutto all'interno di un unico file, il PDA.

E' più probabile vedere queste parti separatamente quando si ha a che fare con firmware ufficiosi o di test, destinati ai centri di assistenza e che provengono dai server Samsung.

Gli unici modi esistenti nel caso di un Samsung Galaxy per poter installare (in gergo flashare) un firmware, è quello utilizzare Kies (tool di aggiornamento ufficiale) oppure Odin (tool di aggiornamento non ufficiale, usato presso i centri di assistenza Samsung).