twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 052017
 

Dopo averla anticipata al Google IO 2017 con il nome di Android Go, Google ha oggi annunciato l’arrivo di una nuova e speciale versione Android chiamata Android Oreo Go Edition.

Basato sul codice di Oreo 8.1, Android Oreo Go Edition è stato appositamente progettato per i dispositivi di fascia bassa solitamente poveri di risorse hardware (in particolare quelli con meno 1GB di memoria RAM).

Le ottimizzazioni specifiche previste da Google riguardano:

  • Il sistema operativo, con miglioramenti delle prestazioni (fino al 15% in più nell’esecuzione delle app) e della gestione dei dati (fino al 50% di spazio occupato in meno).
    Non manca poi la funzionalità di risparmio del traffico Internet simile a quella della nuova app di Google Datally.
  • Le Google Apps preinstallate, completamente riscritte per essere più leggere e comprensibili per chi si avvicina al mondo degli smartphone per la prima volta. Tra queste ad esempio troviamo pure il nuovo file manager di Google Files Go, Google Go, Google Assistant Go, YouTube Go, Google Maps Go, Gboard, Chrome, ecc.
  • Il Google Play Store, che avrà una sezione capace di raccomandare le app ottimizzate per i telefoni di fascia bassa.

Al momento non sono ancora previsti smartphone con Android Oreo Go Edition, pertanto prima di vederne qualcuno dovremo aspettare ancora diversi mesi.
E sarà curioso scoprire se questa versione di Android verrà adottata anche da Samsung.

Voi che ne dite?

 

fonte Google