twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 192017
 

Google ha già presentato le principali caratteristiche di Android O (link articolo), ma le novità per chi lo riceverà potrebbero non essere finite.

Stando a quanto scoperto dalla redazione di Xda-Developers all’interno di alcuni file apk dell’ultima beta di Android O ci sarebbero infatti tracce evidenti della presenza del Runtime Resource Overlay (RRO), il framework dei temi sviluppato da Sony per i suoi Xperia.

A confermarlo ulteriormente è poi anche la parte finale del nome del tema predefinito presente in questa versione: android.auto_generated_rro.

Del resto è già dai tempi di Marshmallow 6.0 che Google si è dimostrato interessato al Runtime Resource Overlay della Sony, un sistema basato sul concetto di strati multipli in grado di personalizzare le risorse delle applicazioni (es. grafica, font, icone, ecc…) mentre sono in esecuzione senza che occorra ricompilare il loro codice sorgente.

Sistema ripreso anche da mod come Layers Manager e Substratum.

La possibilità di poter personalizzare l’interfaccia del proprio telefono potrà quindi essere una caratteristica su cui potranno presto contare tutti gli utenti Android, con il vantaggio di non essere più legata al codice specifico dei vari produttori con tutte le limitazioni che ne derivano.

Vi piacerebbe una novità del genere (sempre sperando che Samsung l’abiliti anche sui Galaxy)?

 

via xda-developers.com

  • mimmo

    magari! si avrebbe il supporto temi anche su telefoni di fascia bassa e soprattutto scaricabili dal play store

  • FoX

    Strano che questa volta non si siano ispirati a qualcosa della Samsung, evidentemente la loro implementazione dei temi deve fare pena (altro che strati)

  • Tiwi

    speriamo facciano un buon lavoro..
    per molte funzioni, google si è inspirato ai produttori, che le hanno sviluppate molto, ma molto prima..come il dual screen di samsung

  • franky29

    Lo stanno facendo per quelli di lineageos che non sono ancora riusciti ad implementarne uno XD

    • Davide

      Lineageos non è un tim ufficiale non credo che collaborino…