twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 102015
 

Proprio come promesso durante l’I/O del 28 maggio, Google ha iniziato a rilasciare agli sviluppatori la seconda Preview di Android M, il nome in codice della futura versione del sistema operativo che sostituirà Lollipop.

Oltre alle tante migliorie nel codice e nelle API all’interno troviamo anche alcune novità che interessano più da vicino gli utenti finali.

Di seguito evidenziamo le principali.

La prima riguarda il launcher di Google, che ora grazie ad un’apposita opzione è in grado di supportare la modalità landscape sia nella homescreen che nell’app drawer.

google now landscape

google now landscape 2

Una nuova funzione che su android non è mai esistita è quella che finalmente permette all’utente di scegliere quali icone della barra di stato visualizzare (es. bluetooth, sveglie, non disturbare, ecc…).

android m barra di stato

Nella Preview 2 Google ha anche apportato diversi cambiamenti al gestore della memoria, rendendolo più chiaro e facile da raggiungere.

android m gestore memoria

Al momento è difficile prevedere se questi cambiamenti verranno implementati anche dalla Samsung all’interno dei suoi futuri firmware, cosa del resto già accaduta con Lollipop (vedi La Samsung e i suoi finti aggiornamenti a Lollipop).

Ricordiamo che entro la fine dell’estate è previsto il rilascio della terza e ultima Preview di Android M, mentre per quanto riguarda la release finale dovremo aspettare almeno la fine dell’anno.

Qui tutte le novità di Android M

 

fonte android-developers, immagini via droid-life.com

  • William

    La cosa triste è che anche se acquisterai il Note 5 sarai l’ultimo a ricevere questa versione e quindi dovrai sbatterti per mesi ancora con lolli flop.

    • franky29

      speriamo che la potenza dell’hw sopprima la schifezza di lolliflop xD

  • Eni94

    quell’orologio è bruttissimo

  • Salvo

    io mi sono stancato di buttare soldi e comprare telefoni del calibro di S5, quando la Lg con 170€ fa telefoni che se lo mangiano……vedi G3 S va che è una bomba….non lo ferma nessuno!!! Android 5.0.2!!

    • Davide Fiore

      Spero che tu scherz…i almeno fai paragoni sensati LG G3 s è una cacata allo stato puro

  • Black

    IO ormai Samsung l’ho lasciata e ne sono felice. Di questo passo prima o poi capiranno le tenedenze di mercato ma una volta perso il cliente è difficile che torni. E’ vero con 170 euro prendi un lg o anche altre marche che non hanno nulla da invidiare ai tanto blasonati samsung o apple

  • Nomak

    Per completezza di informazione, la funzione per scegliere le icone da visualizzare sulla barra di stato è già presente nella versione Sony di Lollipop. Non so se l’hanno sviluppata loro o se era già presente in lollipop ma non è stata usata da altri.