twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 022014
 

Seppur con un po’ di ritardo rispetto ai concorrenti la Microsoft sta provando ad imporre anche nel mondo degli smartphone e dei tablet alcune delle sue soluzioni software per l’ufficio.
Lo scorso anno abbiamo assistito all’arrivo su android ed ios di una versione mobile di Office, troppo limitata e lontana parente però di quella più famosa disponibile per i PC Windows e Mac Os.

Nel corso del 2014 la Microsoft ha così pensato di portare su questi due sistemi operativi (almeno per le versioni tablet) i veri Word, Excel e PowerPoint.
Per gli iPad le varie app di Microsoft Office sono già disponibili da marzo, mentre per la piattaforma di Google i lavoro sono iniziati soltanto da poco.

Screenshot_2014-11-28-19-06-45

Dato che noi di androidgalaxys.net siamo riusciti a prendere parte al programma di beta testing siamo già in grado di mostrarvi i primi screenshot della futura versione di Microsoft Office per i tablet Android.

Word

Excel

Powerpoint

Da come potete vedere la grafica si mantiene proprio come quella di Office per PC, con alcuni piccoli accorgimenti per adattarla al meglio ai display dei tablet.

Stessa cosa per le funzioni supportate, anche se rispetto agli originali Word, Excel e Powerpoint ne mancano ancora diverse (quella da noi provata però è solo una prima release).
Per ora ne abbiamo trovate molte di più nella suite Hancom Office disponibile per alcuni Samsung Galaxy.

Gli apk dei tre programmi (che purtroppo non possiamo condividere) arrivano a superare addirittura i 110 MB l’uno.
Inoltre purtroppo sono in grado di funzionare correttamente soltanto sui tablet.

L’arrivo di Word, Excel e Powerpoint sul Play Store per tutti è previsto per i primi mesi del 2015 e le versioni base dovrebbero essere totalmente gratuite, con la possibilità di espanderle tramite acquisti in-app.

  • Simone

    com’è a livello usabilità? Hanno colmato il gap con windows e iOs?

    • Non ti so fare paragoni diretti, ma l’usabilità è abbastanza buona. Quello che manca sono i menù contestuali che altri hanno ma potrebbero arrivare in futuro.

    • Simone

      Ho un tablet android e noto che se devo aprire e modificare documenti particolarmente complessi con i programmi tipo Polaris, WPS ecc..il tutto diventa un po’ macchinoso, ci sono rallentamenti e lag. Certo dipende anche dalla potenza del mio tablet, ma gli stessi file aperti su dispositivi ios e windows girano perfetti. Per questo spero che Microsoft con questa suite abbia livellato l’usabilità sui tre sistemi operativi.

    • Ancucchi

      Conosco poco i dispositivi con Windows Phone, ma ti posso assicurare che su gli Android di fascia alta, ho tranquillamente aperto con WPS documenti doc, xls, ppt e pdf anche di centinaia di pagine.
      I dispositivi IOS sono mediamente paragonabili a quelli Android di fascia alta.
      E’ chiaro che se usi uno di quegli smartphone di facia medio bassa, con cpu economiche e pochissima ram, i tempi di elaborazione allungheranno in modo esponenziale.
      Le prove le ho fatte con i miei dispositivi Android:
      – Samsung Note II;
      – Asus Padfone 7”;
      – Asus TF101G 10”.

    • Simone

      ho un Nexus 7 2012

    • Ancucchi

      Il mio padfone ha caratteristiche inferiore al tuo è l’unica volta che non aperto un file era un pptx da 60 Mbyte che aprivo con difficoltà anche dal pc…

  • efisio

    Immagino già il “totalmente gratuite”… documenti apribili in sola visualizzazione, se li vuoi modificare paghi… Microsoft non è una Onlus e non sviluppa per hobby…

    • Ettore

      Io ho scaricato le versioni per IPad e funzionano molto bene. Sono gratis e permettono di modificare i documenti con tutte le funzioni base, ad esempio per Excel è possibile utilizzare i filtri e le formule.

  • Andrea

    Spero che facciano qualcosa di decente anche per gli smartphone android perché la loro app fa pena e non serve a nulla. Per ora mi trovo meglio con polaris office.

  • Ancucchi
  • simo

    per ora su android non ho trovato nulla superiore ad hancom
    se avete un tablet galaxy vi consiglio di provarla