twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 272015
 

Proseguono i lavori per riuscire a rendere compatibile con Lollipop l’Xposed Framework, la famosa mod universale basata sul concetto dei moduli.

Nelle ultime ore lo sviluppatore rovo89 ha annunciato infatti di aver rilasciato la terza release, anche se si tratta ancora di un alpha e quindi ben lontana dall’essere definitiva.

xposed-lollipop-galaxy

Tra i cambiamenti apportati troviamo solamente alcuni bug fix, mentre rimangono tutti i limiti che vi avevamo già descritto nelle precedenti occasioni.

La notizia più importante è comunque un’altra.
Come saprete a causa dei cambiamenti apportati dalla Samsung ai file dell’architettura ART di Android 5 al momento l’Xposed non è ancora compatibile con i firmware TouchWiz o rom derivate.

In queste settimane con l’arrivo sui Galaxy degli aggiornamenti ufficiali a Lollipop sono stati in molti a chiederci informazioni sullo stato dei lavori, ma purtroppo le notizie non sono affatto buone.

A specificarlo è stato lo stesso sviluppatore (link), che in risposta ad un utente ha fatto capire chiaramente che al momento non ha alcuna idea di quando riuscirà ad aggirare tutti gli ostacoli e soprattutto se potrà farlo anche per i firmware Samsung.

rovo89 xposed risposta

A complicare le cose ci si mettono poi le nuove versioni android.
L’Xposed infatti per ora è compatibile solo con le release 5.0 di Lollipop (5.0, 5.0.1, 5.0.2) e non con la più recente 5.1, per la quale è richiesto del lavoro aggiuntivo a causa degli ulteriori cambiamenti apportati da Google all’architettura ART (per Android 5.1 trovate solo una versione non ufficiale super alpha).

Insomma, a coloro che non possono fare a meno delle tante mod per Xposed noi suggeriamo solamente di ritornare ai precedenti firmware KitKat.

Per chi non conoscesse ancora la mod Xposed consigliamo la lettura della nostra guida di riferimento, mentre per seguire da vicino lo sviluppo del progetto vi rimandiamo direttamente al forum di Xda.